Lavorare negli URP a Sassari, i consigli di Unicusano

Lavorare negli URP a Sassari non è solo un interesse da parte dei giovani intenzionati a migliorare la comunicazione nella Pubblica Amministrazione ma è anche un modo per valorizzare le istituzioni del sistema pubblico.
Lavorare negli URP a Sassari
Per venire incontro a tutti coloro che sono interessati a lavorare negli URP a Sassari, l’Università Niccolò Cusano ha deciso di promuovere il Master online in comunicazione nella pubblica amministrazione a Sassari.

Una volta che è stato pubblicato sul sito web dell’Università il master online a Sassari con tutte le specifiche, è arrivato un cospicuo numero di richieste di informazioni, tanto da spingere lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Sassari a protrarre le iscrizioni fino a fine marzo.

Lavorare negli URP a Sassari, alcuni dati

Dal un sondaggio condotto dallo staff dell’Università online rivolto a tutti gli iscritti e gli interessati al Master online in comunicazione nella pubblica amministrazione a Sassari, sono emerse due motivazioni principali legate a questo interesse.

Dal sondaggio, il 54% degli interessati al Master online a Sassari ha ammesso di star perdendo la fiducia verso la pubblica amministrazione per colpa delle pratiche burocratiche difficili da gestire e – soprattutto – per la scarsa comunicazione verso i cittadini.

Questa percentuale, inoltre, imputa al sistema pubblico una sorta di farraginosità organizzativa e un uso troppo limitato (o addirittura nullo) delle potenzialità del web.

Il 46%, poi, ha affermato di aver avuto problemi comunicativi che hanno causato dei problemi e dei ritardi a pratiche che, altrimenti, sarebbero dovute essere svelte.

Gli imputati per queste complicazioni sono stati proprio gli impiegati dell’URP che – secondo gli intervistati – non hanno saputo gestire la comunicazione in maniera chiara ed efficace.

Tutti gli intervistati, inoltre, ammettono di aver deciso (per tutte le ragioni sopra elencate) di voler dare una svolta al sistema pubblico, scegliendo di lavorare negli URP a Sassari in prima persona.

Inoltre, dal sondaggio, è emerso un dato interessante: la maggioranza degli iscritti al master online in comunicazione nella pubblica amministrazione a Sassari (una percentuale del 67%) sono già operanti all’interno del sistema pubblico e intendono aumentare ed aggiornare le proprie competenze così da poter lavorare negli URP a Sassari a livello gestionale, per implementare le potenzialità comunicative verso il cittadino.

Dopo questa panoramica è arrivato il momento di vedere nello specifico gli insegnamenti del master online a Sassari.

Master per la pubblica amministrazione a Sassari

Il Master online in comunicazione nella pubblica amministrazione a Sassari è un corso specializzante afferente alle facoltà di Scienze Politiche e Scienze della formazione.

Il master online a Sassari ha la durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi e può essere frequentato se si è in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Il Master online a Sassari in  La comunicazione nella Pubblica Amministrazione trae origine nelle risposte urgenti ai diversi bisogni che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti del Cittadino, al fine di comunicare ed interagire con esso in modo chiaro, efficiente, trasparente e completo.

Il modo migliore per farlo, secondo gli esperti dell’università Niccolò Cusano, è implementare strumenti quali la rete Internet e il web in particolare, in quanto permettono di creare un dialogo diretto e immediato con ogni cittadino, a condizione di essere utilizzati in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e in modo efficace rispetto alle esigenze di comunicazione e relazione degli uffici preposti (gli URP – Uffici Relazioni con il Pubblico della Pubblica Amministrazione).

La quota di iscrizione per il master online in comunicazione nella pubblica amministrazione a Sassari è di millesettecento euro da corrispondere in tre rate; esistono delle convenzioni particolari (con una riduzione del costo del master online a Sassari a milletrecento euro) per i dipendenti della pubblica amministrazione interessati ad aggiornare la propria formazione.

Tra gli insegnamenti del master per la pubblica amministrazione a Sassari possiamo ricordare alcune aree tematiche; come quelle sociologiche, giuridiche o relative ai new media.

Si specificherà, in uno dei moduli, l’importanza della comunicazione nelle organizzazioni e la gestione delle risorse umane. Nello specifico si parlerà della sociologia della politica e della Pubblica Amministrazione, dell’organizzazione e dei gruppi – al fine di sviluppare il co-working e la sinergia tra i vari reparti del sistema pubblico.

