3 prerogative che la tua agenda online dovrà avere!

Commenti disabilitati su 3 prerogative che la tua agenda online dovrà avere! Studiare a Sassari

La sessione autunnale sta per ricominciare e l’estate per molti è un ricordo lontano; quindi perché non approfittarne per partire con il piede giusto? Siamo certi che la tua agenda online di settembre non sia ancora organizzata e, per questo, vogliamo darti qualche dritta utile per una pianificazione con i fiocchi.

Pronto per iniziare lo studio di settembre nel migliore dei modi? Allora, agenda alla mano: iniziamo!

Agenda online o agenda cartacea?

Per prima cosa devi capire se ti conviene avere un’agenda cartacea o, se al contrario, sia meglio per te avvalerti di supporti digitali. L’agenda cartacea effettivamente è un po’ meno comoda rispetto all’agenda online: tendenzialmente più pesante e ingombrante, non risulta troppo pratica per appuntare impegni dell’ultimo minuto se si è in giro o per consultare i task in maniera rapida e intuitiva.

Tuttavia la manualità della scrittura può aiutare a fissare i concetti e a ricordare più agevolmente gli impegni: molto dipende da come si è fatti e, soprattutto, da come si è abituati. Sta a te capire quale metodo utilizzare.

L’agenda online di settembre, oltre a essere più agevole da consultare, è effettivamente più pratica perché può consentirti di avere accesso ad altre applicazioni contemporaneamente, di inserire link di approfondimento e di condividere i task o le informazioni con gruppi studio, professori o amici.

Tra le agende più rinomate, ti suggeriamo la Filofax in cartaceo e Google Calendar in digitale. Se, tuttavia, non hai mai provato un sistema di pianificazione online dovresti iniziare: al massimo, se proprio vedi che non fa per te, puoi ritornare alla cara e sempre verde carta!

Come fare una pianificazione annuale

La tua agenda online di settembre non può certamente limitarsi ad avere solo la pianificazione del primo mese dell’anno accademico. Hai, al contrario, bisogno di una visione annuale e a lungo termine che, di conseguenza, ti porterà a organizzare al meglio settembre.

Ci spieghiamo meglio: una volta scaricato il calendario didattico dell’anno accademico corrente, devi inserire in agenda tutti i corsi che dovrai seguire e organizzarti per bene, cercando di conciliare studio, lavoro e impegni personali.

Fai questo lavoro per tutto l’anno in corso e avrai subito una sensazione positiva, ossia una visione completa delle attività che andrai a svolgere, una comprensione approfondita dei tuoi doveri ma anche del tuo tempo libero.

Uno degli aspetti migliori della pianificazione è proprio questo: se ben fatta non solo ti aiuta a portare facilmente a termine i tuoi compiti e a raggiungere i tuoi obiettivi, ma anche a trovare del tempo libero da dedicare ad altre attività.

Riassumendo: cosa devi fare per partire con il piede giusto

Al contrario, una cattiva pianificazione o una pianificazione inesistente contribuisce a confonderti e a farti sentire sempre in ritardo. Quindi se hai voglia di avere un’agenda online di settembre con i fiocchi, per riassumere, dovrai:

• capire quale strumento utilizzare: agenda cartacea o agenda digitale?
  • Fare una pianificazione a 360 gradi e poi per mesi
  • Schedulare tutte le attività: non solo quelle relative allo studio, ma anche quelle per il tempo libero
  • Rivedere i tuoi impegni e ragionare per obiettivi

Credi di potercela fare? Noi diciamo di sì!