Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica a Sassari

Il corso di laurea in Ingegneria Biomedica a Sassari nasce per rispondere alla sempre più numerosa domanda da parte del mondo del lavoro e degli studenti che chiedono percorsi formativi in questo settore in crescita. L’ingegnere biomedico collabora con il personale sanitario per offrire ai pazienti trattamenti sempre più efficaci, coniugando le conoscenze ingegneristiche con gli aspetti biologici e medici. Una professione necessaria, del futuro, dove la giusta formazione diventa ponte per una carriera anche eticamente soddisfacente.

Corso di Laurea Ingegneria Biomedica a Sassari: l’offerta formativa

Il corso di laurea in Ingegneria Biomedica a Sassari si avvale di un piano di studi strutturato con attenzione dal corpo docente e dall’Università Niccolò Cusano per fornire conoscenze relative ai sistemi fisiologici del corpo umano e ai meccanismi cellulari. Lo studente, futuro Ingegnere Biomedico, maturerà la capacità di intervenire con il personale sanitario, applicando le sue competenze.

Il piano di studi abbraccia le competenze basilari di ingegneria industriale, come meccanica, scienza dei materiali e termodinamica, ma anche di ingegneria dell’informazione. La formazione specifica riguarderà ovviamente gli aspetti peculiari dell’ingegneria biomedica: principi di funzionamento e normativa dei dispositivi medici, biomateriali, ingegneria biomeccanica ed ergonomia, tutti aspetti dell’ingegneria clinica che saranno di vitale importanza per lo studente.

Il percorso formativo può essere idealmente suddiviso in tre diverse parti. Il primo anno vengono impartite le nozioni di base, le scienze matematiche, la fisica e la chimica; durante il secondo si affronterà la base scientifica di biologia, fisiologia, anatomia, e le conoscenze relative alle materie ingegneristiche di base per l’industria e l’informazione.

Saranno contemplati insegnamenti di elettronica, di modellizzazione dei segnali, di meccanica, e il terzo anno chiuderà il percorso universitario con le conoscenze teoriche e pratiche, tramite esperienze di laboratorio, per fornire un bagaglio di abilità subito spendibili nel mercato del lavoro. I temi trattati sono corredati di esercitazioni e simulazioni dall’approccio laboratoriale.

Sbocchi professionali in Ingegneria Biomedica a Sassari

L’ingegnere biomedico è colui che collabora con il personale sanitario per dare a tutti i pazienti l’efficacia di trattamenti sicuri e studiati nel minimo dettaglio. Il suo contributo migliora lo sviluppo e la gestione di strumenti necessari per soggetti “fragili”.

I laureati in Ingegneria Biomedica a Sassari saranno in grado di trovare interessanti occasioni professionali nelle aziende che producono e sviluppano dispositivi medici, nelle aziende di servizi che operano nel settore della gestione delle tecnologie sanitarie nelle aziende. Ovviamente anche e soprattutto le aziende sanitarie sono un ottimo bacino di opportunità lavorative, soprattutto i servizi che si occupano di ingegneria clinica e commercializzano dispositivi medici. Tecnico delle apparecchiature biomedico, specialista di prodotto per aziende che diffondono strumentazione elettromedicale, protesi, ortesi o software medicale, molteplici percorsi professionali attendono lo studente che ha scelto di intraprendere questa strada.

Studiare on line Ingegneria Biomedica a Sassari

La tecnologia come strumento per la salute ma anche la tecnologia come strumento per la formazione. Il corso di studi in Ingegneria Biomedica a Sassari viene erogato dall’Università Niccolò Cusano direttamente on line. Tramite un portale informatico sempre attivo gli studenti possono accedere alle lezioni universitarie. Al materiale didattico a disposizione per gli approfondimenti, agli esercizi di autovalutazione e ad altri supporti che i docenti possono trovare funzionali per il percorso di apprendimento.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link