3 consigli per studiare con meno fatica

Commenti disabilitati su 3 consigli per studiare con meno fatica Studiare a Sassari

La sessione autunnale sta per iniziare e non tutti si sentono pronti: se l’anno accademico precedente non è andato come avresti voluto, forse bisognerebbe rivedere qualcosa per cercare di studiare con meno fatica ma con ottimi risultati.

Noi ti daremo qualche suggerimento che speriamo ti aiuti a rendere un po’ di più ma dovrai anche tu fare la tua parte, mettendoci buona volontà e tanto impegno. Infatti, indipendentemente da tutti i consigli, ciò che alla fine ripaga sempre è la costanza.

Perché è importante avere una regolarità

Studiare con delle regole è fondamentale, se non si vuole navigare a vista: avere degli orari precisi in cui si fanno determinate cose può sembrare routine noiosa ma ti aiuta ad avere delle abitudini. Non puoi pensare di svegliarti quando ti pare, mangiare quando hai voglia e studiare quando hai tempo. Oltre a fare molto più sforzo, sarai anche molto più affaticato.

Studiare con meno fatica, significa anche darsi dei ritmi e rispettarli. Inizialmente sarà un po’ più complicato, ma con il passare del tempo ti sembrerà normale se non addirittura confortante.

Noi ti suggeriamo di svegliarti la mattina presto, farti una doccia, mangiare qualcosa e iniziare a studiare. La mattina, generalmente, si studia con meno fatica perché si è più energici e maggiormente predisposti a recepire le informazioni. Con il passare del tempo, invece, ci si stanca e il livello di recettività tende a calare.

Fare sport fa bene alla mente e al cervello

Sapevi che lo sport ti aiuta a studiare meglio e più velocemente? Ascolta, è proprio così: i benefici dello sport sulla tua mente sono innumerevoli e, tra i tanti, ti ricordiamo che se farai attività fisica:

• imparerai a porti degli obiettivi
  • diventerai uno studente ambizioso
  • riposerai meglio la notte e studierai con meno fatica la mattina
  • avrai un corpo sano e un cervello che recepisce i concetti velocemente
  • ti sentirai meno fiacco

Se ami gli sport di squadra, ti consigliamo di non abbandonarli: essi ti insegnano a collaborare in team, a confrontarti con gli altri in caso di necessità e a collaborare per raggiungere traguardi comuni. Queste sono tutte cose utilissime non solo all’Università, ma anche nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni.

Pianificare le tue attività, senza dimenticarsi di fare pausa

Infine, per quanto ti sembri assurdo, noi ti suggeriamo di fare le giuste pause per studiare con meno fatica. Hai capito bene: le pause sono importantissime, quanto le sessioni di studio perché ti aiutano a studiare più facilmente, a ricaricarti e a recuperare energia da investire dopo.

Se spesso ti dimentichi di staccare o vivi i momenti di stop con un senso di colpa, devi ricrederti e provare a fare piccoli break da massimo 15 minuti. In America hanno capito quanto la tecnica del pomodoro possa sortire effetti positivi. Se ancora non la conosci, vale la pena curiosare e tentare!

Infine, tra un esame e l’altro, ti suggeriamo di staccare per qualche giorno: dormi e dedicati a tutte quelle attività che non hai l’energia per portare avanti durante le sessioni di esame. Ti farà bene perché ti farà tornare sui libri con una marcia in più: studierai più agevolmente, in meno tempo e otterrai risultati di gran lunga superiori!