Fare le congratulazioni per la laurea: idee e spunti utili

Fare le congratulazioni per la laurea è un gesto che può riempire di soddisfazione. Accompagnare una persona cara in un momento cruciale per la sua vita è emozionante, per te e per chi sta coronando il suo sogno. Non c’è niente di meglio di un biglietto di auguri per suggellare quell’istante. Un biglietto con una frase che riletta negli anni sarà ancora in grado di commuovere, divertire ed emozionare. Se non trovi l’ispirazione giusta ti aiutiamo noi, continua a leggere!

Frasi per la laurea: pronto soccorso per inesperti

Scrivere frasi per la laurea sta diventando un incubo. Sai che è molto importante scrivere un pensiero al tuo caro amico che si sta laureando prima di te. Ma ahimè tu hai scelto un corso di laurea in Ingegneria, mentre lui è un umanista, un esperto di lettere antiche e ci tiene particolarmente alla forma. Come fare?  Bè, non tutti sono portati per la scrittura. Per tutti coloro che fanno parte di questa schiera abbiamo scritto questo articolo.

Abbiamo suddiviso i paragrafi a seconda del legame che ti lega alla persona che si sta per laureare. Le congratulazioni per la laurea si possono fare non solo al diretto interessato ma anche ai suoi genitori. La famiglia è importante e la fine del percorso universitario è un successo per tutti i membri del nucleo famigliare, che spesso condividono lo sforzo con lo studente, supportandolo e sostenendolo. Ecco cosa trovi in questo articolo:

• Auguri di laurea ad un amico/a speciale
  • Auguri ai genitori del laureato
  • Frasi celebri per la laurea

Auguri di laurea ad un amico/a speciale

Spesso l’Università è il momento di vita in cui si stringono legami solidi che travalicano i confini degli anni di studio. I “colleghi” del corso di laurea restano impressi nella memoria, con alcuni si mantengono i rapporti per sempre, ci accompagnano all’altare, vedono i nostri figli crescere. Sono amicizie meravigliose per le quali si è grati.

È arrivato il giorno tanto atteso: uno dei tuoi migliori amici si laurea. E tu sei in prima fila ad esprimere il tuo affetto. Molto bene! Non tremare all’idea di scrivere un pensiero banale. Ripercorri con la mente il vostro legame, scegli aneddoti e caratteristiche personali del tuo amico e trasferiscili su carta. Ma se proprio non ti viene niente da scrivere per gli auguri da laurea ecco qualche suggerimento:

“Caro amico, il tuo impegno è stato ripagato. Ti sei meritato di arrivare fino a qui. Ho visto la tua stanchezza e la tua gioia, la tua paura e la tua determinazione e so che sei stato in grado di fare cose grandiose. Molte altre ti aspettano, spero di essere sempre al tuo fianco per sostenerti e continuare a ridere insieme. Auguri!”

“Oggi è un giorno speciale per una persona speciale. Non potevo stare da nessun’altra parte. Anni fa abbiamo varcato insieme la soglia dell’università e oggi tu ne esci a testa alta. Non avevo dubbi che ce l’avresti fatta. E non ho dubbi che questo sia solo il primo di tanti altri successi. Complimenti!”

“Questa per me è un’altra scusa per continuare a festeggiare insieme. Un momento unico che sono felice di condividere con te. Anche se pensavi di non farcela io sapevo che saresti arrivato fino a qui. Congratulazioni”

Auguri ai genitori del laureato

auguri di laurea per genitori

I genitori sono coinvolti nella laurea tanto quanto il futuro laureato. Gli auguri per la discussione della tesi si fanno a tutti i membri della famiglia, che spesso sono al fianco dello studente, giorno e notte, per garantire serenità e concentrazione nelle ultime fasi prima del fatidico giorno.

Allora come esprimere stima e affetto alla madre e al padre del neolaureato? Ti offriamo qualche spunto che sei libero di modificare a tuo piacimento.

“Avete dato la vita a questo straordinario personaggio. Oggi lo guardate compiere un passo importante. In questa vittoria c’è tutto il vostro amore e per questo vi meritate i migliori complementi”

“La laurea di un figlio è un traguardo per tutta la famiglia. Le generazioni crescono e prosperano sui solchi di una terra fertile e predisposta a prosperare: avete fatto un buon lavoro. Congratulazioni a tutti!”

“Ho sempre pensato che xxx fosse nato sotto una buona stella. In questo giorno lo penso ancora di più. Anzi penso che sia nato sotto due buone stelle: sua madre e suo padre. Bravissimi!”

Frasi celebri per la laurea

Ma se il diretto interessato è un tipo raffinato gradirà degli auguri di laurea colti e rinomati. Le frasi celebri fanno sempre la loro figura e sono adatte anche per festeggiare la discussione della tesi. Grandi pensatori, illustri scrittori ed eminenti scienziati delle più svariate discipline, dalla psicologia all’economia, hanno scritto pensieri adatti a celebrare la fine del percorso universitario. Riportiamo pochi ma validi esempi:

“Insegui ciò che ami e finirai per amare ciò che trovi.” (Carlo Collodi)

“Ora, nel giorno della vostra laurea, pronti nel cominciare una nuova avventura, auguro questo a voi.
Siate affamati. Siate folli.” (Steve Jobs)

“Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.” (Antoine-Marie Roger de Saint-Exupery)

“Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.”(Kobe Yamada)

Al di là delle frasi per la laurea ciò che conta è l’affetto che ti lega alla persona che sta per toccare con mano una delle soddisfazioni migliori della propria vita. Quello va oltre mille parole.