I migliori documentari e reportage sulla fotografia da vedere

Commenti disabilitati su I migliori documentari e reportage sulla fotografia da vedere Studiare a Sassari

I documentari sulla fotografia sono tanti zoom che allargano le nostre vedute e ci conducono oltre la superficie dell’immagine. Ci raccontano cosa c’è dietro la luce, la cornice e lo sfondo. Ci permettono di entrare in contatto diretto con la vita di chi ha premuto il dito per scattare e magari con quel gesto a contribuito a cambiare la storia, a creare cultura. Una cultura visuale, impressa nelle nostre menti. Se ti affascina il mondo della fotografia devi assolutamente scegliere uno di questi titoli (o anche tutti quanti) e dedicarti alla visione.

Film documentari sulla fotografia

reportage fotografico

Approfondire la tua passione per la fotografia attraverso i documentari, ecco qual è il nostro consiglio. Il grande schermo sa cogliere gli aspetti nascosti della fotografia, in un dialogo continuo tra due arti sorelle che riesce ad amplificare il senso e la portata delle immagini e del mondo che ruota dietro di esse.

Dobbiamo distinguere tra due generi o filoni diversi: film sulla fotografia e documentari o reportage sulla fotografia. Sono ovviamente due cose diverse. I primi hanno un approccio narrativo, biografico e comunque possono muoversi all’interno di una cornice di fiction, gli altri sono realizzati per trasporre in video il resoconto, la ricerca, l’inchiesta e la descrizione riguardante fotografi, strumenti e molti altri elementi e concetti che caratterizzano l’arte fotografica.

Abbiamo scelto qualche titolo, soprattutto all’interno del genere documentario. Opere da non perdere per regalare all’occhio e alla mente ispirazione e conoscenza direttamente dal mondo della fotografia. Attenzione, l’ordine è casuale, non si tratta di una classifica.

The Woodmans

Un documentario del 2010 che racconta la storia del pittore George Woodman e di sua moglie Betty. L’opera del documentarista C. Scott Willis, ci racconta la loro emozionante storia d’amore, coronata con la nascita dei due figli: Charles e Francesca. Quest’ultima, con un gesto incompreso ed estremo, si gettò da un grattacielo a New York nel 1981 all’età di ventitrè anni. Nonostante la giovane età era già una straordinaria fotografa. Gli amici e i conoscenti, i famigliari e le persone che l’hanno conosciuta la descrivono in questo documentario, in cui si ripercorre il suo amore per lo scatto, il legame con il corpo, così fondamentale nella sua vena artistica, i viaggi compiuti in Italia, la formazione e il malessere che l’attraversava.

Film premiato e acclamato, The Woodmans è un documentario appassionato, in cui le interviste e le fotografie si susseguono e si integrano tra loro e lasciano emergere anche il dolore di chi resta. Un’artista fuori dal comune, ma anche una figlia, una sorella, una voce che parlava per immagini. Parlava di fragilità dentro i diari e di una misteriosa nostalgia attraverso le foto. Dopo la visione del documentario non potrai non sentirti attraversato dal desiderio di conoscere più a fondo la sua arte.

Richard Avedon: Darkness and Light

Se ti dicessimo che puoi passare più di un’ora del tuo tempo con uno dei più grandi fotografi del mondo, non saresti felicissimo? Non è la stessa cosa, ma su YouTube puoi farlo, proprio grazie allo slancio di Richard Avedon. Sul “tubo” trovate un documentario sulla fotografia, sulla sua, per l’esattezza. Dagli esordi caratterizzati dai primi scatti per la Marina Militare, fino all’evoluzione di uno stile più anticonformista e originale che ha lasciato un’impronta indelebile sulla moda.
Il documentario è diretto da Helen Whitney, e ovviamente è visibile gratuitamente.

The Genius of Photografy

Parliamo dei documentari sulla fotografia a puntate. Siamo nel momento di maggiore successo delle serie tv. Al di là delle tendenze c’è un dato di fatto. La serialità, la possibilità di sviluppare un plot narrativo ma anche un racconto descrittivo in più puntate offre maggiore spazio alle storie. La durata maggiore corrisponde ad un’immersione lenta e profonda. E quando si tratta di fotografia è bello poterla conoscere da molto vicino.

The Genius of Photography è una serie prodotta dalla BBC nel 2007. Possiamo sbilanciarci ad ammettere che probabilmente è una delle opere sulla storia della fotografia meglio realizzata in assoluto. Per questo abbiamo voluto inserirla in questa lista. Oltre a documentari dal taglio più autobiografico abbiamo pensato che fosse doveroso fornire titoli sulla storia di quest’arte.

I 170 anni di evoluzioni delle tendenze e degli stili sono raccontati attraverso immagini emozionanti. Immagini che davvero possono suscitare nello spettatore tutto lo spettro di emozioni possibili. Aneddoti e curiosità non vengono tenuti nascosti e così dopo la visione ci si sente pieni e confidenti con una dimensione affascinante e stimolante come quella della fotografia.

Racconti di Luce

Uno dei problemi che riscontrano spesso i nostri studenti dei corsi di laurea quando gli proponiamo la visione dei documentari è la difficoltà di trovare certi titoli in streaming. Per questo motivo in questa lista abbiamo voluto inserire anche Racconti di luce, una serie originale Netflix.

Su questa piattaforma puoi trovare un’interessante documentario a puntate sulla fotografia: Racconti di Luce. Giunto alla terza stagione, questo prodotto è versatile, immediato e incisivo. Puntate brevi, di circa mezz’ora, in cui fotografi di fama internazionale vengono seguiti e filmati dalla videocamera nei contesti in cui operano. Fotografi naturalistici, sportivi, subacquei, di viaggio. Ci troviamo catapultati dalle tribù africane fino alle profondità marine, a percorrere il brivido di uno scatto mozzafiato, insieme a chi quel brivido lo prova costantemente.
Bellissima fotografia, da segnalare, oltre al montaggio. La seconda stagione rende meno, ma la prima merita anche una doppia visione.