Quali sono le lauree migliori per trovare lavoro?

Commenti disabilitati su Quali sono le lauree migliori per trovare lavoro? Studiare a Sassari

Le lauree migliori per trovare lavoro non sono sempre le stesse, cambiano a seconda del periodo storico e delle contingenze storiche, politiche, economiche e sociali che si intersecano in un dato momento. La formazione è malleabile, e generalmente si allinea con il movimento intorno sé, costruendo proposte finalizzate a dare futuro alle tendenze del momento, creando professionisti e alimentando la ricerca. Nonostante le più innovative lauree e facoltà restano in prima posizione tra i corsi di laurea con più sbocchi lavorativi molti indirizzi che possiamo definire “classici”. Affrontiamo la questione più da vicino.

La laurea migliore per lavorare non esiste

laurea migliore per trovare lavoroSe sei convinto che esiste una laurea per trovare lavoro ti sbagli. Esistono corsi di laurea per formare professionisti e non sarà l’università a farti cascare il lavoro dal cielo, lo dovrai cercare tu o dovrai farti trovare. Esistono lauree con maggiori sbocchi occupazionali, questo è vero, e se vuoi possiamo indicartene alcune. Lo stesso progetto dell’Università telematica Niccolò Cusano ha scelto di offrire una proposta formativa in grado di incontrare le esigenze del mercato del lavoro, istituendo sei facoltà che rispecchiano le aree scientifico-disciplinari maggiormente richieste.

Le sei facoltà sono le seguenti:

• Economia
  • Ingegneria
  • Psicologia
  • Scienze politiche
  • Giurisprudenza
  • Scienze dell’educazione e della formazione

Come puoi vedere Unicusano promuove sia indirizzi umanistici che tecnico-scientifici e giuridici, spaziando in modo trasversale e riuscendo a coprire una vasta gamma di esigenze e necessità: quelle degli studenti desiderosi di percorsi di studi pratici e funzionali, quelle del territorio che ricerca personale competente in determinati campi. Le facoltà tradizionali, inoltre, grazie alla metodologia didattica innovativa costruiscono e diffondono un sapere più dinamico e stimolante, sempre aggiornato sulla base degli avanzamenti nelle rispettive aree di interesse.

Le lauree migliori per trovare lavoro

Per dare indicazioni più precise ci dobbiamo rifare ai dati quantitativi raccolti dal rapporto AlmaLaurea che da sempre porta avanti un’indagine accurata sulle lauree più richieste nel mondo del lavoro. I dati sono attentamente estrapolati ed elaborati per offrirci una panoramica esaustiva. Gli ultimi dati che possiamo consultare sono del giugno 2020 e si rifanno a ricerche che hanno coinvolto i laureati alle magistrali nel 2014, a cinque anni dal conseguimento del titolo. È un target interessante. Questa ricerca ha dimostrato che al primo posto ci sono le lauree dei seguenti settori:

• Ingegneria
  • Medicina e professioni sanitarie
  • Architettura

Questa è la triade principale. Invece, per quanto riguarda le lauree a ciclo unico, quindi quinquennali, troviamo una situazione parecchio diversa:

• Medicina e professioni sanitarie
  • Veterinaria e agraria
  • Chimico-farmaceutico
  • Architettura
  • Giuridico

In questo caso troviamo la totale assenza di lauree umanistiche, con una preponderanza di quelle scientifiche. Ciò non significa che con le lauree umanistiche non si trova lavoro, assolutamente. Semplicemente il tasso di coloro che si laureano alle magistrali nel comparto tecnico-scientifico hanno incidenza maggiore nel mercato del lavoro. Una buona notizia è che si tratta di lauree che conducono a lavori dalla buonissima retribuzione, come dimostrano lo stipendio del giurista d’impresa o del medico chirurgo.
Per la formazione di un futuro professionista la laurea è fondamentale, ma la formazione può prendere strade diverse, come ad esempio i master universitari, che contribuiscono a spianare la strada dell’ambiente occupazionale di interesse e a dare agli studenti le abilità più pratiche e spendibili nel settore professionale in cui andranno ad operare.

Le lauree per trovare lavoro adesso e in futuro

Ma abbiamo parlato anche di innovazione, abbiamo detto che la formazione si adatta al momento che stiamo vivendo e alle tendenze future. Quindi è il caso di far sapere che ci sarà sempre più una maggiore richiesta di professionisti formati in ambito altamente tecnologico. La trasformazione digitale è appena iniziata e sono ancora pochissimi coloro che hanno competenze in materia, ma ne abbiamo bisogno, tanto bisogno, in tutti i settori della vita.

L’altro aspetto che emerge da questa contemporaneità così incerta è la necessità di trovare soluzioni compatibili a livello ambientale e sostenibili, perché il collasso è alle porte e se non ci muoviamo per tempo con proposte in grado di arginare la fine forse sarà troppo tardi.
Quindi anche nel settore formativo la parola d’ordine è: ecosostenibilità. In parte è una parola che va di pari passo con digital trasformation, anzi, esistono corsi di laurea che puntano sulla connessione tra queste due spinte, preparando professionisti abili a trovare soluzioni particolarmente interessanti, attraverso lo studio e la ricerca in questi campi.

Per trovare lavoro la laurea non è sempre sufficiente, lo abbiamo già detto. Molto spesso la differenza la fa l’esperienza, ma quando ancora non ci si è affacciato nell’ambiente di lavoro la differenza può farla anche il contesto in cui si studia. Non tutti hanno l’opportunità di calarsi anima e corpo all’interno dell’esperienza accademica in presenza. Lavoro, impegni personali, distanza dalla città, sono diverse le motivazioni che non rendono possibile iscriversi a un’università tradizionale. Per dare un’opportunità a tutti e fare dell’Università un luogo davvero inclusivo l’Università Niccolò Cusano promuove i corsi universitari on line, grazie a una piattaforma on line pratica e funzionale, che consente allo studente di assolvere a tutti gli impegni universitari.