Come vestirsi alla discussione della tesi di laurea?

Commenti disabilitati su Come vestirsi alla discussione della tesi di laurea? Studiare a Sassari

Le preoccupazioni su come vestirsi alla discussione della tesi di laurea riguardano tutti. Anche quelli che fanno finta di fregarsene in realtà ci pensano eccome, vanno alla ricerca di outfit poco impegnato ma ricercato, cercando di dissimulare il loro interesse per il grande evento. Ma in fin dei conti è così per tutti, un grande momento di festa, ed è giusto che venga festeggiato anche con un bel vestito o completo. Il problema però è proprio questo: quale vestito? Quale completo? Se brancoli nel buio e non ti viene in mente assolutamente niente da metterti continua a leggere, in questo articolo troverai validissimi suggerimenti.

Come vestirsi alla laurea

abito laurea inverno

Scegliere l’outfit per la tesi di laurea è davvero una fatica. Ma il giorno si avvicina e non puoi più tentennare. Basta, non ricontrollare l’armadio alla ricerca di qualche vestito di vecchia data adatto all’occasione. Stai per discutere la tua tesi di laurea, ti vuoi convincere che questo è un grande giorno e che meriti il massimo? Devi stupire non solo con le parole ma anche con l’aspetto, per onorare tutti gli sforzi che hai fatto per raggiungere questo momento.

Forse ci avrai già pensato, ma il modo in cui ti vestarai può dipendere in parte anche dalla facoltà in cui ti stai laureando. Ci sono facoltà in cui non è richiesta questa grande pomposità ed eleganza, ed altre che sono più legate a un determinato dress code. Comunque, indipendentemente dalla facoltà ci sono delle regole non scritte a cui è doveroso attenere e dei consigli che a grandi linee possono essere validi per tutti. Nei prossimi paragrafi, passo dopo passo, te li offriamo, per fare in modo che la fatidica data sia un successo da tutti i punti di vista.

Come vestirsi per la laurea in inverno

È inverno e tu devi discutere la tesi. Pazienza, il freddo non ha mai impedito alle ricorrenze di essere festeggiate in grande stile. Ma le condizioni metereologiche possono trasformarsi in un ostacolo, soprattutto per quanto riguarda il tuo outfit per la laurea. Questo ragionamento vale anche in autunno, un’altra stagione imprevedibile e in ogni caso tendenzialmente fredda.

Però se ti stai per laureare a Sassari forse anche d’inverno hai speranza di trovare qualche giorno soleggiato e tiepido. La Sardegna, si sa, non è una regione particolarmente glaciale.
Queste piccole accortezze ti aiuteranno ad affrontare la giornata senza imprevisti insormontabili. In ogni caso controlla con cura le previsioni del tempo e cerca di valutare con anticipo quale clima incontrerai. Se il meteo annuncia maltempo, con cielo plumbeo e pioggia battente, non è in caso di optare per le décolleté, ma magari per uno stivale dal tacco alto con un abito fino alle ginocchia, che ammicca al tempo magnanimo ma non si lascia intimorire.

Se il freddo è pungente, e pensi che trascorrerai qualche minuto a stappare champagne sull’atrio all’aria aperta e gelida, allora procurati una pelliccia, che noi ci teniamo a suggerire in ecopelle dal momento che quelle di vera pelliccia rappresentano davvero un lusso inutile e crudele (nostro sindacabile parere, ma ben motivato.

In questa stagione, facendo un sondaggio tra gli studenti dei nostri corsi di laurea, l’outift elegante per la laurea più apprezzato è il tailleur con pantalone. Le donne con questo vestito, tra il sofisticato e il moderno, possono essere sicure di fare un’ottima figura. Per le più stravaganti, quelle che si laureano in psicologia o lettere, ci sono delle versioni accattivanti con il pantalone leggermente a zampa (che tra l’altro quest’anno è tornato di moda).

Come vestirsi per la laurea in estate

Ma veniamo all’ipotesi più plausibile, la sessione di tesi estiva. Buona notizia! Questa è la stagione in cui puoi metterti qualsiasi cosa. No, aspetta, non proprio qualsiasi cosa. Shorts, minigonne, toppini sono esclusi per le donne, come le camicie hawaiane per gli uomini. Era un modo per dire che l’outift per la laurea d’estate è il massimo, perché ti puoi sbizzarrire maggiormente. E infatti entriamo nel dettaglio e ti diamo qualche consiglio in più.

Innanzitutto non avrai bisogno di giacche e cappotti e quella pelliccia in ecopelle che ti abbiamo consigliato prima che alzava comunque il budget almeno di un centinaio di euro. Per questa stagione puoi invece scegliere una gonna elegante, anche di un colore più sgargiante, come un rosa antico, che si abbina divinamente con la camicia bianca, praticamente il must to have per la discussione della tesi di laurea. Con una pochette che richiami i colori degli accessori farai un figurone.

Un altro classicone, che però non è classico nell’indosso è i vestito a fiori. Una categoria talmente vasta che meglio specificare: non troppo corto, né troppo scollato. Un sandalo ci sta bene, il tacco potrebbe renderlo troppo da sabato sera, meglio restare sobri… siamo sempre in un contesto formale. Ce ne sono davvero di tanti tipi diversi, lasciamo a te la discrezionalità con cui sceglierlo. Basta tenere a mente che non stai andando a un party sulla spiaggia.
Se ti intimorisce il vestito per la laurea a fiori, proprio perché temi che possa cadere troppo facilmente nel rischio di sembrare sciatto, allora opta per un tailleur colorato, anche di un colore sbarazzino e frizzante. Anche in commissione vestiranno colori accesi, l’estate contagia tutti. E il tuo sorriso smagliante, mentre stringerai a loro la mano, farà brillare tutto ancora di più!