Come studiare ricordando tutto? I consigli da applicare

Quando si studia all’università è molto utile capire come studiare ricordando tutto. Passare interminabili pomeriggi chini sui libri per poi dimenticare quello che si è studiato è un’inutile perdita di tempo e una grande fonte di frustrazione. Purtroppo non sempre durante la frequenza della scuola superiore vengono appresi metodi di studio efficaci o elargiti consigli su come studiare bene, ottimizzando tempi e performance. Ma non è mai troppo tardi per avere una sessione di esami felice, per questo abbiamo deciso di dire la nostra e di fornirti qualche consiglio utile per allenare la memoria nello studio e sbaragliare i professori con cui dovrai sostenere gli esami, facendo un figurone.

Studiare e ricordare tutto

Ci sono diverse tecniche di memorizzazione, ma non tutte fanno al caso tuo. Il cervello non è un prototipo riprodotto in scala sempre identico a sé stesso. La neurobiologia sta indagando con sempre maggiore soddisfazione la neuroplasticità: tecniche di memorizzazionee la memoria per studiare.

Abbiamo detto che il punto di partenza è il metodo di studio e abbiamo detto che non tutti i metodi hanno la stessa efficacia su persone diverse. Dunque è molto importante che tu sia capace di individuare il metodo che funziona per te.

Provane diversi, testali e scegli solo quello che ti fa sentire a tuo agio, sicuro, maggiormente performante. Il tipo di metodo per studiare bene e velocemente più adatto a te dipende tanto anche dal tuo stile di apprendimento. Spieghiamo meglio di cosa si tratta per comprendere come ci può aiutare a raggiungere migliori risultati nello studio.

Stile di apprendimento visivo

Se ti rendi conto che apprendi con rapidità grafici, tabelle, immagini, molto probabilmente “funzioni” con uno stile di apprendimento di tipo visivo. Fai parte di quella cerchia che non perde la concentrazione durante una presentazione in Power Point, se le spiegazioni sono corredate da immagini, e in generale quando ciò che viene trasmesso viene integrato con aspetti visivi.

Puoi sfruttare questa informazione a tuo vantaggio utilizzando supporti e metodi di studio che si avvalgono degli input visivi. Prova a usare i colori per segnare informazioni importanti sul libro e fare in modo che siano per te più facili da individuare e di conseguenza anche più facili da assimilare.

Stile di apprendimento uditivo

Quando il professore parla tu ascolti in religioso silenzio e segui senza problemi. Ricordi quasi sempre ciò che viene detto a lezione, anche meglio di quello che leggi sul libro di testo, e questo ti aiuta tantissimo, perché hai una traccia ben definita dell’argomento trattata nel tuo corso di laurea, al di là dell’insieme spesso generico che puoi evincere da un testo universitario, indubbiamente dettagliato ma dispersivo.

Fai parte della cerchia che ama la musica di sottofondo e ne trae giovamento, dunque hai uno stile di apprendimento uditivo. Trovare strategie di studio o tecniche per studiare bene e velocemente sfruttando questo stile non è semplicissimo. Ripetere a voce alta aiuta, ma anche riascoltare eventuali registrazioni delle lezioni quando si sta guidando, lavando i piatti o in altri momenti in cui è possibile dedicarsi serenamente all’ascolto.

Come studiare ricordando tutto

Stiamo per fare un’affermazione ai limiti della banalità: studia quello che ti piace. Sappiamo che non è sempre così, in realtà. Ma prendi questo consiglio come quello principale, il consiglio che orienta la decisione a monte, ovvero quella che ti porta a studiare in una facoltà piuttosto che in un’altra. Scegli qualcosa che ti entusiasma e vedrai che sarà facilissimo ricordare le informazioni che hai studiato. Per le materie che proprio non ti vanno giù tenta questa strada: scova una ragione per cui quell’argomento può esserti utile o suscitare il tuo interesse. Questo stratagemma ti aiuta ad elevare ciò che studi, valutandolo positivamente.

Anche l’ascolto attivo (utile anche nella comunicazione interpersonale) può contribuire a migliorare i tuoi risultati universitari migliorando le capacità di memorizzazione. Le lezioni on line sono un buon modo per esercitarsi con l’ascolto attivo. L’attenzione che rivolgi alla lezione ti verrà “restituita” sotto forma di preparazione senza il minimo sforzo. Ancora meglio se la lezione diventa un contesto interattivo, in cui tu ti relazioni con il professore e i colleghi e hai l’opportunità di fare domande e promuovere riflessioni. Per questo abbiamo parlato di ascolto attivo, perché si tratta di uno stile di apprendimento che coinvolge la persona in prima persona (scusaci per il gioco di parole) spingendola a fare domande e ad aprirsi alle risposte.

Infine, ricorda, che studi soprattutto per te stesso, per la tua cultura personale, tenta di non prendere lo studio come un’incombenza che non ha nulla a che vedere con te. Cerca di muoverti con il piglio del ricercatore, sempre. Per comprendere meglio i concetti e gli argomenti usa gli strumenti tecnologici per fare una ricerca, approfondire, apprendere cose nuove e connetterle al programma di esame, puoi solo che trarne vantaggio per la tua preparazione personale e per la tua carriera universitaria.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Elnur_

Credits foto 1: Depositphotos.com – michaeljung


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link