Come superare gli esami di scienze politiche: 3 consigli da seguire

Commenti disabilitati su Come superare gli esami di scienze politiche: 3 consigli da seguire Studiare a Sassari

Sei alle prese con il piano di studi e ti stai chiedendo come superare gli esami di scienze politiche? Non ti preoccupare, anche molti altri studenti della facoltà di Scienze Politiche a Sassari ci sono passati prima di te. La disciplina può spaventare per la sua impostazione ampia e trasversale, per il fatto che un concetto sembra abbracciare punti di vista molto diversi. Ma questo può anche essere un vantaggio. Gli esami di Scienze Politiche proprio per questo risultano più stimolanti rispetto a quelli di altre materie, perché forniscono un materiale concreto con cui tutti noi abbiamo a che fare ogni giorno: politica, economia, storia, sociologia. Se hai scelto questo indirizzo di studi siamo certi che provi già un certo entusiasmo nel conoscere e studiare certi argomenti. Per questo non devi entrare nel panico, il prossimo esame andrà benone. Per tranquillizzarti ti lasciamo anche questa volta una dose di consigli utili.

Esami di Scienze Politiche: 3 suggerimenti

Ci sono persone che sostengono che l’unico modo per togliersi di mezzo la paura dell’esame sia quella di non sostenere l’esame. Non è una strategia vincente, come puoi benissimo immaginari. Piuttosto è meglio prendersi del tempo per organizzarsi bene e non farsi trovare impreparati dal professore. Ci sono tre cose che puoi fare per superare l’esame di Scienze Politiche nel modo migliore:

1. Riassumere per superare gli esami

Questa è una regola aurea della preparazione degli esami di Scienze Politiche, ma vale per tutte le materie. Non serve a nulla sapere tutto. Quello che ti viene chiesto è esattamente il contrario. Di estrarre da una mole ingente di materiale il succo del discorso e tirare fuori i concetti principali, arrivare al nocciolo della questione. È un aspetto fondamentale da capire per chi vuole ottenere un buon voto. Il professore si renderà conto che hai compreso l’argomento di discussione se sai cogliere esattamente il punto, non se ti perdi in seimila concetti che si accavallano l’un l’altro senza che ti portino da nessuna parte.

2. Individuare i concetti fondamentali per ottimizzare i tempi

Sembra attinente al punto sopra, ma non è la stessa cosa. Qui non ti chiediamo di essere sintetico ma di capire qual è il centro, il nucleo dell’argomento di esame. Soprattutto se hai poco tempo a disposizione, o se devi studiare moltissimi manuali, libri o dispense, orientarti bene al fine di comprendere cosa è funzionale al superamento dell’esame e cosa no può esserti utile per ottimizzare il tempo e il rendimento.

3. Ripetere ad alta voce

Non stiamo dicendo che devi fare il pappagallo, ma una cosa ben diversa. Per apprendere un concetto la via migliore è spiegarlo. Sì, prova a spiegare di cosa parla il tuo esame a un amico o un famigliare, concediti di fare una sorta di prova. Sostenere gli esami di Scienze Politiche implica un buon eloquio e una buona capacità oratoria che va sicuramente allenata. Sfrutta ogni occasione buona per ripetere ad alta voce quanto hai studiato.