Laurearsi in giurisprudenza tardi: perché è comunque una buona scelta

Tra gli studenti dell’Università Niccolò Cusano ci sono anche studenti che scelgono di laurearsi in Giurisprudenza tardi. Ci capita di avere a che fare con questi studenti tutti i giorni, e vogliamo utilizzare questo spazio per esprimere la stima che proviamo nei loro confronti. Il corso di laurea in Giurisprudenza è impegnativo, ma nonostante tutto loro mostrano una caparbietà e una forza di volontà invidiabile, anche quando scelgono di studiare e lavorare insieme. E non è così raro. Se anche tu stai valutando seriamente la possibilità di iscriverti presso la facoltà di Giurisprudenza a Sassari e non sei appena uscito dal liceo, in questo articolo troverai valide ragioni per fare questa scelta a cuor leggero.

Laurearsi tardi: perché farlo?

laurearsi in giurisprudenza a 30 anniCerchiamo, come prima cosa, di sondare le motivazioni per cui vale la pensa scegliere di iscriversi all’università tardi. Forse sarebbe meglio chiarire una volta per tutte cosa significhi “tardi”. Non vogliamo che questa parola definisca in modo negativo la condizione degli studenti che per qualsiasi ragione non giungono all’Università subito dopo il liceo.  Non esiste un tardi, come non esiste un presto, esiste il momento giusto per te. E se stai leggendo può darsi che sia arrivato.

Certo, scegliere di studiare mentre si lavora, ad esempio, può essere piuttosto impegnativo. Ma si può fare, certamente. Per quando riguarda il corso di laurea in Giurisprudenza, in particolare, ci vuole un bel po’ di organizzazione e di autodisciplina, perché si tratta di un percorso di studi molto lungo. Ma quali sono i vantaggi? Spesso e volentieri che prende questa decisione lo fa per integrare la propria formazione con un titolo di studio maggiormente qualificante, per orientare in modo più incisivo la propria carriera o anche per interesse personale. Certo, laurearsi in Giurisprudenza per interesse personale è davvero coraggioso! Ma perché no. Alla fine, se credi che sia importante per te arricchirti e avere nuovi stimoli questa è una possibilità assolutamente da valutare. Di sicuro c’è molto di più da guadagnare che da perdere.

Laurearsi in Giurisprudenza tardi: come fare

Ti sveliamo un segreto, anche laurearsi in giurisprudenza a 30 anni è una gran bellissima cosa. E ti diremo di più, siamo dell’idea che spesso studiare da grandi sia anche più semplice. Perché è una buona scelta iscriversi tardi all’università? Perché sei già una persona formata e preparata, hai sicuramente maggiore capacità di organizzazione, sei in grado di gestire i tuoi impegni e la tua vita e di conseguenza anche lo studio. Sei più efficiente, insomma.

E sicuramente sei anche in grado di applicare più velocemente gli aspetti pratici di quanto hai appreso. Sai, i vent’anni sono caratterizzati da quell’oscillante sensazione di avere tutto il mondo a portata di mano e quell’incessante confusione che non ti aiuta a capire cosa vuoi dalla vita. Bene, queste cose tu te le sei già lasciato alle spalle, ed è sicuramente un vantaggio.

È un’ottima idea l’iscrizione all’università anche per chi ha superato i 30 anni. Se questa scelta dell’università si incastra bene con il tuo percorso personale non attendere oltre, qualsiasi sia la tua età. Soprattutto se sai già che grazie a questo titolo sarai in grado di collocarti meglio dal punto di vista professionale.

Forse, una cosa che ti spaventa è la gestione del tempo e dello studio, questo è perfettamente normale se hai altre incombenze personali che occupano il tuo tempo. Vediamo come fare.

Come gestire l’università da grandi

Diciamo che fare l’università “da grandi” può sembrare una passeggiata, per certi versi. Per altri, invece, può sembrare un’enorme difficoltà. Ma a noi piacciono anche le vie di mezzo. Bisogna riconoscere che si tratta di un bel passaggio, ma che ci vengono in aiuto strumenti e modalità efficaci per portare avanti questo percorso.

Un valido aiuto per ottimizzare i tempi e l’impegno universitario è rappresentato dalle università telematiche. L’Università telematica Niccolò Cusano è sempre stata attenta alle esigenze di tutti i target di studenti, anche di quelli che scelgono di iscriversi ai corsi di laurea tardi. Grazie alla piattaforma di e-learning l’intero ciclo universitario e tutte le attività correlate sono svolte da remoto.

Gli studenti iscritti possono accedere alla piattaforma in qualsiasi momento, 24 ore su 24, prendendo parte alle lezioni, interagendo con i docenti, scaricando il materiale didattico e facendo le autovalutazioni. Questa sinergia tra tecnologia e formazione consente una maggiore libertà e flessibilità agli studenti, che possono ridurre gli investimenti di tempo ed economie destinati a un trasferimento presso la città sede dell’università più vicina.

Nessun trasferimento. Semplicemente studio e frequenza, e costante supporto dei tutor personali, grazie ai quali è possibile programmare il piano di studi e avere le idee più chiare su tutti i passaggi utili ad avanzare nel percorso accademico.

L’Università telematica Niccolò Cusano rappresenta una scelta privilegiata per coloro che scelgono di laurearsi in Giurisprudenza tardi, siamo felici di rappresentare una valida alternativa all’università tradizionale. Un’alternativa seria, competente e di qualità.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link