Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Sassari

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Sassari corrisponde al successivo passaggio di formazione universitaria in Ingegneria Meccanica proposto dall’Università Niccolò Cusano dopo il corso triennale. L’obiettivo del corso è formare ingegneri meccanici specializzati di alto livello in ambiti disciplinari appartenenti all’ingegneria meccanica. I laureati approfondiranno e affineranno le materie di base e specifiche maturando nuove e più complete conoscenze e metodologie di intervento nei vari settori di interesse della disciplina.

Magistrale in Ingegneria Meccanica a Sassari: offerta formativa

Il corso di laurea magistrale in Ingegneri Meccanica a Sassari, della durata di due anni, si concentra un piano di studi completo in cui vengono affrontati tutti gli aspetti della progettazione innovativa di macchine, impianti, prodotti e processi. Questi aspetti saranno affrontati in modo interdisciplinare, dal punto di vista costruttivo, energetico ed economico, gettando le basi per un bagaglio di esperienze e conoscenze applicabile a molti e differenti contesti professionali.

La laurea magistrale in Ingegneria Meccanica offre maggiori sbocchi professionali rispetto al corso di laurea triennale, forma personale specializzato adatto ad assumere posizioni di responsabilità per la progettazione, la direzione e il coordinamento di attività industriali e di ricerca in Aziende ed Enti Pubblici e Privati, oltre alla libera professione che può declinarsi in attività di consulenza o di altro tipo.

Il percorso di studi si avvale della preparazione di base appresa durante il corso di laurea triennale e la rinnova, approfondendo gli aspetti essenziali e allargando gli orizzonti verso apprendimento delle discipline caratterizzanti e dei loro sviluppi.
Possiamo idealmente suddividere il percorso in due parti: la formazione di base e quella specifica. Il laureato magistrale in Ingegneria Meccanica grazie alla formazione di base impara a conoscere meglio gli aspetti di metodo e operatività delle scienze dibase, matematiche, disegno tecnico e meccanico, nonché le proprietà e la struttura dei materiali.

Grazie alla formazione specialistica apprende le tecniche e gli strumenti del disegno tecnico e meccanico, sperimenta la modellazione, progettazione e analisi delle tecnologie industriali, degli impianti e della logistica, si interfaccia con le macchine di produzione.

Tutti questi aspetti sono affrontati dalle singole discipline del piano di studi e possono essere ulteriormente indagate grazie a un approccio interattivo e laboratoriale che prevede esercitazioni di progetto e una didattica orientata agli aspetti pratici delle nozioni.

Didattica del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Sassari

L’approccio attivo e interattivo è garantito dall’innovazione proposta dall’Università Niccolò Cusano, che da tempo promuove la didattica a distanza e la formazione e-learning come soluzione per ottimizzare i risultati universitari in un’ottica professionalizzante.

Grazie a una piattaforma digitale è possibile accedere a tutta la formazione on line, tramite un portale che rende disponibili le lezioni dei docenti, l’interazione con essi, lo scaricamento del materiale didattico e le esercitazioni nelle varie discipline. Tutti gli aspetti formativi e didattici sono disponibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo in quanto la piattaforma è sempre accessibile da un qualsiasi pc connesso a internet. Un grande vantaggio per coloro che vogliono qualificarsi senza doversi trasferire in città, senza dover rinunciare a impegni o percorsi personali, professionali o formativi pregressi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link