Specializzarsi in ingegneria elettronica a Sassari
Come specializzarsi in ingegneria elettronica a Sassari? Come fare per frequentare le lezioni da casa senza doversi trasferire in altre città per studiare?
A queste e a molte altre domande poste da parte degli studenti interessati ad iscriversi al corso di laurea online in ingegneria elettronica per il prossimo anno accademico, ha risposto in questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Sassari, fornendo anche delle specifiche su come trovare lavoro come ingegnere.
Specializzarsi in ingegneria elettronica a Sassari è un percorso formativo della durata complessiva di cinque anni, formato da una laurea triennale che fornisce delle conoscenze di base e una magistrale dove vengono indagati gli sviluppi più aggiornati dell’ingegneria elettronica.
In questo modo, non solo i ragazzi iscritti al corso di laurea online in ingegneria elettronica potranno capire realmente cosa fa un ingegnere elettronico ma anche raggiungere una formazione completa e moderna in linea con le ultime innovazioni nel campo dell’elettronica.
Vediamo, dunque, adesso – per iniziare – come specializzarsi in ingegneria elettronica grazie al percorso formativo in modalità e-learning promosso dall’Università Niccolò Cusano.
Corso di laurea online in ingegneria elettronica
Il corso di laurea online in ingegneria elettronica a Sassari è studiato per essere fruito on modalità telematica grazie alla connessione alla piattaforma web messa a disposizione sul sito internet dell’Università Niccolò Cusano.
Dalla piattaforma telematica sarà possibile frequentare le video-lezioni, usufruire di schede di autovalutazione prima del passaggio al modulo di studio successivo e sostenere gli esami.
Ma non solo: per gli studenti iscritti al corso di laurea online in ingegneria elettronica è previsto anche un sistema di tutoraggio e la possibilità di ricevere assistenza tecnica per problemi alla piattaforma.
Potendo seguire le lezioni quando lo si desidera, gli studenti riusciranno anche ad aumentare skills personali quali l’autonomia e la capacità organizzativa – oltre che acquisire tutte le conoscenze proposte dal corso.
Come già accennato, il corso per specializzarsi in ingegneria elettronica a Sassari si divide in due step: una laurea triennale seguita poi da una naturale prosecuzione specialistica.
Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale Elettronica
Per laurearsi in ingegneria curriculum elettronico è fondamentale partire dall’acquisizione delle basi, ed è proprio questo che fa il corso triennale.
Infatti, al termine dei tre anni, gli studenti saranno in possesso delle capacità interpretative basate sugli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base utili a descrivere i problemi dell’ingegneria.
Per quanto riguarda l’ingegneria industriale (alla base della specializzazione elettronica), gli studenti riusciranno ad identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati e saranno in possesso di tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi in modo da poter condurre esperimenti e di analizzarne ed interpretarne i risultati.
Infine, con il percorso triennale sarà sviluppata la capacità di condurre la progettazione esecutiva di prodotti e processi, lo sviluppo di prodotti, l’installazione e il collaudo di macchine e di sistemi complessi, la manutenzione e la gestione di reparti produttivi. E ancora: lo svolgimento di attività di misura e di controllo, verifica ed assistenza tecnica oltre che all’identificazione dei fattori di rischio e all’analisi delle condizioni di sicurezza, sia nei processi e negli impianti industriali sia nei processi costruttivi di strutture, infrastrutture e opere di ingegneria.
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
Il corso specialistico per laurearsi in ingegneria curriculum elettronico, concorrerà a formare figure professionali altamente specializzate con competenze che spaziano dalle tecnologie alla progettazione, dai sistemi di elaborazione dati alla bioingegneria elettronica.
Dunque, lo scopo del corso di laurea magistrale è quello di portare gli studenti ad essere in grado di operare nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo di prodotti. E non solo: il corso permette anche di realizzare applicazioni innovative e gestire esperimenti di elevata complessità nell’ambito generale dell’ingegneria elettronica e di telecomunicazioni.
Nello specifico, il corso fornisce competenze riferite agli aspetti teorici, scientifici e metodologici dell’ingegneria elettronica unitamente a quelli dell’ingegneria informatica e di sistemi elettronici avanzati.
Laurearsi ingegneria curriculum elettronico
Come abbiamo visto, specializzarsi in ingegneria elettronica a Sassari è il miglior modo per acquisire competenze altamente specializzanti.
Questo risultato viene anche garantito dal fatto che durante l’intero percorso formativo viene dato ampio spazio ai laboratori allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurre tali esigente in un progetto alle diverse scale (dal livello micro al livello territoriale).
Trovare lavoro come ingegnere
Gli sbocchi professionali per trovare lavoro come ingegnere garantiti dal corso di laurea online in ingegneria elettronica sono i seguenti:
- industrie di semiconduttori e di circuiti integrati;
- industrie di applicazioni elettroniche consumer (audio, video, telefonia, informatica, ecc.);
- Industrie ad alta tecnologia, quali aeronautica, trasporti, aerospaziale, energie ecc.
- industrie di strumentazione elettronica ed optoelettronica per applicazioni analitiche e biomediche e per laboratori di ricerca e sviluppo;
- industrie di automazione e robotica;
- società di consulenza per la progettazione elettronica;
- enti di ricerca scientifica e tecnologica nazionali ed internazionali;
- attività di libero professionista per progettazione e realizzazione di sistemi elettronici custom.
Cosa fa un ingegnere elettronico
Cosa fa un ingegner elettronico?
In ultimo, vediamo nel dettaglio cosa fa un ingegnere elettronico: è una figura professionale che possiede diverse sfaccettature in modo tale da poter operare in svariati ambiti.
Essendo l’elettronica elemento chiave di innumerevoli progettazioni, l’ingegnere elettronico dovrà dare a queste applicazioni un valore aggiunto (e un’innovazione) attraverso l’utilizzo della tecnologia dell’informazione, del risparmio energetico, della microelettronica e delle nanotecnologie.
Per avere maggiori informazioni su come specializzarsi in ingegneria elettronica a Sassari e relativamente a cosa fa un ingegnere elettronico, è possibile contattare il numero 800 98 73 73.