I vantaggi di una laurea Magistrale in Psicologia a Sassari
Ci sono dei vantaggi, per chi ha intrapreso un percorso universitario ad indirizzo psicologico, nello scegliere di non fermarsi alla sola laurea triennale e di continuare a specializzarsi per altri due anni con un corso di laurea magistrale.
Il primo vantaggio è rappresentato dall’opportunità di poter partecipare all’Esame di Stato di categoria e magari, se superato, di entrare nell’Ordine degli Psicologi della Sardegna nel quale ad oggi risultano iscritti circa 2500 professionisti.
Ma non solo. Chi proviene da uno dei due corsi di laurea Magistrale in Psicologia a Sassari di Unicusano ha anche l’opportunità di inserirsi in tutta una serie di contesti lavorativi legati al particolare indirizzo scelto.
Per comprendere quali sono tali contesti è bene fare un passo indietro per conoscere meglio le due lauree magistrali in Psicologia che Unicusano sta proponendo nella zona di Sassari.
La prima è la laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Si tratta, come è facile intuire, di un indirizzo che mira a formare quei professionisti che domani andranno a lavorare a supporto di aziende e dei grandi enti pubblici nella gestione e valorizzazione del personale, nella risoluzione e prevenzione dei problemi dei singoli impiegati, e nell’efficientamento dell’organizzazione interna di questi luoghi di lavoro.
Questo corso di Laurea a Sassari ha una durata biennale, la stessa dell’altro corso magistrale, quello in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, anch’esso erogato a Sassari da Unicusano per via telematica.
I laureati magistrali provenienti da questo secondo corso stanno trovando impiego sempre più spesso all’interno di strutture come i consultori familiari, gli enti a supporto e prevenzione del disagio sociale, nelle istituzioni scolastiche ma anche soprattutto all’interno dei centri di riabilitazione, nei SERT e nelle strutture che erogano nel sassarese servizi per la maternità e l’infanzia.