Master in marketing Sassari: programmi e dettagli | Unicusano
Oggi il marketing è presente ovunque, soprattutto nei settori delle vendite, del commercio o della comunicazione. Anche in tempi di crisi, questo campo offre molteplici opportunità di carriera e prospettive per i giovani laureati.
Ciò si spiega con il fatto che le aziende, nonostante un clima economico difficile, hanno ancora la necessità di fidelizzare i propri clienti e conquistare nuovi mercati potenziando il proprio reparto marketing e/o comunicazione. Le strategie di marketing, infatti, sono fondamentali nell’odierno mercato competitivo, se si vuole aumentare la notorietà di un marchio, un prodotto o far conoscere un servizio.
Spirito creativo, adattamento, intuito, leadership e capacità di analisi sono soft skills molto richieste dalle aziende alla ricerca di direttori marketing, responsabili ricerche di mercato e product manager, per non parlare delle evoluzioni tecnologiche che offrono sbocchi molto ambiti, come web marketer o digital marketing director.
Vuoi avviare una carriera in questo mondo? I Master in Marketing Unicusano ti permettono di perfezionare le tue competenze, potendo contare su una formazione altamente specializzata.
Master in Marketing a Sassari: perché scegliere Unicusano
I Master in Marketing Unicusano sono corsi post-laurea di alto perfezionamento scientifico e formazione accademica, riconosciuti anche dal Ministero dell’Istruzione.
La facoltà ha attivato per gli studenti di Sassari sei diversi Master, cinque di I° livello e uno di II° livello:
- Master in Social Media Manager e Scrittura per il Web – I° livello;
- Master in Retail Management – I° livello;
- Master in Marketing Management – I° livello;
- Master in Luxury Brand Management – I° livello;
- Master in Digital Marketing – I° livello;
- Master in Business Arts Management – II° livello.
Tutti i master Unicusano sono proposti in forma telematica, fruibili dalla piattaforma e-learning, attiva 24 ore su 24. Una metodologia ideale per chi necessita di conciliare lo studio con esigenze lavorative e personali. In questo modo, anche chi deve bilanciare lo studio con gli impegni professionali e lavorativi non dovrà rinunciare a raggiungere i suoi obiettivi. L’e-learning è la soluzione per chi non vuole i vincoli delle università tradizionali.
Tutti i master in marketing Unicusano
Queste specializzazioni di alto livello prevedono una durata annuale di 1500 ore di impegno complessive, corrispondenti a 60 CFU e possono essere frequentati da chi ha una laurea triennale (Master di I° livello) o da chi ha un titolo specialistico o magistrale (Master di II° livello). Analizziamo l’offerta nel dettaglio, prendendo in considerazione i singoli master.
Master in Social Media Manager e Scrittura per il Web – I° livello
Attualmente, un terzo degli utenti afferma che i social media sono il luogo in cui vengono a conoscenza di nuovi prodotti e servizi. Per i Millennials, i social media sono secondi solo alla televisione come mezzo per conoscere nuovi prodotti.
La consapevolezza del marchio è dunque fondamentale per qualsiasi attività commerciale, dalle società multimilionarie con ampi budget pubblicitari ai proprietari di piccole imprese con fondi limitati. I social media manager aiutano le imprese e i brand a capitalizzare la crescente popolarità delle piattaforme di social media creando e supervisionando campagne di coinvolgimento, branding e marketing.
L’obiettivo del Master Unicusano parte proprio dal desiderio di dare a tutti i professionisti una formazione specialistica in sui social media e sugli strumenti del web, affinché possano comprendere le regole alla base del mercato digitale.
Master in Retail Management – I° livello
La gestione della vendita al dettaglio è il processo per garantire che un’organizzazione di vendita al dettaglio funzioni alla sua massima capacità, serva i suoi consumatori target e allinei le operazioni di backend (back office) con il piacere del frontend. Come per qualsiasi attività commerciale, l’obiettivo è una crescita redditizia.
Il Master si propone di introdurre gli studenti al tema del retail management da un punto di vista strategico e funzionale. Particolare enfasi sarà data alla comprensione delle funzioni e dei format di vendita al dettaglio nonché alle dinamiche nei rapporti verticali tra rivenditori e produttori.
Master in Marketing Management – I° livello
Il Master in Marketing Management è un programma unico e innovativo nel campo della comunicazione, che mira a fornire una piena comprensione degli importanti processi e considerazioni coinvolti nella valutazione, gestione e implementazione di strategie nel marketing, rafforzando al contempo la capacità di affrontare e risolvere sfide complesse in un ambiente sempre più globalizzato.
In questo contesto, il programma ha incorporato nel suo curriculum un chiaro approccio internazionale arricchito con le ultime tendenze e sviluppi nel marketing digitale; due pilastri che rappresentano le fondamenta per i leader di marketing di domani.
Master in Luxury Brand Management – I° livello
Il Master in Luxury Brand Management è stato sviluppato per soddisfare la crescente domanda di manager esperti in grado di comprendere a pieno la gestione dei marchi di lusso in un contesto globale. I mercati del lusso stanno diventando più competitivi, più complessi e più polarizzati; grazie alla conoscenza aggiornata fornita da questo programma, sarai pronto per affrontare le sfide del mercato a testa alta.
Il piano di studi fornisce agli studenti le conoscenze e le capacità richieste dalle aziende del settore del lusso grazie a un programma rinnovato in base alle attuali tendenze del mercato. Attraverso l’approccio interattivo del programma basato sull’apprendimento attivo con numerosi casi di studio, seminari aziendali e visite aziendali, gli studenti acquisiscono una conoscenza pratica dei principali aspetti della gestione del lusso.
Master in Digital Marketing – I° livello
La tecnologia digitale sta cambiando il modo in cui interagiamo con la società, e questo include anche il modo in cui i consumatori interagiscono con aziende e marchi. I marketer di successo sanno essere sia analitici che creativi, poiché utilizzano i dati per comprendere il comportamento dei consumatori, sviluppare la strategia del marchio e prendere decisioni di marketing informate.
I corsisti del master in Digital Marketing comprenderanno anche come sfruttare la tecnologia per motivare e coinvolgere i consumatori. Se sei un risolutore di problemi orientato ai dettagli con un talento per pensare fuori dagli schemi, allora questo master potrebbe essere la soluzione perfetta per te.
Master in Business Arts Management – II° livello
Il programma del Master in Arts Management dà l’occasione ai corsisti di approfondire le proprie conoscenze sui temi delle Arti Visive e dello Spettacolo, partendo da un punto di vista storico, passando allo studio dell’intero sistema contemporaneo di entrambe le forme d’arte e della loro evoluzione nel tempo. I laureati impareranno ad affrontare le sfide del campo artistico e a risolverne i problemi, rafforzando le proprie competenze sia sul piano umanistico che manageriale.
Approfondire conoscenze e competenze sia in ambito artistico sia nel marketing rappresenta quindi un buon investimento per entrare nel Business dell’arte e lo studente sarà in grado di rendere comunicabili le conoscenze nelle arti figurative attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Se pensi di avere la creatività e le competenze analitiche necessarie per affermarti nel campo del marketing, puoi richieder ulteriori informazioni compilando il form presente in pagina.
Credits: [rawpixel]/DepositPhotos.com