Come diventare broker assicurativi: studi e possibilità
Molti si chiedono come diventare broker assicurativi in Italia. Queste professione, anche conosciuta come intermediazione assicurativa, è regolamentata tramite un Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, sintetizzato nella sigla RUI. Per iscriversi i futuri professionisti devono avere residenza in Italia o in uno stato membro dell’unione europea. Il registro prevede una divisione in sei parti. La parte A e B sono dedicati agli agenti e ai broker.
Vediamo di cosa si occupano.
Lavorare nelle assicurazioni: agenti e broker assicurativi.
Innanzitutto vediamo la differenza tra broker e agenti assicurativi. Gli agenti di assicurazione lavorano per conto di un’assicurazione e hanno un rapporto di collaborazione che stipulano anche tramite contratto. Invece il broker non rappresentano imprese di assicurazione specifiche ma agiscono su incarico di un determinato cliente. I broker è più indipendente e libero di gestire autonomamente il suo lavoro, si trova a gestire relazioni con diverse imprese assicurative, e può svolgere attività di gestione ed esecuzione. Lo svolgimento di questa professione è vincolato all’iscrizione al RUI previo superamento dell’esame di idoneità scritto.
Possiamo citare adesso un’ulteriore figura, che collabora a stretto contatto con il broker: l’intermediario iscritto nella sezione E. I collaboratori non necessitano dell’esame, ma della frequenza di un corso on line di base della durata di 60 ore che si conclude con un test scritto, da svolgersi in aula presso la sede della società di formazione. L’agente o il broker, una volta ottenuto il certificato dello svolgimento del corso, possono iscrivere al RUI il nuovo collaboratore e avvalersi del suo contributo ufficialmente.
Come diventare broker: l’esame e i requisiti
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, sintetizzato come IVASS ogni hanno promuove una prova di idoneità finalizzata all’iscrizione degli aspiranti professionisti del settore assicurativo per la sezione A e B del Registro degli intermediari assicurativi e rassicurativi. Quali sono i requisiti richiesti? Oltre alla residenza in Italia o in un altro stato membro è richiesto il possesso del diploma di scuola superiore di durata non inferiore ai quattro anni.
Per la partecipazione all’esame per diventare agente assicurativo o broker è necessario compilare una domanda di ammissione alla prova, tramite via telematica, rispettando le scadenze che vengono indicate nel bando. Per espletare questi passaggi è necessario utilizzare l’applicazione informatica disponibile successivamente alla pubblicazione del bando sul sito dell’IVASS.
Nella domanda di ammissione alla prova per diventare agenti assicurativi vengono richiesti i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Luogo e data di nascita
- Codice fiscale
- Indirizzo e comune di residenza
- (se diverso dalla residenza) domicilio e numero di telefono
- numero del documento di identità
- titolo di studio
- codice identificativo e marca da bollo
- tipo di prova al quale si desidera partecipare
All’interno della domanda viene espressamente richiesto a quale modulo si intende partecipare, scegliendo tra queste tre proposte: modulo assicurativo, modulo riassicurativo, modulo assicurativo e riassicurativo.
La scelta del modulo è molto importante e si lega al tipo di attività che si desidera svolgere nel futuro immediato. Se vuoi diventare broker di assicurazione o agente è sufficiente iscriversi alla sezione del modulo assicurativo.
Come diventare broker assicurativi
Quando si inoltra la domanda per il modulo assicurativo, la fase di inoltro, la domanda attribuisce un codice identificativo al partecipante, con il numero della prova e del protocollo. Questo numero è importantissimo, va tenuto a mente o conservato scrupolosamente perché verrà richiesto a ogni successiva comunicazione.
La procedura di presentazione della domanda di ammissione si conclude con l’invio da parte del sistema, tramite posta elettronica, del modulo di domanda con riportati gli estremi di identificazione che abbiamo sottolineato all’indirizzo del partecipante. Il modulo viene stampato come compilato dall’IVASS e sottoposto al candidato per la sottoscrizione dello svolgimento dell’esame al momento dell’identificazione. In quello stesso momento il candidato stipula una dichiarazione sostitutiva connessa alla domanda di partecipazione previa:
- esibizione documento di identità valido
- consegna della marca da bollo da 16,00 €
Ricordiamo a tutti coloro che vogliono diventare broker delle assicurazioni che si rischia l’esclusione della prova se alla data di presentazione della domanda non si possiede il titolo di studio richiesto, non inferiore al diploma, se non si ha il documento di validità in corso o se si rifiuta la sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva relativa alla domanda di partecipazione.
Pertanto i nostri consigli finali sono: studiare adeguatamente e magari scegliere oltre al diploma un corso di studio universitario, anche presso una Università on line come l’Università Niccolò Cusano, per prepararsi adeguatamente. Percorsi come il corso di laurea triennale in Economia, o il ciclo quinquennale di laurea in Giurisprudenza faranno di te un perfetto broker assicurativo.
Il secondo consiglio è quello di verificare sempre e con attenzione le date di scadenza della validità dei documenti, si tratta di quei piccoli dettagli che possono davvero far sfumare un sogno per un dettaglio da nulla.
Se vuoi saperne di più sui corsi di laurea dell’Università Niccolò Cusano a Sassari visita il nostro sito, invia una mail oppure compila il form e verrai ricontattato senza impegno per avere maggiori informazioni.