Discorso di laurea: esempi e consigli per scriverne uno perfetto

La tua tesi è pronta? Bene, è giunto il momento di esporla alla commissione. Il discorso di laurea ti genera ansia e preoccupazione? È assolutamente normale, dopo tanta fatica vuoi dare il massimo per ottenere il riconoscimento che meriti (e magari anche il massimo dei voti!) Allora leggi questa guida. Abbiamo selezionato i migliori consigli per preparare nel migliore dei modi la discussione della tesi e rendere questo momento incisivo e memorabile per te e per tutti coloro che ti ascolteranno.

Discussione tesi di laurea: alcuni suggerimenti utili

Quando tutto sarà finito ti porterai a casa tanta emozione e soddisfazione. Ma adesso concentra i tuoi sforzi per far conoscere il tuo lavoro agli esperti della commissione. Hai un tempo limitato a disposizione. Di solito la discussione della tesi dura tra i dieci e i venti minuti. I tempi sono importanti, soprattutto perché devi mantenere attiva l’attenzione degli uditori. Per rientrare nei limiti stabiliti prova ad organizzare il tuo discorso di laurea in questo modo:

  • Introduzione: cinque minuti
  • Descrizione del tema centrale: dieci minuti
  • Conclusione: cinque minuti

Per non sforare prova a ridurre di qualche minuto l’inizio e la fine del tuo discorso, la parte più importante resta quella centrale, a cui devi dedicare la maggior parte del tempo. Prova a scrivere un incipit del discorso per la tesi, possibilmente sintetica e d’effetto. A questa frase introduttiva puoi far seguire immediatamente il resto della trattazione.

Nell’esposizione del tema sii esaustivo, non fare ripetizioni e non dilungarti nel ripetere citazioni o teorie già incluse all’interno del lavoro. Il motivo per cui sei chiamato a parlare è la valorizzazione del tuo personale contributo. Fai comprendere le motivazioni che hanno portato alla realizzazione della tesi e evidenzia i risultati raggiunti.

Preparazione del discorso di laurea.

come discutere una tesiPrima di trovarti di fronte alla commissione in preda al panico avrai tutto il tempo per prepararti a dovere. Ricorda che sei l’unico a conoscere approfonditamente l’argomento, l’unico ad averlo studiato. Sei l’esperto, ci si aspetta da te di scoprire qualcosa di nuovo. I professori che ti ascoltano molto probabilmente non sanno nulla a riguardo, fatta eccezione per il relatore e il correlatore, le figure di supporto. La loro presenza dovrebbe infonderti fiducia. Sono gli unici ad aver letto il materiale che hai scritto, ti hanno guidato in fase di realizzazione e ti accompagneranno anche durante l’esposizione. Prima del grande giorno puoi rivolgerti a loro per chiedere consigli su quali sono gli snodi teorici a cui dare più rilevanza. Nel giorno della discussione della tesi sarà probabilmente il relatore a prendere per primo la parola per presentare il progetto di tesi. Dopodiché spetta a te. Punta tutto sui punti di forza, le argomentazioni che dentro di te sono più forti e consolidate. Questi i consigli da tenere bene a mente:

  • Non imparare il discorso a memoria
  • Non leggere dagli appunti (non è consentito)
  • Fai delle prove

Soprattutto l’ultimo punto non è da trascurare. Se hai qualche amico disposto ad offrire un po’ del suo tempo per ascoltare il tuo discorso di laurea approfittane. Ripeterlo più volte di fronte a qualcuno ti darà maggiore sicurezza. Inoltre, se non conosce l’argomento, ti darà un feedback obiettivo sulla comprensione generale e potrebbe anche farti delle domande per aiutare a perfezionare la relazione.

Presentazione tesi di laurea: gli errori da non fare

Punta alla perfezione, ma sappi che qualche errore può capitare, non sarà una tragedia. L’emozione può farti tremare la voce o farti fare pause inaspettate. Preparati anche dal punto di vista psicologico, la pressione degli ultimi mesi o settimane può giocare brutti scherzi, impara a gestire lo stress. Presto sarà un lontano ricordo. Scegli un metodo per studiare con meno fatica. Durante le ultime sessioni di studio e ripasso concediti anche un po’ di relax e qualche premio per gli sforzi che stai facendo.

Cerca di prevedere gli imprevisti. Purtroppo non esistono corsi per apprendere come discutere la tesi, ma ecco alcuni degli errori che puoi evitare:

  • Andare oltre il tempo concordato
  • Non rispondere alle domande in modo pertinente
  • Non guardare in faccia la commissione
  • Rispettare in maniera troppo rigida la scaletta
  • Pronunciare termini stranieri in maniera scorretta

Un esempio di tesi ben discussa è quella che viene illustrata a seconda delle richieste del momento. Saper rispondere alle precisazioni che la commissione potrebbe richiedere è segno di una preparazione profonda e critica, sempre apprezzata anche in fase di valutazione finale. Un voto alto viene dato a chi dimostra di di saper affrontare il tema da diversi punti di vista.

In altri paesi europei ed extraeuropei il momento della discussione viene chiamato “difesa delle tesi”, proprio perché in quel frangente si è invitati a difendere le proprie posizioni. Difatti le domande che ti verranno fatte non devono indurti a pensare che ci sia qualcosa che non va nella seduta di laurea, anzi, probabilmente hai suscitato un pizzico di curiosità. Stai andando bene! Oltre all’incipit della tesi c’è più, loro vogliono che tu ne parli.

Discussione della tesi: la conclusione

scrivere incipit discorso tesiNon si può mai sapere nel dettaglio come funziona una seduta di laurea. È una bella idea quelle di riservare qualche minuto per un discorso finale che includa i ringraziamenti alle persone che hanno contribuito alla redazione della tesi, relatore e correlatore in primis. Renderai la discussione della tesi più significativa anche dal punto di vista umano e resterai impresso nel tempo ai professori della commissione.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è quello di salutare con una stretta di mano tutte le persone presenti al momento. È una questione formale, ma che denota educazione ed è consigliata per suggellare formalmente uno dei momenti più importanti della tua vita. Non dimenticarti di sorridere. Hai scelto il giusto abbigliamento per la laurea? Sei al top! Probabilmente avrai gli obiettivi delle macchine fotografiche di parenti e amici puntati su di te. È il tuo successo, devi immortalarlo!

Dopo le formule di rito puoi tirare un sospiro di sollievo, è fatta! Ora è arrivato il momento di festeggiare. Attendi di uscire dalla sala di discussione e uscendo non fare troppa confusione o potresti disturbare chi ancora deve affrontare la presentazione della tesi.

Bene, sei finalmente arrivato ad uno dei traguardi della tua carriera formativa. Complimenti! Hai scelto il giusto corso di laurea per trovare lavoro? Allora sei pronto per un’altra sfida da affrontare con grinta ed entusiasmo. Ma prima… festeggia!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link