Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale a Sassari

Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale a Sassari, della durata di tre anni, si occupa di formare professionisti nella gestione e organizzazione strutturale di un’azienda, al fine di ottimizzare l’efficienza del flusso produttivo nelle sue varie fasi. L’ingegnere gestionale matura capacità di analisi della situazione di un’impresa valutandone costi, prestazioni, competitività, arrivando alla valutazione e messa a punto di interventi organizzativi e progettuali volti al miglioramento degli investimenti e più in generale a una maggiore crescita dell’azienda.

Offerta formativa in Ingegneria Gestionale a Sassari

Il corso di studi in Ingegneria Gestionale a Sassari, della durata di tre anni, forma futuri ingegneri gestionali, grazie a un piano di studi che unisce alle competenze tecniche e ingegneristiche di base le materie e le discipline del settore organizzativo e decisionale. Le abilità e metodologie acquisite all’interno del percorso universitario sono immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, anche grazie a un approccio interdisciplinare che le rende funzionali in modo trasversale.

Le materie di esame si suddividono tra insegnamenti di base di tipo scientifico, come matematica e fisica, materie di base di tipo ingegneristico e materie caratterizzanti.
Una figura professionale completa può formarsi solo intraprendendo lo studio di materie come ingegneria meccanica, elettronica, informatica, analisi, ma anche gestione aziendale, economia applicata, sistemi integrati di produzione e gestione degli impianti aziendali.

Queste materie sono affrontate in modo interdisciplinare e attivo, bilanciando l’approccio teorico con quello pratico. Anche grazie alle esercitazioni e alle simulazioni di progetto lo studente avrà un ruolo attivo nell’avanzamento del percorso universitario.

Sblocchi occupazionali del corso di laurea in Ingegneria Gestionale a Sassari

La moderna proposta universitaria dell’Università Niccolò Cusano ha l’ambizione di sporgersi in un contesto sempre in evoluzione e ricco di opportunità, con soluzioni formative di alta qualità e funzionalità.

Gli sbocchi occupazionali per i laureati in Ingegneria Gestionale che si manifestano più comunemente sono quelli all’interno delle industrie manifatturiere, dei servizi e della pubblica amministrazione. Le funzioni aziendali di destinazione sono molteplici e differenti: vanno dall’approvvigionamento alla gestione dei materiali, dall’organizzazione aziendale della produzione all’automazione dei sistemi produttivi. L’alta percentuale di richiesta di personale formato in attività gestionali viene costantemente confermata a livello nazionale e internazionale, anche per questo il corso di laurea si integra e accoglie l’suo delle tecnologie dell’informazione, sia come strumento formativo che come strumento operativo per le imprese della Pubblica Amministrazione.

Tra i ruoli e le mansioni svolte dall’ingegnere gestionale segnaliamo: analisi dei requisiti di progettazione, configurazione dei sistemi informativi, applicazione di modelli e di sistemi di supporto alle decisioni, controllo e ottimizzazione dei sistemi e delle procedure.

Studiare on line Ingegneria Gestionale a Sassari

Un’ottimizzazione delle risorse e dei processi implica una capacità di pensiero organizzativo notevole. Studiare Ingegneria Gestionale insegna molte cose, anche agli studenti che hanno recentemente iniziato. Una tra tutte: insegna a pianificare attentamente il proprio tempo.

Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale erogato in modalità telematica, direttamente on line, dall’Univiersità Niccolò Cusano permette a ogni singolo studente di progettare la propria esperienza nel rispetto dei tempi e degli impegni personali. Così anche chi non può trasferirsi o spostarsi per qualsiasi ragione può scegliere di laurearsi senza rinunciare alla qualità di un titolo di studio e all’arricchimento che dona l’esperienza.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link