Cambiare lo stile di vita: i passi da seguire

Cambiare stile di vita, senti che è giunto il momento. Bene, qualcosa dentro di te si sta trasformando, durante il giorno senti che tutto intorno a te ti dice che devi prendere una decisione. Ma forse hai paura o sei confuso. Non ti preoccupare, sappiamo cosa provi, ed è una sensazione bellissima e terribile allo stesso tempo. O forse c’è spazio solo per l’entusiasmo dentro di te, meglio ancora. Dedichiamo questo articolo a tutti coloro che cercano suggerimenti, supporto e comprensione in un momento di passaggio della loro vita.

Modificare lo stile di vita: cosa significa?

come si cambiano le abitudiniNon tutti i cambiamenti devono essere drastici. Si inizia cambiando qualche piccola abitudine e aspettando che quella piccola modifica apporti una trasformazione anche in altre aree della vita, come dice Lao Tsu:

un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo

E allora inizia a pensare a quali sono le aree della tua vita in cui vuoi apportare un miglioramento. Perché è questo che intendi, giusto? Ci auguriamo che il tuo fine sia sempre positivo e propositivo, dare una sferzata di nuova energia e rinnovamento alla tua esistenza. Partiamo dal quotidiano, però. Ogni giorno hai la sensazione che vuoi cambiare stile di vita, a partire dalle piccole cose. Ad esempio, c’è un libro che ha spopolato molto ultimamente, dell’autore William H. McRaven, che si intitola “Fatti il letto”. McRaven dice una cosa molto interessante:

«Se la mattina vi fate il letto, avrete portato a termine il primo compito della giornata. Questo vi darà una sensazione di orgoglio e vi incoraggerà a concluderne un altro, e poi un altro ancora. Farsi il letto, inoltre, rimarca la consapevolezza che nella vita le piccole cose contano. Se non sapete fare bene le piccole cose, non ne farete mai di grandi».

Interessante no? Questo ci conferma quello che dicevamo all’inizio del paragrafo, che sono piccoli gesti a fare la differenza. Che altro puoi fare oltre a rifare il letto?

  • Aprire le finestre
  • Non andare mai a letto senza lavare prima i piatti
  • Fare una lista di cose da fare

Non sono cose straordinarie né difficili, da questo si intuisce che cambiare abitudini e stile di vita è possibile. Non diciamo che non è difficile, questo dipende da una serie di fattori, anche dalla psicologia dell’individuo, dal suo modo di relazionarsi con il circostante. Ma è un tentativo per crescere e vale sempre la pensa tentare.

Cambiare le vecchie abitudini in casa

McRaven suggerisce di rifare il letto. Una cosa cosa tutti i giorni, che poi diventerà un automatismo, un’abitudine e ti farà venire voglia di apprendere nuove abitudini. I consigli che ti abbiamo dato nel precedente paragrafo sembrano banali, ma non lo sono, assolutamente. Ad esempio, aprire la finestra tutte le mattine (salvo con il temporale) aiuta a far circolare l’aria nelle stanze, dando freschezza all’ambiente. La tua casa, gli spazi in cui vivi sono il riflesso di te stesso, del tuo stato interiore. Per questo prenderti cura anche della salubrità degli ambienti significa prenderti cura di te. Spesso quando si studia per gli esami universitari si rimane barricati dentro casa, per giorni, senza vedere la luce del sole. Non c’è niente di peggio. Iniziare a cambiare vita significa iniziare a prendersi cura di sé stessi ed essere produttivi nel migliore dei modi.

Lo stesso discorso sta dietro al suggerimento di lavare i piatti prima di andare a dormire. A che serve lasciare nel lavabo le pentole e le stoviglie sporche? Ad accumulare cose da fare l’indomani e rumore visivo che ti darà fastidio la mattina al risveglio e ti farà sentire subito la tensione, con la sensazione di avere un sacco di cose da fare. È arrivato il momento di cambiare ruotine. Fai una lista di cose da fare per dare un nuovo ritmo alla tua quotidianità. Eccone alcune che poi analizzeremo nel dettaglio:

  • Svegliarsi presto
  • Ringraziare
  • Fare una spesa sana
  • Tenere un diario
  • Leggere prima di andare a dormire
  • Fare una doccia al giorno

Nel prossimo paragrafo ti illustriamo i benefici di queste nuove abitudini.

Cambio di abitudini: come e perché

Ci piacciono molto i consigli che ti abbiamo dato. Sono quelle piccole cose che danno grandi soddisfazioni. Il primo e più famoso consiglio per cambiare stile di vita è svegliarsi presto. Su questo la nostra opinione è controversa. La capacità di essere attivi e freschi la mattina subito dopo il risveglio, soprattutto quando si colloca poco prima o poco dopo l’alba, dipende dal bioritmo di ciascuno. Non è possibile intervenire massicciamente sull’organismo per piegarlo al nostro volere di svegliarci presto. Si ottiene l’effetto contrario. Un risveglio sgradevole, l’incapacità di carburare nelle attività mattutine, un calo di energia e l’innalzamento del malumore. È assolutamente controproducente. Però forse è più semplice decidere di andare a letto presto, così l’indomani, anche se la sveglia non sarà puntata all’alba, potrai almeno cercare di svegliarti mezz’ora prima. Quella mezz’ora che fa la differenza perché puoi fare due o tre delle altre cose suggerite.

Per esempio una bella doccia. Un’abitudine scontata per alcuni ma non per tutti. Non sono moltissime le persone che si fanno la doccia tutti i giorni ed è un peccato perché è stato scientificamente dimostrato che aumenta la percezione di benessere e felicità (e anche l’autostima) in modo particolarmente benefico.

E a fine serata, invece, è il momento perfetto per tenere un diario. Se riuscirai in questo intento vedrai da subito quando sarà bello ripercorrere le tue giornate, individuare progressi e miglioramento, attraverso la narrazione di quanto accaduto e di come lo hai vissuto. E fatto questo non ti resta che leggere qualche pagina di un libro, conciliare il tuo sonno e ringraziare, dire grazie è una bellissima abitudine, la migliore con cui concludere la giornata. Puoi dire anche e soprattutto grazie a te stesso e alla tua capacità di cambiare.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link