Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Sassari con il Percorso Eccellenza

L’Università Niccolò Cusano promuove in modalità Percorso Eccellenza il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica ed Informatica a Sassari, con curriculum specifico in Ingegneria Elettronica.

Guida al corso di Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Sassari

Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica e telecomunicazioni a Sassari mira a dare un’alta formazione ai futuri professionisti, che saranno in grado di applicare conoscenze interdisciplinari e complesse negli aspetti metodologici-operativi delle scienze dell’ingegneria. I futuri laureati saranno idonei a contesti dove sia necessario utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi di elettronica e telecomunicazioni.

Il piano di studio si concentra sulle conoscenze e le competenze tecnologiche qualificanti per il mondo del lavoro, i futuri laureati potranno essere inseriti in diversi ambiti: dalla produzione industriale di beni e servizi all’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware e software, passando per il settore dell’Automazione e l’area ICT.

Che cos’è il Percorso Eccellenza: definizione ed obiettivi

Il Percorso Eccellenza che abbiamo citato, è lo specifico programma di studio pensato esclusivamente per venire incontro agli studenti e per garantire loro il massimo dell’apprendimento delle discipline accademiche trattate. L’Università Niccolò Cusano eroga il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica in questa modalità, mettendo a disposizione degli studenti la figura di un mentore, per tutta la durata del percorso universitario. Il mentore collabora attivamente con lo studente, con azioni concrete e pratiche, fortemente funzionali dal punto di vista logistico, organizzando l’esame in piccoli esoneri, facilitando e migliorando la qualità dell’apprendimento, per tutta la durata della formazione universitaria fino al conseguimento della laurea.

Come funziona la laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Sassari?

Per iscriversi al corso di laurea triennale è sufficiente possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per l’iscrizione al Percorso Eccellenza la retta annuale è di 5000 euro. Il corso viene erogato sia in modalità didattica telematica, tramite la piattaforma di e-learning dell’Università Niccolò Cusano, sia in presenza presso il campus universitario di Roma.

Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica disponibile tramite il Percorso Eccellenza rappresenta una notevole innovazione. Le motivazioni che portano a pensare che sia più funzionale per alcuni studenti risiedono nel fatto che il supporto costante di una persona esperta può davvero fare la differenza. Nei corsi tradizionale è prevista la figura del tutor, ma ha funzioni diverse rispetto a quelle del mentore, più legate a logistica, segreteria e amministrazione. La presenza del mentore e il suo margine d’azione per organizzare al meglio l’avanzamento dello studio fino al compimento dell’obiettivo universitario sono un plus offerto solo dal Percorso Eccellenza.

Credits foto: Depositphotos – janaka