Diventare esperto di green economy: i consigli di Unicusano

Hai intenzione di intraprendere una carriera nel settore lavorativo più etico del ventunesimo secolo? Vuoi, dunque, diventare esperto di green economy? In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Sassari mira a fornire tutte le specifiche necessarie per chi ha interesse a sviluppare la propria professionalità verso questo settore e aggiornare le sue competenze.
Master in green economy
Infatti, per venire incontro a questo tipo di esigenza (sempre più condivisa e con larghe possibilità occupazionali in diversi settori) ha deciso di promulgare il master online in management sostenibile: un corso che ha le potenzialità di formare esperti del settore in grado di limitare l’impatto dell’attività economiche su ambiente e territorio.

Il Master I livello in Green economy e management sostenibile a Sassari consente di ottenere una formazione accurata e specifica negli ambiti del management sostenibile. In questo modo aumenteranno le possibilità lavorative presso imprese e pubbliche amministrazioni (a livello locale e sovra-regionale) che richiedono l’inserimento in organico di figure professionali preparate a rispondere a sfide di carattere ambientale, mettendo in pratica nozioni gestionali ed economiche atte a tale scopo.

Per rispondere a queste esigenze del mercato del lavoro, dunque, il master online in Green Economy e Management Sostenibile si pone l’obiettivo di formare professionisti che sappiano arginare le problematiche poste dal deterioramento dell’ambiente e dal bisogno di ottimizzazione delle risorse.

Specializzarsi nella green economy è un modo per inserirsi in diversi settori occupazionali che spaziano dalle pubbliche amministrazioni agli operatori del settore energetico, dalla ricerca universitaria al giornalismo di settore.

Le professioni che si andranno a ricoprire, dunque, possono essere quelle di Green manager o Energy manager, presso l’area di consulenza strategica, di gestione e ottimizzazione risorse e di consulenza energetica ma anche nell’ambito delle pubbliche relazioni e del green marketing.

Ma come fare a formarsi adeguatamente per diventare specialista di management sostenibile? L’Università Niccolò Cusano propone una formazione di stampo telematico che viene incontro sia ai neo laureati interessati a questa materia sia a coloro che già sono occupati nel settore ma hanno necessità di aggiornare le proprie competenze.

Master in green economy

Il master online per diventare specialista in green economy e management sostenibile è stato promosso dall’Università Niccolò Cusano e ha riscontrato molto interesse, tanto da portare lo staff dell’Università online a decidere di prorogare le iscrizioni fino a fine mese.

Il master online  a Sassari si articola in 1.500 ore di lezione per 60 crediti formativi ed è destinato a chi è in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Le materie del master in management sostenibile, spaziano anche in ambiti interdisciplinari in modo tale da fornire una conoscenza ampia e variegata e la possibilità concreta di affacciarsi con successo nel mondo del lavoro.

Tra gli argomenti di studio, dunque, troviamo:

  • Il concetto di green economy. Settori della green economy. Il rapporto tra impresa, ambiente e società. I concetti di sostenibilità e di impresa sostenibile. Condizioni per la transizione verso modelli di crescita “verde”. Indicatori economici applicati alla green economy. Cooperazione tra imprese e istituzioni per modelli di crescita verde.
  • Il concetto di resilienza e la gestione di sistemi socio-ambientali ed economico-ambientali. Il concetto di vulnerabilità. Assessment di resilienza e vulnerabilità. Resilienza, vulnerabilità e gestione d’impresa. Il concetto di adaptive management e la gestione d’impresa. Il “ciclo di adattamento” e la capacità di assorbimento di shock ambientali.
  • Tipologie di tecnologie per la protezione ambientale. Le quattro aree di intervento principale: emissioni; rifiuti solidi; acque reflue; gestione del suolo.
  • Concorrenza e risorse scarse. Il concetto di rischio ambientale. Erogazione di servizi e interdipendenza con l’ambiente. Management strategico ecologico. Le “innovazioni verdi”. Consumo sostenibile. Corporate finance e impresa verde. Gli “environmental management systems”. Tipologie di certificazione.
  • Il concetto di efficienza energetica. Dalla normativa europea alla prassi imprenditoriale. Strumenti per l’efficienza energetica. Efficienza energetica nelle imprese multinazionali. Efficienza energetica nelle PMI. Strumenti di audit per l’efficienza energetica. “Good practices” per l’efficienza energetica.
  • La nozione di ambiente nel diritto comunitario, internazionale e costituzionale. Il codice dell’ambiente. Il danno ambientale. L’informazione e il diritto di accesso in materia ambientale.
  • Basi concettuali della CSR. Il valore strategico della CSR. Approcci alla CSR. Strumenti pratici per la CSR. La CSR in Italia e in Europa. L’imprenditoria sociale.
  • Il ruolo della comunicazione nella green economy. Strumenti e nuove piattaforme per la promozione. I concetti di “green marketing” e “sustainable marketing”.

Ecco gli insegnamenti indispensabili per capire nel concreto come sviluppare la green economy; concetto, questo, che va di pari passo con la valorizzazione del territorio e che porta sempre più studenti a decidere di intraprendere il proprio percorso formativo a Sassari, senza staccarsi dal territorio d’origine.

Il corso per il management sostenibile si inserisce all’interno dei corsi telematici di Unicusano: per avere altre informazioni poteete compilare il form presente sulla home page del sito web.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link