I 5 benefici del lavoro da remoto

Molti di noi hanno sperimentato i benefici del lavoro da remoto in quest’ultimo anno, ma sono numerosi i professionisti che già da tempo sostenevano i vantaggi di lavorare da casa. Soprattutto per le vite contemporanee, in cui gli impegni sono numerosi e la flessibilità richiesta è sempre tanta, una professione che consente maggiori spazi di autonomia gestionale è davvero una fortuna. Ne sanno qualcosa gli studenti-lavoratori, le persone con figli a carico o che si occupano della cura e del supporto di persone care. La casistica contiene molte situazioni differenti, tutte accomunate dal bisogno di maggiore libertà nell’organizzazione del tempo e degli spazi di lavoro.

Occupandoci di formazione a distanza abbiamo da sempre riconosciuto e sostenuto i punti di forza di una conversione digitale non solo del settore universitario, ma di molti altri ambiti che potrebbero crescere e prosperare grazie all’ottimizzazione permessa dalla tecnologia. Vediamo insieme quali sono i vantaggi del remote working.

Lavoro da remoto: sinonimi e definizione

smart workingMa facciamo un po’ di chiarezza. Smart working, lavoro agile, lavoro da remoto, quali sono le differenze? Lavoro agile è sinonimo di smartworking, e ne abbiamo sentito parlare a lungo durante il lockdown di marzo 2020 e durante le ripetute chiusure e periodi di restrizioni. Il lavoro agile, in realtà, non è quello che comunemente si è inteso. Non si tratta di spostare i dipendenti a casa con orari fissi e decretati in modo unilaterale e inflessibile. Tutto il contrario. Secondo una definizione di smart working ufficiale, ricavata dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali:

Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro […]

Risulta abbastanza chiaro che l’organizzazione del lavoro è maggiormente fluida, consente ampi margini di autogestione e una cospicua dose di flessibilità. È bene ribadirlo, quando i datori di lavoro spingono i dipendenti a lavorare da casa pretendendo condizioni estremamente vincolanti.

I benefici del lavoro da remoto: 3 cose da sapere

Ma veniamo al cuore dell’articolo. I vantaggi del lavoro agile quali sono? Dopo la premessa fatta sono facili da intuire, ma indichiamo noi quali sono quelli più graditi dai professionisti che ne sperimentano ogni giorno la portata positiva nella loro vita lavorativa.

Maggiore produttività

L’assenza di vincoli orari e spaziali consente al lavoratore di dedicarsi all’attività lavorativa nei momenti di massima produttività, ciò che non è ancora chiaro ai responsabili delle risorse umane è che l’orario lavorativo di otto ore con inizio dell’attività di prima mattina non è per forza di cosa la scelta migliore. Ogni individuo funziona a cicli, e capita molto spesso di incontrare professionisti che nelle ore del mattino sono inservibili e prestano servizi con performance di rendimento molto basse, mentre nel pomeriggio sono in grado di macinare il doppio di quello che di solito macinano in altri orari. Ottimizzare il flusso di produttività in base al bioritmo personale è uno dei vantaggi del lavoro da remoto.

Risparmio

Anche il portafoglio ringrazia. Abbandonando le abitudini di pendolarismo si abbassano i consumi e le spese. Non si hanno più rate fisse per carburante, ristoranti o panini in pausa pranzo e altre voci di spesa che compaiono nella lista delle persone che sono costretta a recarsi in ufficio per lavorare. Uno stile di vita professionale che migliora la qualità della vita in generale. Grazie a questi risparmi puoi scegliere di investire in modo più produttivo su questo lavoro, scegliendo corsi di formazione, master o altri canali di specializzazione e aggiornamento che possono aiutarti a trovare un lavoro migliore. Lavorare da casa è un bel guadagno, in termini di tempo e in termini di denaro.

Più tempo libero

Non lavorare da un ufficio e poter trasformare lo studio di casa nella propria scrivania di lavoro può sembrare inizialmente molto faticoso. Viene da pensare: oddio, non staccherò mai! Sarò sempre al pc a controllare le mail. Se da una parte è vero che l’autodisciplina necessaria per lavorare da remoto è tanta, dall’altra il tempo recuperato dalle trasferte, dalle continue pause a cui costringono i colleghi e dai contrattempi tipici del lavoro in ufficio è altrettanto. E questo tempo è impagabile. Tempo per te, per la tua famiglia, per i tuoi hobby. Tempo che devi saggiamente proteggere, conquistare, difendere.

Abbiamo indicato tre punti di forza del lavoro da casa. Ma i benefici di lavorare da remoto non sono soltanto tre, ovviamente. In elenco poteva comparire il vantaggio di una posizione lavorativa aperta al futuro, più in grado di connettere chi ricopre il ruolo a una rete internazionale e a un contesto sempre più ampio e globale. Siamo felici, con la nostra formazione a distanza, di contribuire a una rivoluzione del mondo che accorcia le distanze, velocizza i tempi e rende le opportunità più accessibili per tutti.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Variant

Credits foto 1: Depositphotos.com – william87


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link