5 laureati in scienze politiche famosi
I cinque laureati in Scienze Politiche famosi di cui ti vogliamo parlare non si sono di certo formati alla facoltà di Scienze Politiche di Sassari, ma che importa! Non si sa mai, potresti essere tu il prossimo illustre laureato. Ovviamente tra questi cinque personaggi tra si sono occupati di politica e relazioni internazionali, ma non solo abbiamo anche qualche vip. In fondo lo studio delle scienze diplomatiche, con il suo respiro e approccio internazionale e la vocazione all’interdisciplinarità, è perfetta per fare da trampolino di lancio. I laureati famosi lasciano spesso di stucco il pubblico, ma chi ha detto che attori, cantanti e addirittura calciatori non possono sfoggiare un’istruzione come si deve. Anzi, molto spesso sono proprio le persone con la laurea famose ad ammettere che quell’esperienza accademica li ha resi più completi. Allora andiamo a scoprire chi sono questi laureati e lasciamoci ispirare.
Hillary Clinton
Hillary Clinton, classe 1947, nacque da un padre repubblicano e una madre democratica. Da giovane seguiva le idee paterne e addirittura nel 1964 lavorò come volontaria per la campagna elettorale di uno dei più estremisti candidati alla presidenza: Barry Goldwater. Le sue idee politiche però erano destinate a cambiare, lo studio delle scienze politiche presso il collage femminile di Boston in cui conseguì la laurea lo portò a rivedere alcune posizioni e ad abbracciare le mobilitazioni per la Guerra in Vietnam e per i diritti civili degli afroamericani.
Condoleeza Rice
Il 66° segretario di Stato degli Stati Uniti e prima donna afroamericana a ricoprire tale carica. La Rice ricoprì il ruolo di Consigliere per la Sicurezza nazionale durante la prima amministrazione Bush. Oltre ad essere una dei più famosi laureati in scienze politiche è stata anche docente e rettore della facoltà alla Stanford University. Una cosa che molti non sanno è che entrò all’Università giovanissima, già dall’età di quindici anni, dunque possiamo considerarla una dei laureati in scienze politiche famosi più giovani. Ottenne presto un master e frequentò un corso di Politica Internazionale, per poi intraprendere la sua carriera accademica da assistente nel 1981 e a docente fino al 2000.
Paul Davis Ryan Jr.
Dedichiamo qualche riga anche a quest’altro politico americano, presidente dell’assemblea della Camera dei Rappresentanti dal 2015 al 2019. Per un ruolo così rilevante non potevano che scegliere un laureato in scienze politiche ed economia. Ricordiamo che Ryan è un noto conservatore, contrario alle unioni civili, all’aborto e in lotta per l’abolizione di alcune tasse come quella sul guadagno in conto capitale e o l’imposta sul reddito delle società.
America Ferrera e Gabriele Greco
Non siamo riusciti a trovare le fonti ufficiali ma da un’attenta ricerca abbiamo evinto che i due attori sono laureati famosi in scienze politiche. America Ferrera, l’attrice di Ugly Betty ha studiato Relazioni Internazionali all’University of Southern California, mentre Gabriele Greco a Roma Tre.