Commenti disabilitati su Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza a Sassari con il Percorso Eccellenza Studiare a Sassari

La laurea in Scienze Umanistiche Curriculum Diffusione della conoscenza è uno dei due percorsi disponibili per le lauree magistrali in materie umanistiche:

• Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

Tutto quello che devi sapere sul corso di laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza

Il corso di laurea magistrale ha durata due anni, rientra all’interno della proposta Unicusano per l’area disciplinare Umanistica e appartiene alla Classe di Laurea LM-14. Per esteso la definizione del curriculum è Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali. Il corso prevede un biennio di formazione che può indirizzarsi verso tre percorsi:

• Discipline letterarie e latino
  • Italiano, storia e geografia
  • Media, comunicazione e letteratura

L’indirizzo viene stabilito dall’impostazione del piano di studio e dei crediti formativi nelle materie che possono connotare diversamente il percorso. Il piano di studio base prevede le seguenti materie:

• Letteratura italiana (seminari di filologia del testo letterario)
  • Letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo (seminari di letterature comparate)
  • Grammatica normativa della lingua italiana
  • Glottodidattica
  • Lingua inglese
  • Lingua latina
  • Sociolinguistica e pragmatica
  • Linguistica generale
  • Ricerca educativa e analisi dei dati
  • Tecnologie della comunicazione digitale
  • App e siti web

Più esami a scelta che orientano ulteriormente il percorso verso una precisa personalizzazione.

Gli obiettivi del Percorso Eccellenza

Il modello accademica del Percorso Eccellenza, ideato da Unicusano, si basa su una figura accademica di sostegno: il mentore. Il mentore ha funzione concreta: programma il piano di studi congiuntamene allo studente, e lo fa in modo strategico, seguendo questi passaggi specifici:

• Calendarizzazione attenta e precisa del superamento dei vari esami
  • Suddivisione del programma d’esame in piccole parti, per ogni singolo esame da sostenere
  • Esoneri brevi sulle parti del programma
  • Esame finale di verifica della preparazione sostenuto direttamente con il mentore

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

Durante il corso di laurea tradizionale gli studenti hanno diritto a un tutor disciplinare ma non possono fare affidamento su una figura totalmente dedicata.

Come funziona la laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza?

Il corso di laurea magistrale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti e le studentesse in possesso di una laurea triennale. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form nella pagina dedicata.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – AndreyPopov