Come diventare retail manager

Come diventare retail manager?

Iniziamo dalla definizione: un retail manager è quella figura professionale che si occupa di seguire i mercati complessi della grande distribuzione (Gdo e Gds).
Studiare retail management a Sassari
Una figura di spicco all’interno del management di diversi settori aziendali lanciati verso i mercati nazionale ed internazionale che, con il tempo, riuscirà ad imporsi come figura-chiave per lo sviluppo (e la sopravvivenza) delle suddette realtà aziendali.

Studiare retail management a Sassari è il modo offerto dall’Università online Niccolò Cusano per formarsi e trovare lavoro nella grande distribuzione.

In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano si occuperà di fornire delle specifiche riferite a come diventare retail manager e a cosa fa un retail manager.

Studiare retail management a Sassari

Iniziamo a fornire alcune specifiche riferite al master per studiare retail management a Sassari promosso dall’Università Niccolò Cusano: il corso ha durata 1.500 ore per 60 crediti formativi e la scadenza per le iscrizioni (vista la crescente mole di richieste) è stata prorogata a fine aprile.

Il costo per frequentare il master per lavorare nella grande distribuzione a Sassari è di 1.500 euro e per l’iscrizione è obbligatorio essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Il master utile a capire come diventare retail manager è afferente alla Facoltà di Economia e si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali specializzate nei diversi profili necessari alla gestione delle imprese commerciali moderne, con particolare attenzione alla gestione dei punti vendita e della relazione verso il consumatore delle imprese commerciali di grandi, medie e piccole dimensioni.

Tra gli insegnamenti proposti dal master per studiare retail management a Sassari sono previste le seguenti materie di studio:

  • General Management
  • Relazioni di canale e imprese commerciali
  • Retail Marketing: assortimento, prezzo, promozione, gestione dello spazio espositivo
  • Gestione dei rapporti con il consumatore
  • Innovazione, tecnologia e gestione dei punti vendita commerciali
  • Strategie di sviluppo della piccola e media impresa commerciale
  • Direzione e controllo del punto vendita
  • Organizzazione e gestione del personale nelle imprese commerciali
  • Aspetti normativi della gestione dei punti vendita

Cosa fa un retail manager

Dunque, cosa fa un retail manager?

Questa figura professionale esercita a trecentosessanta gradi all’interno di un punto vendita, coordinando varie attività: si occupa infatti di studiare le modalità di fidelizzazione e le iniziative commerciali, connettendole operazioni di varie figure professionali quali il visual merchandiser e le squadre di vendita (area manager, responsabili di negozio e commessi).

Sono sempre più i giovani interessati a cosa fa un retail manager in quanto molte aziende offrono a queste figure, oltre lo stipendio di cui abbiamo già parlato, benefit e premi al raggiungimento del budget o legati alle vendite individuali.

Per avere maggiori informazioni relative a some diventare retail manager completando il percorso formativo proposto dal master per studiare retail management a Sassari proposto dall’Università online Niccolò Cusano, è possibile compilare il form presente sulla home page del sito.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link