La laurea triennale in Scienze della Formazione a Sassari dell’Università Niccolò Cusano
Il rischio più grande che vivono realtà di provincia quale ad esempio quella sassarese è quella di vedere i propri giovani andar via subito dopo la maturità o dopo la laurea; peggio ancora può accadere che molti di questi giovani, pur rimanendo in zona, finiscano per sentirsi al di fuori dell’avanzamento sociale che, seppur lentamente, sta comunque compiendo i suoi piccoli passi a livello nazionale.
Entrambi questi fenomeni, che hanno impatti pesantissimi all’interno del tessuto giovanile locale, vanno combattuti agendo su due fronti che sono quello della formazione e del sociale.
La formazione deve infatti agire in modo da dare ad ogni giovane il giusto livello di competenze in grado di renderlo appetibile per il mondo del lavoro locale e garantirgli così una occupazione; l’azione sociale serve invece ad assicurarsi che in questa azione di formazione nessuno rimanga indietro.
Formazione e Sociale sono proprio i due punti cardine del corso di laurea triennale che Unicusano propone all’interno della propria area didattica ad indirizzo formativo.
Si tratta del corso in Scienze della Formazione a Sassari, un corso di durata triennale accessibile con il solo diploma di scuola secondaria superiore.
Tale corso viene erogato nel territorio sassarese in modalità e-learning. Non dobbiamo quindi aspettarci la solita strutturazione dei corsi universitari tradizionali con aule e lezioni in presenza; non ci sono aule ma solo videolezioni da seguire direttamente da casa in streaming e senza alcun vincolo di orario.
L’unico vincolo, se così si può definire, che gli iscritti al corso in Scienze dell’Educazione a Sassari di Unicusano devono rispettare è quello di essere fisicamente presenti presso le sedi dell’ateneo in occasione degli esami intermedi e della prova di laurea finale.
Il corso prepara alle professioni codificate dall’ISTAT di insegnante della formazione professionale, assistente sociale ed assimilato e di tecnico dei servizi giudiziari.