Film sui geni matematici: ecco quelli da vedere

I film sui geni matematici continuano ad infiammare i cinema. Il pubblico ama queste storie di genialità, condite a volte con un po’ di sofferenza. I numeri sono le parti di un linguaggio complesso non sempre alla portata di tutti. Per questo la vita dei personaggi legati alla matematica, capaci grazie ai numeri di compiere imprese grandiose fa battere il cuore e restare con il fiato sospeso. Non ti viene in mente nessun altro titolo a parte A Beautiful Mind? Seguici, ti portiamo nel mondo della genialità ispirata dai numeri.

A Beautful Mind

Sì, parlare di film sulla matematica e non citarlo sarebbe un oltraggio. Lo citiamo subito così poi possiamo passare ad altro. La storia la conosci sicuramente. Questo film del 2001 vede Russel Crowe nei panni di John Forbes Nash jr. La sua opera ha contribuito fortemente ad influenzare molti campi, tra cui l’Economia, motivo per il quale fu insignito del premio Nobel. Il film si svolge a partire dal 1946, quando lui è un giovane iscritto ad un corso di laurea, e continua fino a raccontare la sua schizofrenia, la guarigione, l’insegnamento accademico e il Nobel. Film che conquistò ben quattro Oscar.

Gifted – Il dono del Talento

La storia di un genio matematico insospettabile. Ambientato il Florida, la protagonista è una bambina apparentemente qualsiasi, con sfortune analoghe a quelle delle persone normali. Perché Mary è una bambina come tutte le altre ma possiede un dono incredibile per la matematica. Lo zio che si occupa di lei dopo la morte della madre cerca di farle condurre una vita normale, ma la nonna, ricca e spietata, vede un futuro diverso per l’allettante nipotina. Soprattutto vuole che si separi dallo zio a cui è stata affidata.

Erasmo il lentigginoso

bambino genio in matematicaLo scontro tra materie umanistiche e materie scientifiche è servito in questa commedia datata che ci racconta la storia di un padre letterato alle prese con un figlio letteralmente un genio della matematica. I film sui geni matematici di solito sono drammatici, biografici e storici (lo vedremo meglio più avanti) ma in questo caso abbiamo a che fare con una piacevolissima commedia. Non manca una dose di avventura e suspense, insomma, un film per tutta la famiglia.

L’uomo che vide l’infinito

Se pensi che i più grandi matematici siano nati nel mondo occidentale stai commettendo un grosso errore. Questo titolo ha il merito di puntare i riflettori su Srinivasa Ramanujan, un professore indiano. I film su menti geniali di solito sono ambientati negli Stati Uniti, in Inghilterra, in un mondo a noi più “conosciuto”. Qui assistiamo alla vita di Ramanujan sullo sfondo dell’India dal 1912 in poi, fino al momento in cui viene invitato da Hardy a Cambridge. Come reagirà la sua famiglia all’idea che il figlio deve lasciare il paese?

The Imitation Game

La biografia di Alan Turing diventa una trasposizione cinematografica, un film su un genio incompreso. Conoscere Turing è fondamentale se si vuole sapere cosa c’è dietro a quella straordinaria macchina che oggi chiamiamo computer. Grazie a lui abbiamo compiuto passi da gigante nell’Economia, nell’Ingegneria e ovviamente nell’Informatica. All’inizio le sue scoperte furono utilizzate per scopi militari. Difatti il film si dipana durante la Seconda Guerra Mondiale, quando lui presto servizio come crittoanalista per il Regno Unito. Non manca una parte del film dedicata alla narrazione della sua persecuzione come omosessuale.

Il diritto di contare

Un film su menti brillanti tutte al femminile. Nell’epoca della segregazione razziale negli Stati Uniti la legge era rigida e non consentiva a bianchi e neri di vivere una vita insieme. Anche nelle istituzioni il clima era quello di severa divisione. Anche nella NASA. Al momento in cui quest’ultima contatta tre matematiche, non solo donne ma anche afroamericane, riusciranno a realizzare qualcosa di sorprendente per il quale tuttora siamo stupiti oltre misura: mandare un uomo sulla Luna. Poco importa l’arroganza del razzismo, queste donne dimostreranno che sono in grado di prendersi anche la Luna, appunto.

La teoria del tutto

Forse non è esattamente un film sui geni matematici ma un biopic su Stephen Hawking. Se ti stai chiedendo chi è dovresti provare imbarazzo. Questo è il nome di uno dei maggiori fisici e astrofisici di sempre. A lui si devono studi eccezionali nel campo dell’origine dell’universo e di quella branca che prende il nome di cosmologia. La sua vita è qui raccontata a partire dagli anni Sessanta fino a toccare i momenti duri della malattia che lo rese invalido, immobile e costretto a comunicare tramite l’utilizzo di un sintetizzatore vocale.

Questi sono solo alcuni dei titoli di film che parlano di matematica dal punto di vista dei protagonisti geniali che hanno contribuito a renderla grande e a rivoluzionarla. Sul grande schermo l’emozione di queste vite ha un impatto maggiore, è in grado di travolgerti, farti riflettere e addirittura di spaventare. Perché le possibilità infinite dei numeri sono misteriose e grandi e a volte la genialità di chi sa guardarci dentro è spaventosa.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link