Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica a Sassari
Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica si prefigura come canale di formazione per l’inserimento dei futuri laureati nel settore industriale. Il piano di studi e l’offerta formativa nasce dal desiderio di diffondere la conoscenza dei metodi e degli strumenti essenziali per lo sviluppo dell’evoluzione scientifica e tecnologica e per l’applicazione di queste ai problemi di natura ingegneristica.
Ingegneria Meccanica Triennale a Sassari: offerta didattica
Il corso triennale in Ingegneria Meccanica a Sassari pone al centro dell’offerta formativa gli aspetti peculiari della disciplina ingegneristica e della sua applicazione: progettazione di processi e prodotti, elementi produttivi, tecnologici e organizzativi delle industrie manifatturiere di tipo meccanico e dei loro sistemi di produzione. I laureati saranno in grado di intervenire anche nella conversione e gestione dell’energia. Potranno, grazie a un piano di studi equilibrato dal punto di vista teorico-pratico, svolgere mansioni tecniche e organizzative non solo nella filiera meccanica, ma anche all’interno di uffici tecnici presso stabilimenti, potranno investire le proprie competenze nei settori commerciali, ove sia richiesta la loro preparazione.
Il corso è strutturato dai docenti scelti dall’Università telematica Niccolò Cusano per fornire un bagaglio formativo utile all’inserimento lavorativo e al proseguo degli studi universitari con l’iscrizione presso un corso di laurea magistrale in Ingegneria, non solo nel settore meccanico.
Sbocchi professionali: Laurea triennale in Ingegneria Meccanica
Il laureato triennale in Ingegneria Meccanica è un ingegnere con una preparazione completa e adatta per un inserimento lavorativo in gruppi di lavoro in cui siano presenti figure specializzate, all’interno delle industrie. Può lavorare autonomamente in contesti di piccole dimensioni, anche coordinando specifiche attività del personale tecnico.
Le funzioni svolte dall’Ingegnere Meccanico nei suoi ambiti di interesse possono essere sintetizzate in alcuni punti:
- Utilizzo di metodi standard di progettazione e collaudo di macchine, impianti e sistemi energetici semplici
- Rilevazione diretta e strumentale dei parametri delle macchine e degli impianti
- Manutenzione e gestione dei reparti, direzione lavori, controllo e assistenza tecnica in contesti semplici
Ingegneria Meccanica a Sassari: uno sguardo internazionale
Anche la Sardegna si affaccia su un mondo sempre più globale, e percepisce in modo sempre più forte il bisogno di canali di scambio con scenari internazionali. Il contesto isolano, anche accademico, può apparentemente sembrare lontano dal resto del mondo, ma grazie alla tecnologia e a nuovi approcci è possibile ampliare l’esperienza formativa e renderla più internazionale.
Il corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica a Sassari ha come punto di forza una didattica telematica, secondo standard e livelli qualitativi presenti anche nel resto d’Europa. L’Università Niccolò Cusano, eccellenza italiana della formazione a distanza, è da sempre connessa con esperienze accademiche di altri Paesi e si propone come soluzione innovativa e all’avanguardia per conseguire un titolo di studio universitario spendibile in diversi contesti. I corsi di laurea erogati sono ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca e sono considerati equipollenti ai corsi degli ordinamenti di altre Università.
Grazie alla didattica telematica e alla possibilità di studiare in qualsiasi momento e da casa gli studenti possono gestire l’impegno universitario in modo flessibile, senza rinunce. Studiare on line si traduce in una possibilità concreta di ottimizzare le risorse e di raggiungere i propri obiettivi di studio in breve tempo.