Facoltà di Psicologia a Sassari

Il fascino e l’interesse che sprigiona la psicologia non accenna a diminuire. La facoltà di Psicologia di Sassari ogni anno riceve moltissime iscrizioni. Gli studenti vogliono intraprendere un percorso di preparazione universitaria in discipline psicologiche, per conoscere meglio questo mondo e soprattutto per lavorarci. Un mondo fatto di studio, di teorie e di sperimentazioni che nel corso della storia si sono evolute e trasformate e che continuano ad essere fondamentali in moltissimi contesti differenti.

Facoltà di Psicologia a Sassari

Presso la facoltà di Psicologia di Sassari all’interno dell’Università Niccolò Cusano sono stati istituiti diversi corsi di laurea. Strade che conducono verso una destinazione certa: una professione nel mondo della psicologia, nel rispetto degli iter che i professionisti di questo settore sono tenuti a seguire. Conseguire una laurea in psicologia è solo il primo dei passi verso una carriera e un’occupazione. Il primo passo in assoluto è l’iscrizione a un corso di laurea triennale. All’interno della facoltà di Psicologia di Sassari è possibile iscriversi al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, il corso di studi che forma i futuri laureati, e li accompagna verso la formazione di un bagaglio di conoscenze di base e fondamentali in ambito psicologico.

Il corso prende in considerazione la complessità degli studi in psicologia e delle metodologie di applicazione della disciplina, studiando i processi e inquadrando le conoscenze all’interno del panorama della ricerca nell’ambito delle scienze umane. Lo studente entrerà in possesso dei fondamenti del sapere psicologico, delle teorie scientifiche, dei metodi e degli strumenti per:

  • Analizzare e contestualizzare i problemi da un punto di vista antropologico, psicologico e filosofico
  • Operare in diversi contesti applicativi
  • Inquadrare le sue conoscenze all’interno di ricerche

Una volta conseguita la laurea lo studente potrà iscriversi alla sezione B dell’albo degli psicologi, previo superamento dell’esame, e affiancare gli psicologi della sezione A dell’albo all’interno di esperienze professionali presso istituti di cura, aziende, enti e servizi di varia natura.

Per iscriversi alla sezione A dell’albo degli psicologi è necessario essere in possesso della laurea magistrale. Presso la facoltà di Psicologia di Sassari sono stati istituiti due corsi di laurea magistrale in Psicologia, due corsi che si differenziano per le specificità dei singoli curriculum finalizzati a una formazione dedicata a diverse professionalità. I corsi sono i seguenti:

  • Psicologia Clinica e della Riabilitazione
  • Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Entrambi i corsi di laurea magistrale hanno durata biennale e il programma di studi è stato realizzato dai docenti dell’Università Niccolò Cusano con un’ottica innovativa e attenta alle evoluzioni della disciplina negli ultimi anni.

Studiare on line Psicologia a Sassari

Il piano di studi ha come punti di forza l’interdisciplinarietà e il costante aggiornamento del programma, una formazione che mette in equilibrio l’approccio teorico e quello pratico, anche attraverso esercitazioni di tipo laboratoriale e uno studio dinamico e personalizzabile.

La possibilità di gestire autonomamente lo studio, tramite il portale di e-learning che eroga le lezioni dei docenti, le esercitazioni e il materiale di approfondimento rende la proposta universitaria della facoltà di Psicologia a Sassari capace di rappresentare un nuovo modo di fare università, formazione alla professione, un modo dinamico, efficace e destinato a trasformare il futuro in un tempo di possibilità sempre più ampie e concrete.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link