Laurea triennale in Ingegneria Civile a Sassari
L’obiettivo del corso di laurea di Ingegneria Civile triennale a Sassari è quello di fornire una preparazione adeguata e completa ai futuri ingegneri, per formare figure professionali in grado di risolvere le problematiche tecniche e di pianificare le soluzioni di natura ingegneristica applicabili al mondo delle strutture e infrastrutture.
L’offerta formativa in Ingegneria Civile a Sassari
Il piano di studi del corso di laurea prevede tre anni di formazione universitaria. Le conoscenze e le materie vengono affrontate gradualmente, per permettere allo studente di assimilare tutte le nozioni e le metodologie appartenenti alle scienze matematiche, fisiche, chimiche e informatiche alla base dello studio specifico ingegneristico. A partire da questi insegnamenti vengono affrontate anche le materie caratterizzanti dell’ingegneria civile.
Il laureato al termine del corso di laurea sarà in possesso di conoscenze di matematica, fisica generale e applicata, scienze dei materiali e delle strutture, elettrotecnica e impiantistica, rilevamento, legislazione, idraulica ed economia. L’impostazione interdisciplinare rende la formazione universitaria in Ingegneria Civile a Sassari altamente stimolante e qualificante, poiché permette di coprire settori diversi e diverse esigenze.
Il profilo professionale del laureato in Ingegneria si inserisce perfettamente nel settore delle costruzioni civili e degli interventi di tipo territoriale, con attenzione alle problematiche ambientali sempre più sentite nell’ultimo decennio e per le quali è necessario individuare prontamente soluzioni pratiche. La gestione di impianti civili e la progettazione di opere civili semplici sono due degli aspetti più frequentemente affrontati da coloro che conseguono la laurea in questo indirizzo.
Grazie a un buon numero di crediti a scelta lo studente potrà personalizzare il piano di studio, rendendolo calzante e funzionale alle proprie esigenze personali e ambizioni professionali. Le attività didattiche e formative prevedono un alto coinvolgimento dello studente, chiamato tramite simulazioni di progetto ed esercitazioni a mettere in campo il proprio bagaglio di competenze.
Per sintetizzare possiamo affermare che il primo anno sarà dedicato alle conoscenze scientifiche di base, il secondo alle discipline ingegneristiche di base, il terzo agli insegnamenti professionalizzanti specifici del settore civile.
La didattica del corso di laurea triennale in Ingegneria Civile a Sassari
La Calabria si fa sempre più Europea. È con piacere che assistiamo a questa tendenza e apertura verso il mercato internazionale e la globalità, che attraversa la ragione da quasi due decenni. Questa spinta va assecondata anche e soprattutto tramite scelte coraggiose capaci di accompagnare la Calabria verso mete che per altri paesi rappresentano la normalità.
La proposta universitaria a distanza dell’Università Telematica Niccolò Cusano si muove in questa direzione: fornire qualità nell’insegnamento per formare laureati con le giuste capacità per affrontare le sfide del contemporaneo.
L’iscrizione al corso di laurea triennale in Ingegneria Civile a Sassari è totalmente libera, non è previsto uno sbarramento d’accesso. A ogni iscritto viene consentito l’accesso al portale on line, una piattaforma all’avanguardia che permette a tutti di accedere alle lezioni e frequentare direttamente da casa, tramite i video dei docenti, in qualsiasi momento. La piattaforma permette anche di scaricare le dispense e il materiale didattico fornito dai docenti e integrazione del programma da studiare. L’organizzazione flessibile e di qualità assicura un percorso universitario serio, proficuo, finalizzato ad ottenere una formazione immediatamente spendibile sul mercato del lavoro.