Abbigliamento per la laurea: come vestirsi nel giorno più importante

Ai tanti pensieri se ne aggiunge uno: scegliere l’abbigliamento per la laurea. Il fatidico giorno è arrivato, stai per giungere davanti alla commissione per discutere la tua tesi, devi essere al top. Vediamo quali sono gli outfit migliori per questo evento indimenticabile.

Come vestirsi alla propria laurea: le proposte femminili

La prima distinzione da fare è di tipo stagionale. Le sessioni estive, che si prolungano fino a settembre, hanno connotati più semplici e minimali, ma di grande stile. Puoi puntare tutto su un vestito senza essere eccessivamente formale o elegante. Sicuramente da evitare le proposte da cerimonia, sfarzose e ingombranti. Anzi, meglio privilegiare qualcosa di semplice, da abbinare a delle ballerine e ad un accessorio casual capace di spezzare un’eleganza sofisticata per farti sentire più comoda e a tuo agio. Un’idea molto accattivante e grintosa è la scelta di abiti per la laurea di colore rosso. Perfetti per i climi caldi da giugno a settembre, danno l’energia giusta per intraprendere la sfida della discussione della tesi con la giusta dose di caparbietà. Per non commettere errori di stile meglio evitare:

  • Scollature troppo ampie
  • Gonne troppo corte
  • Tacchi vertiginosi
  • Eccesso di paillettes e lustrini

Invece meglio abbinare in maniera bilanciati a tagli dei diversi elementi. Una gonna a tubino o pantalone lungo con camicia se non ami gli abiti.

Un discorso a parte per gli outfit autunno inverno. I vestiti ideali da indossare per la laurea sono i tailleurs e i completi giacca e gonna (o anche pantalone) di colori più scuri. Anche qualche dettaglio in pizzo può essere raffinato al punto giusto, ma in abbondanza risulterà fuori luogo, quindi calibra bene la presenza di merletti. Il look di laurea autunnale si distingue da quello estivo per la scelta cromatica e di tessuto, ma se ami i colori puoi comunque osare con l’arancio o il bordeaux. Le iscritte in facoltà umanistiche meno formali possono avere l’audacia di sfoggiare oufit per la laurea in stile:

  • Bohèmien (perfetto per antropologhe e sociologhe)
  • Anni Sessanta (ideale per le studentesse di lettere classiche)
  • Hipster (per le appassionate di letteratura contemporanea)

Scegliere come vestirsi alla discussione della tesi non è semplice, è una preoccupazione che si aggiunge a molte altre, ma può anche essere estremamente divertente e soddisfacente. Prenditi il giusto tempo per fare qualche giro per negozi, staccherai la spina dalle ore passate a battere sulla tastiera gli ultimi paragrafi e ti godrai un po’ di relax.

Vestiti di laurea per uomo: outfit classici ma non troppo

vestiti da uomo per la laureaSfatiamo il mito che gli uomini non amano lo shopping o non sono in grado di scegliere un look adatto ad una situazione formale. Non è assolutamente vero. Gli uomini che si trovano a scegliere il vestito giusto per la discussione della tesi sono agitati tanto quanto le donne e ci tengono particolarmente a fare bella figura dopo tanta fatica fatta per studiare. Per aiutarti a non commettere errori al momento della scelta o acquisto ricorda che:

  • Le scarpe fanno la differenza (pulite ed eleganti)
  • La camicia è sempre un’ottima scelta
  • I gioielli sugli uomini sono da evitare

Tre piccole regolette, che possono fare la differenza. Ovviamente se sei uno studente di un corso di laurea peculiare come Discipline dello Spettacolo, o altri indirizzi di studio creativi o considerati “alternativi” puoi anche azzardare un pochino. Contrasti di colore, se ben ragionati, sono ben accetti. Qualche esempio:

  • Giacca blazer e camicia candida con pantalone a contrasto
  • Vestito blu con camicia a contrasto (ideale per la magistrale)
  • Vestito grigio con mocassini (anche questo abbinamento per la magistrale)

Difatti è opportuno fare una distinzione anche rispetto al grado di laurea. Il look migliore per la laurea è quello capace di farti sentire a tuo agio, ma questo momento segnerà il tuo ingresso alla vita adulta e a quella professionale (si spera la più presto) per cui un pochino dovrai scendere a compromessi. Per la laurea triennale puoi preferire abiti leggermente meno sofisticati e, ad esempio, evitare la cravatta. Ma se studi giurisprudenza e stai per essere proclamato avvocato, oppure hai terminato la laurea specialistica non rinunciare al privilegio si sentirti elegante e impeccabile, rispetta il dress code per la laurea e ti sentirai giustamente importante.

Outfit per invitati alla laurea

coppia vestita elegante per la laureaTra le persone maggiormente in difficoltà nelle scelte d’acquisto per l’abbigliamento per la laurea ci sono i genitori. Non è mai semplice decidere definitivamente come vestirsi per la laurea del figlio. Ci sono mamme che fino all’ultimo si trovano davanti allo specchio disperate e sconfortate, convinte di non avere niente da mettere. Ce ne sono altre che impazziscono di gioia all’idea di comprare quel vestito che tanto hanno desiderato, per giunta per un’occasione così preziosa come la laurea di un figlio. Le mamme e i papà in generale possono optare per qualcosa di classico, a loro è concesso un certo rigore, ma anche in questo caso senza pomposità da matrimonio. In generale anche alle mamme più coraggiose si sconsigliano i tacchi, le file prima di entrare in aula di discussione sono sempre molto lunghe. Stare ore in piedi nei corridoi può causare conseguenze dolorose a piedi, schiena e caviglie, meglio stare comodi, ma senza rinunciare alla raffinatezza. Ai papà non si dispensiamo consigli particolari, per loro la scelta è semplice e più immediata: con un buon completo faranno un figurone accanto al figlio.

Le amiche e gli amici alle prese con la scelta dei vestiti per gli invitati alla laurea suggeriamo:

  • Un jeans scuro (ovviamente non strappato) con golfino dai colori tenui
  • Tailleur basilare (non potete essere più eleganti del laureato!)
  • Abito al ginocchio e giacchino corto (se è estate)
  • Tubino nero essenziale

L’eleganza è un concetto oggettivo, quindi niente colpi di testa durante un giorno così importante. Per scegliere l’abbigliamento per la laurea giusto cerca i consigli di un’amica o amico esperto di shopping e fashion, sarà felice di aiutarti. In generale le regole sono fatte anche di eccezioni. Abbiamo visto ragazze laurearsi vestite di viola ma non sfigurare, con un occhio di riguardo al buon gusto sarà un giorno tutto da festeggiare, per il risultato e per l’ottima impressione di te che avrai lasciato, anche grazie al tuo modo di vestire.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link