Laurea specialistica o master: cosa scegliere?
Al termine della laurea triennale, come proseguire il percorso universitario? È meglio scegliere la laurea specialistica o master? Molti studenti si trovano di fronte a questo dubbio e, per questo, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Sassari vuole fornire dei consigli relativamente alle motivazioni migliori (e le esigenze personali) che possono spingere a scegliere un percorso universitario con una laurea magistrale o un master di I livello.
Prima di spiegare i motivi per cui scegliere un master o una laurea specialistica è bene presentare dei dati statistici riferiti a questa scelta.
Da uno studio condotto dall’Università online Niccolò Cusano, emerge che tra gli iscritti degli ultimi due anni ai corsi di laurea online a Sassari, il 52% ha scelto di continuare dopo la laurea triennale scegliendo la naturale prosecuzione magistrale mentre il restante 34% ammette di preferire un master formativo. È solo il 14% a smettere di studiare dopo la laurea triennale e spesso – in questo caso – ci troviamo di fronte a giovani che riescono ad inserirsi velocemente in un contesto lavorativo già precedentemente consolidato in quanto, ad esempio, attività di famiglia o azienda presso la quale si era già inseriti con un tirocinio o uno stage.
Ma vediamo adesso le motivazioni che spingono gli studenti a decidere di frequentare la laurea specialistica dopo la triennale…
Perché preferire la magistrale al master
La percentuale suddetta parla chiaro: è la maggior parte degli studenti (oltre la metà degli iscritti) che decide di continuare il proprio percorso formativo con una specializzazione magistrale. Ma perché preferire la laurea specialistica al master?
Se si ha interesse ad iscriversi ad albi professionali
Nel caso di molte professioni (ad esempio gli avvocati ma anche gli architetti, gli psicologi o gli ingegneri) è necessario – per lavorare – essere iscritti all’albo. L’iscrizione, abilitante alla professione, può avvenire soltanto dopo il superamento delle prove previste da un Esame di Stato al quale è possibile iscriversi soltanto se si è in possesso della laurea specialistica.
Se si vuole mostrare la reale “voglia di studiare”
Il curriculum vitae è il principale biglietto da visita quando ci si trova di fronte ad un esaminatore ed è facile che la conversazione (soprattutto in assenza di pregresse esperienze lavorative) ricada sui titoli di studio.
In questo caso, il recruiter facilmente si focalizzerà sul voto conseguito all’esame di laurea e l’unico voto a contare sarà proprio quello conseguito alla laurea specialistica.
Quindi, anche se alla triennale avete rasentato i 60/110 ma alla specialistica avete fatto il “boom” con una votazione cum laude, non preoccupatevi: sarà quella a contare!
Se si vuole una ulteriore conoscenza analitica della materia
Frequentare la laurea specialistica online aiuta ad acquisire una conoscenza analitica della materia di studio, ma non solo: al termine dei cinque anni di università si possiederà anche una cultura più ampia e una maggiore conoscenza, ad esempio, delle lingue straniere o delle capacità informatiche.
L’Università Niccolò Cusano punta proprio a questo: fornire una conoscenza di stampo interdisciplinare che possa ampliare la forma mentis di un giovane ragazzo, indirizzando creatività verso gli ambiti richiesti dalla professionalità scelta.
Dunque, in conclusione, possiamo affermare che decidere di frequentare la laurea specialistica è una scelta che sicuramente prevede una continuazione relativa all’impegno di studio di minimo due anni ma certamente offre la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro nel modo più apprezzato e tradizionale possibile.
Perché scegliere un master universitario
Invece, perché molti altri giovani decidono di frequentare un master dopo la triennale? Le motivazioni, anche in questo caso, sono riferite alle esigenze formative di ognuno: molti, infatti, vogliono cercare di specializzarsi nel più breve tempo possibile grazie alla professionalizzazione che solo un master online può fornire.
Inoltre, essendo formati in maniera accurata ed approfondita, si potrà confidare in un ruolo di responsabilità, più remunerato e con più benefici.
Ma vediamo di seguito le motivazioni principali per cui decidere di frequentare un master online…
Presentarsi in anticipo nel mondo del lavoro
Presentarsi un colloquio di lavoro con delle referenze come quelle fornire da un master è già un modo per battere la concorrenza, inoltre chi decide di frequentare un master (generalmente della durata di sei mesi o un anno) entrerà nel mondo del lavoro almeno 12 mesi prima dei suoi coetanei.
Un responsabile HR che esaminerà un ragazzo in possesso della laurea triennale e di un master di I livello, rimarrà, poi, favorevolmente impressionato dalla dedizione allo studio e dalla predisposizione a seguire eventuali corsi di aggiornamento e ulteriori corsi di formazione.
Specializzarsi in maniera approfondita
Inoltre, scegliere un master online a sassari, è un modo per ampliare la propria specializzazione e professionalizzazione.
Tutti i corsi promossi dall’Università online Niccolò Cusano, infatti, sono tenuti da professori ed esperti del settore.
Mostrarsi convinti del proprio percorso di studi
Le competenze che si acquisiscono con un master, rispetto a quelle acquisibili con la laurea magistrale, sono maggiormente specifiche. Ecco perché, gli esaminatori, visualizzeranno la possibile risorsa come una persona convinta del proprio percorso formativo con ben chiari i propri obbiettivi per il futuro. E mostrarsi convinti della propria specializzazione è in “plus” in fase di colloquio di lavoro.
Prima di concludere, è bene fornire delle specifiche relativamente a come valutare un master in quanto questo tipo di formazione deve essere ben articolata e aggiornata alle ultime competenze in materia, per essere davvero utile.
Per comprendere l’effettiva utilità di un percorso di studi post laurea (che sia di I o di II livello) è bene controllare che il corso abbia delle effettive connessioni con il tessuto lavorativo, in modo tale da poter garantire agli studenti l’opportunità di un tirocinio, che abbia un corpo docenti specificato e garantito e offra la possibilità di ricevere una borsa di studio.
Sei interessato a frequentare un master online a Sassari? Vuoi maggiori informazioni riguardo alle possibilità formative offerte dall’Università online Niccolò Cusano a Sassari? Puoi contattare lo staff dell’Università telematica chiamando il numero 800 98 73 73: un addetto sarà ben lieto di sottoporti tutte le scelte e tutti i “plus” offerti dall’Università Niccolò Cusano e dalla modalità di fruizione delle lezioni in e-learning.