informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

3 prerogative che la tua agenda online dovrà avere!

Commenti disabilitati su 3 prerogative che la tua agenda online dovrà avere! Studiare a Sassari

La sessione autunnale sta per ricominciare e l’estate per molti è un ricordo lontano; quindi perché non approfittarne per partire con il piede giusto? Siamo certi che la tua agenda online di settembre non sia ancora organizzata e, per questo, vogliamo darti qualche dritta utile per una pianificazione con i fiocchi.

Pronto per iniziare lo studio di settembre nel migliore dei modi? Allora, agenda alla mano: iniziamo!

Agenda online o agenda cartacea?

Per prima cosa devi capire se ti conviene avere un’agenda cartacea o, se al contrario, sia meglio per te avvalerti di supporti digitali. L’agenda cartacea effettivamente è un po’ meno comoda rispetto all’agenda online: tendenzialmente più pesante e ingombrante, non risulta troppo pratica per appuntare impegni dell’ultimo minuto se si è in giro o per consultare i task in maniera rapida e intuitiva.

Tuttavia la manualità della scrittura può aiutare a fissare i concetti e a ricordare più agevolmente gli impegni: molto dipende da come si è fatti e, soprattutto, da come si è abituati. Sta a te capire quale metodo utilizzare.

L’agenda online di settembre, oltre a essere più agevole da consultare, è effettivamente più pratica perché può consentirti di avere accesso ad altre applicazioni contemporaneamente, di inserire link di approfondimento e di condividere i task o le informazioni con gruppi studio, professori o amici.

Tra le agende più rinomate, ti suggeriamo la Filofax in cartaceo e Google Calendar in digitale. Se, tuttavia, non hai mai provato un sistema di pianificazione online dovresti iniziare: al massimo, se proprio vedi che non fa per te, puoi ritornare alla cara e sempre verde carta!

Come fare una pianificazione annuale

La tua agenda online di settembre non può certamente limitarsi ad avere solo la pianificazione del primo mese dell’anno accademico. Hai, al contrario, bisogno di una visione annuale e a lungo termine che, di conseguenza, ti porterà a organizzare al meglio settembre.

Ci spieghiamo meglio: una volta scaricato il calendario didattico dell’anno accademico corrente, devi inserire in agenda tutti i corsi che dovrai seguire e organizzarti per bene, cercando di conciliare studio, lavoro e impegni personali.

Fai questo lavoro per tutto l’anno in corso e avrai subito una sensazione positiva, ossia una visione completa delle attività che andrai a svolgere, una comprensione approfondita dei tuoi doveri ma anche del tuo tempo libero.

Uno degli aspetti migliori della pianificazione è proprio questo: se ben fatta non solo ti aiuta a portare facilmente a termine i tuoi compiti e a raggiungere i tuoi obiettivi, ma anche a trovare del tempo libero da dedicare ad altre attività.

Riassumendo: cosa devi fare per partire con il piede giusto

Al contrario, una cattiva pianificazione o una pianificazione inesistente contribuisce a confonderti e a farti sentire sempre in ritardo. Quindi se hai voglia di avere un’agenda online di settembre con i fiocchi, per riassumere, dovrai:

  • capire quale strumento utilizzare: agenda cartacea o agenda digitale?
  • Fare una pianificazione a 360 gradi e poi per mesi
  • Schedulare tutte le attività: non solo quelle relative allo studio, ma anche quelle per il tempo libero
  • Rivedere i tuoi impegni e ragionare per obiettivi

Credi di potercela fare? Noi diciamo di sì!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali