informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Oggi il marketing è presente ovunque, soprattutto nei settori delle vendite, del commercio o della comunicazione. Anche in tempi di crisi, questo campo offre molteplici opportunità di carriera e prospettive per i giovani laureati.

Ciò si spiega con il fatto che le aziende, nonostante un clima economico difficile, hanno ancora la necessità di fidelizzare i propri clienti e conquistare nuovi mercati potenziando il proprio reparto marketing e/o comunicazione. Le strategie di marketing, infatti, sono fondamentali nell’odierno mercato competitivo, se si vuole aumentare la notorietà di un marchio, un prodotto o far conoscere un servizio.

Spirito creativo, adattamento, intuito, leadership e capacità di analisi sono soft skills molto richieste dalle aziende alla ricerca di direttori marketing, responsabili ricerche di mercato e product manager, per non parlare delle evoluzioni tecnologiche che offrono sbocchi molto ambiti, come web marketer o digital marketing director.

Vuoi avviare una carriera in questo mondo? I Master in Marketing Unicusano ti permettono di perfezionare le tue competenze, potendo contare su una formazione altamente specializzata.

Master in Marketing a Sassari: perché scegliere Unicusano

Master in Marketing Unicusano sono corsi post-laurea di alto perfezionamento scientifico e formazione accademica, riconosciuti anche dal Ministero dell’Istruzione.

La facoltà ha attivato per gli studenti di Sassari sei diversi Master, cinque di I° livello e uno di II° livello:

  • Master in Social Media Manager e Scrittura per il Web – I° livello;
  • Master in Retail Management – I° livello;
  • Master in Marketing Management – I° livello;
  • Master in Luxury Brand Management – I° livello;
  • Master in Digital Marketing – I° livello;
  • Master in Business Arts Management – II° livello.

Tutti i master Unicusano sono proposti in forma telematica, fruibili dalla piattaforma e-learning, attiva 24 ore su 24. Una metodologia ideale per chi necessita di conciliare lo studio con esigenze lavorative e personali. In questo modo, anche chi deve bilanciare lo studio con gli impegni professionali e lavorativi non dovrà rinunciare a raggiungere i suoi obiettivi. L’e-learning è la soluzione per chi non vuole i vincoli delle università tradizionali.

Tutti i master in marketing Unicusano

Queste specializzazioni di alto livello prevedono una durata annuale di 1500 ore di impegno complessive, corrispondenti a 60 CFU e possono essere frequentati da chi ha una laurea triennale (Master di I° livello) o da chi ha un titolo specialistico o magistrale (Master di II° livello). Analizziamo l’offerta nel dettaglio, prendendo in considerazione i singoli master.

Master in Social Media Manager e Scrittura per il Web – I° livello

Attualmente, un terzo degli utenti afferma che i social media sono il luogo in cui vengono a conoscenza di nuovi prodotti e servizi. Per i Millennials, i social media sono secondi solo alla televisione come mezzo per conoscere nuovi prodotti.

La consapevolezza del marchio è dunque fondamentale per qualsiasi attività commerciale, dalle società multimilionarie con ampi budget pubblicitari ai proprietari di piccole imprese con fondi limitati. I social media manager aiutano le imprese e i brand a capitalizzare la crescente popolarità delle piattaforme di social media creando e supervisionando campagne di coinvolgimento, branding e marketing.

L’obiettivo del Master Unicusano parte proprio dal desiderio di dare a tutti i professionisti una formazione specialistica in sui social media e sugli strumenti del web, affinché possano comprendere le regole alla base del mercato digitale.

Master in Retail Management – I° livello

La gestione della vendita al dettaglio è il processo per garantire che un’organizzazione di vendita al dettaglio funzioni alla sua massima capacità, serva i suoi consumatori target e allinei le operazioni di backend (back office) con il piacere del frontend. Come per qualsiasi attività commerciale, l’obiettivo è una crescita redditizia.

Il Master si propone di introdurre gli studenti al tema del retail management da un punto di vista strategico e funzionale. Particolare enfasi sarà data alla comprensione delle funzioni e dei format di vendita al dettaglio nonché alle dinamiche nei rapporti verticali tra rivenditori e produttori.

Master in Marketing Management – I° livello

Il Master in Marketing Management è un programma unico e innovativo nel campo della comunicazione, che mira a fornire una piena comprensione degli importanti processi e considerazioni coinvolti nella valutazione, gestione e implementazione di strategie nel marketing, rafforzando al contempo la capacità di affrontare e risolvere sfide complesse in un ambiente sempre più globalizzato.

In questo contesto, il programma ha incorporato nel suo curriculum un chiaro approccio internazionale arricchito con le ultime tendenze e sviluppi nel marketing digitale; due pilastri che rappresentano le fondamenta per i leader di marketing di domani.

Master in Luxury Brand Management – I° livello

Il Master in Luxury Brand Management è stato sviluppato per soddisfare la crescente domanda di manager esperti in grado di comprendere a pieno la gestione dei marchi di lusso in un contesto globale. I mercati del lusso stanno diventando più competitivi, più complessi e più polarizzati; grazie alla conoscenza aggiornata fornita da questo programma, sarai pronto per affrontare le sfide del mercato a testa alta.

Il piano di studi fornisce agli studenti le conoscenze e le capacità richieste dalle aziende del settore del lusso grazie a un programma rinnovato in base alle attuali tendenze del mercato. Attraverso l’approccio interattivo del programma basato sull’apprendimento attivo con numerosi casi di studio, seminari aziendali e visite aziendali, gli studenti acquisiscono una conoscenza pratica dei principali aspetti della gestione del lusso.

Master in Digital Marketing – I° livello

La tecnologia digitale sta cambiando il modo in cui interagiamo con la società, e questo include anche il modo in cui i consumatori interagiscono con aziende e marchi. I marketer di successo sanno essere sia analitici che creativi, poiché utilizzano i dati per comprendere il comportamento dei consumatori, sviluppare la strategia del marchio e prendere decisioni di marketing informate.

I corsisti del master in Digital Marketing comprenderanno anche come sfruttare la tecnologia per motivare e coinvolgere i consumatori. Se sei un risolutore di problemi orientato ai dettagli con un talento per pensare fuori dagli schemi, allora questo master potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

Master in Business Arts Management – II° livello

Il programma del Master in  Arts Management dà l’occasione ai corsisti di approfondire le proprie conoscenze sui temi delle Arti Visive e dello Spettacolo, partendo da un punto di vista storico, passando allo studio dell’intero sistema contemporaneo di entrambe le forme d’arte e della loro evoluzione nel tempo. I laureati impareranno ad affrontare le sfide del campo artistico e a risolverne i problemi, rafforzando le proprie competenze sia sul piano umanistico che manageriale.

Approfondire conoscenze e competenze sia in ambito artistico sia nel marketing rappresenta quindi un buon investimento per entrare nel Business dell’arte e lo studente sarà in grado di rendere comunicabili le conoscenze nelle arti figurative attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Se pensi di avere la creatività e le competenze analitiche necessarie per affermarti nel campo del marketing, puoi richieder ulteriori informazioni compilando il form presente in pagina.

Credits: [rawpixel]/DepositPhotos.com

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali