Meglio un Master o una specialistica in scienze politiche?

Dopo la laurea triennale ci si chiede: meglio master o specialistica in Scienze Politiche? Per formarsi in Scienze Politiche sono entrambe buone strade, la risposta e la preferenza verso una delle due dipende dagli obiettivi personali e dalle proprie abitudini. A Sassari sono disponibili tutte e due le opzioni, grazie a una proposta accademica variegata e completa. Analizziamo le varie opportunità per comprendere al meglio quale canale formativo è più in linea con le tue esigenze.

Meglio master o specialistica in Scienze Politiche

master on line in area politologicaPer rispondere alla domanda intorno alla quale ruota il nostro articolo dobbiamo capire quali intenzioni muovono la tua scelta. Orientamento professionale verso posizioni di rilievo? Ricerca nel settore? Approfondire ulteriormente ambiti di ricerca per individuare una strada? Ognuna di queste strada ha delle “corsie preferenziali”. In alcuni casi si tratta del corso di laurea magistrale in Scienze Politiche in altri casi di un master universitario di primo livello.
Applichiamo già da ora una prima distinzione. Nonostante il corso di laurea specialistica sia studiato per fornire una preparazione professionalizzante subito spendibile nel mercato del lavoro, il suo piano di studi abbraccia materie diverse tra loro, seppur connesse dall’area disciplinare condivisa di tipo socio-politologico-storico. Pertanto, iscriversi al corso di laurea specialistica in Scienze Politiche consente margini più ampi di scelta e un orientamento più generale, che ci può rendere maggiormente specifico tramite il lavoro di ricerca nella materia scelta per la discussione della tesi.

Più ne dettaglio, il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali a Sassari si pone come naturale prosecuzione del corso di laurea triennale, e inserisce le specificità ulteriori e le discipline utili a incrementare la formazione professionale degli studenti per la maggiore applicabilità possibile del titolo di studio in contesti lavorativi di alto livello. Grazie alla formazione universitaria on line di Unicusano gli studenti possono percorrere la strada verso la carriera internazionale post laurea, oppure verso un’ulteriore formazione post universitaria.

E veniamo proprio a questa formazione prevista a seguito del conseguimento della laurea triennale attraverso i master a Sassari, presso l’Università Niccolò Cusano. L’ateneo telematico promuove moltissime possibilità di scelta. Riteniamo che questa scelta possa essere privilegiata da chi ha già individuato un settore specifico di interesse nel quale vuole inserirsi in breve tempo (la durata dei master è annuale). Per offrire spunti utili nei prossimi paragrafi vi offriamo una panoramica su alcuni dei master on line in area politologica.

Master I Livello in Relazioni internazionali

Il master di primo livello in Relazioni Internazionali prevede di erogare ai partecipanti una formazione interdisciplinare incentrata soprattutto sui processi internazionali. Contribuirà a far sviluppare nello studente la comprensione delle dinamiche di mutamento politico, economico, strategico e sociale in ambito globale, dotandolo di strumenti di analisi delle principali problematiche. Inoltre, sarà in grado di indagare le dinamiche che attraversano il lavoro degli organismi internazionali, delle organizzazioni non governative, delle imprese a forte internazionalizzazione, degli istituiti di ricerca e altro.

Grazie a un attento e completo piano di studi si potranno consolidare le competenze in teoria delle relazioni internazionali, negli studi d’area e in pensiero strategico, con particolare focus sull’analisi della politica estera e della cooperazione internazionale.

Master I Livello in Operatori per l’immigrazione e l’integrazione

Il master in scienze politiche finalizzato alla formazione di Operatori per l’immigrazione e l’integrazione intende diffondere gli strumenti adatti a fronteggiare il flusso migratorio in territorio nazionale. Può essere una valida preparazione al concorso per funzionario amministrativo destinato alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale ed alla Commissione nazionale per il diritto d’asilo.

La situazione migratoria in Italia e in Europa impone una maggiore sensibilità e attenzione al tema, e un conseguente aumento di persone formate per affrontare le riflessioni e le azioni utili a creare una rete di accoglienza a favore dell’integrazione, attraverso una corretta gestione di tutti gli aspetti connessi.

Master I Livello in Mediazione interculturale

Concludiamo questa breve introduzione ai master di primo livello in Scienze Politiche con un’altra proposta inerente il tema della migrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione.

Il fine di questa panoramica è anche mostrare come si distingue una formazione post universitaria da un corso di laurea per aiutarti a capire se per te è meglio master o specialistica in scienze politiche.

L’ultimo master di cui vogliamo delineare le caratteristiche principali è finalizzato a fornire competenze professionali e culturali nell’ambito della pedagogia generale e dell’intercultura, della psicologia sociale e dell’educazione, dell’antropologia e delle scienze umane in generale che si occupano di entrare in contatto con le relazioni all’interno di una società complessa.

Il piano di studi è fortemente interculturale, tocca diversi ambiti disciplinari: giuridico, sociologico, pedagogico. La missione del corso è quella di fornire un’alta competenza e abilità operativa spendibile nel campo delle professioni in contesti multiculturali.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – maxxyustas

Credits foto 1: Depositphotos.com – ArturVerkhovetskiy


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link