Come superare gli esami di giurisprudenza? L’approccio da seguire

Ci sembra quasi di vederti, chino sul pc, alla ricerca di soluzione su come superare gli esami di giurisprudenza. Ti sei iscritto alla facoltà di Giurisprudenza a Sassari e adesso maledici quel momento. Ci sono passati centinaia di migliaia di studenti prima di te. E sai qual è la bella notizia? Sono tutti vivi e in splendida salute. Anzi alcuni hanno anche raggiunti obiettivi di carriera giuridica di tutto rispetto. Per cui, non c’è bisogno di mangiarsi le unghie fino al midollo osseo né tantomeno di farsi venire la tachicardia. No ansia, no stress. C’è un approccio vincente per studiare giurisprudenza e superare gli esami nel migliore dei modi, ed è quello che ti stiamo per illustrare con cinque consigli d’oro.

Gli esami di giurisprudenza: il metodo per studiare

Ripetiamo tutti insieme: è una questione di metodo. Il metodo di studio è fondamentale in qualsiasi disciplina. Ci azzardiamo ad asserire che per lo studio del diritto lo è ancora di più. In fondo si tratta di una materia che implica lo studio di molti pagine, molti manuali, una mole piuttosto ingente di contenuti. È questo che spaventa la maggior parte degli studenti. L’unica soluzione è dunque seguire un approccio strutturato, non troppo rigido, ma quantomeno capace di dare un indirizzo chiaro e preciso a chi si ritrova davanti una sessione di esami di giurisprudenza. Per affrontare giorni e giorni sui libri con il piglio giusto e adatto a conseguire i migliori risultati segui questi quattro consigli.

1. Superare gli esami: questione di motivazione

La motivazione è in faro che consente di non perdere mai la rotta e giungere in porto (superare l’esame con ottimi voti). Tienila sempre a mente, quando programmi le date degli esami, quando inizi a studiare, quando ti aspetta il peggiore esame di giurisprudenza da sostenere.

2. Iniziare a studiare per gli esami seguendo le lezioni

Seguire le lezioni è una regola, non un consiglio, per arrivare alla sessione di esami con la giusta preparazione l’unico modo è assistere alle lezioni. Non fare semplice presenza, ma ascoltare attentamente e all’occorrenza intervenire. E soprattutto: prendere appunti. Se sei iscritto presso il corso di laurea in Giurisprudenza a Sassari erogato dall’Università Niccolò Cusano hai anche il vantaggio di poter seguire le lezioni direttamente da casa.

3. Impara le tecniche di memoria

Ci sono centinaia di tutorial utili per apprendere tecniche di lettura veloce e tecniche di memorizzazione. Per molti studenti di giurisprudenza hanno significato una vera e propria svolta nell’andamento e nel rendimento. Sono riusciti a superare la sessione d’esami di giurisprudenza con il minimo sforzo e il massimo risultato.

4. Ripassare costantemente

Se hai lavorato bene dall’inizio alla fine, ovvero se hai seguito le lezioni prendendo appunti, hai iniziato a studiare applicando le tecniche di memorizzazione e hai tenuto alta la motivazione sei già arrivato a superare la metà del percorso per superare gli esami. Ora non ti resta che ripassare costantemente, avere sempre sotto controllo la tua preparazione ti permette di mantenere sempre un contatto con quanto hai appreso.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link