In un seguente modulo di insegnamenti del master per la pubblica amministrazione a Sassari, si focalizzerà l’attenzione sulla comunicazione pubblica, indagando le tappe dell’evoluzione normativa e funzionale. Verrà dunque fatta specifica su gli URP e la legge 150/2000 e ss.mm.ii, sulla costruzione del rapporto con i Cittadini, sulla comunicazione interna e comunicazione esterna.

Infine un ultimo modulo sarà specializzato all’insegnamento dei principali strumenti del social media marketing: il Web 2.0, i social media e il mobile marketing, indagando i possibili fattori critici di successo e quali potrebbero essere le specifiche di questi new media nelle pubbliche amministrazioni.

Successivamente – sulla scia delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti di management – si porrà l’attenzione sulla qualità, intesa come fattore di successo nel servizio pubblico; sull’evoluzione dei modelli locali e l’utilizzo delle nuove tecnologie e sul passaggio dal Customer al Citizen Relation Management.

Master online a Sassari, in cosa consiste

Come già detto, il master online a Sassari in “Comunicazione nella pubblica amministrazione” è possibile da frequentare in modalità e-learning.

Fruire le video-lezioni del master per la pubblica amministrazione a Sassari collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università Niccolò Cusano permette a tutti decidere quando e quanto studiare, gestendo i propri impegni.

È i fatti possibile stabilire autonomamente quando collegarsi alla piattaforma, dalla quale è anche possibile scaricare del materiale didattico utile alla preparazione dell’esame conclusivo.

L’autodeterminazione porta numerosi benefici, vediamoli insieme:

Insegna capacità quali la progettazione e la pianificazione

Poter gestire autonomamente il proprio tempo e i propri studi alimenta la maturità interiore, portando lo studente a migliorare skills quali la pianificazione e l’organizzazione.

Una risorsa capace e  pronta a progettare in autonomia il proprio tempo, capendo l’importanza dei vari elementi presenti nella “to do list” – e sapendogli, dunque, attribuire un giusto peso in termini di tempo – sarà estremamente apprezzata in un ambiente lavorativo.

Molti “recruiter” ammettono di cercare figure professionali non solo adeguatamente formate ma anche capaci di autogestirsi all’interno di una struttura gerarchica.

Permette di studiare con più consapevolezza

Il non dover accantonare o addirittura rinunciare ai propri impegni – in quanto è possibile organizzarsi senza essere costretti da imposizioni di orario – permette ai ragazzi iscritti al Master online in comunicazione nella pubblica amministrazione a Sassari di poter studiare con maggiore tranquillità, consapevolezza e propensione.

Spesso, infatti, per colpa dell’università si arriva ad abbandonare passioni sportive o hobby decennali; e non solo: chi già lavora non può certo sottostare ad orari imposti.

Come migliorare il lavoro negli uffici relazioni con il pubblico

Dunque, capire come migliorare il lavoro negli uffici relazioni con il pubblico è possibile grazie alla scelta di intraprendere una formazione mirata e specializzante.

La volontà che sta alla base del come migliorare il lavoro negli uffici relazioni con il pubblico è, inoltre, condivisa da persone appartenenti a fasce d’età diverse: i neo-laureati capiscono l’importanza di una spinta 2.0 da parte della pubblica amministrazione e sono concordi nell’implementare una comunicazione chiara ed efficace che possa snellire le pratiche attuali e favorire la condivisione.

Più pratico è l’approccio da parte dei cinquantenni che vorrebbero un servizio maggiormente volto all’interesse dei cittadini, con una burocrazia più gestibile. Magari quest’ultimi non hanno interesse verso l’uso dei social network ma sono comunque consci del fatto che il web sarebbe la salvezza per alcune richieste e – anche – per evitare un consumo smodato (e immotivato) di carta.

Quindi, come migliorare il lavoro negli uffici relazioni con il pubblico? Vediamo un elenco di possibilità concrete che coloro che intendono lavorare negli URP a Sassari potranno perseguire se avranno alle spalle la formazione offerta dal Master online in comunicazione nella pubblica amministrazione a Sassari…

  • Limitare il consumo di carta evitando incartamenti, duplici copie e “reminder”
  • Digitalizzare le pratiche per evitare errori e sparizioni improvvise
  • Ottimizzare i rapporti con gli altri reparti del sistema pubblico
  • Migliorare la comunicazione con i cittadini: dev’essere chiara e puntuale
  • Formare il personale adeguatamente: devono padroneggiare l’italiano scritto e parlato, conoscere una seconda lingua straniera ed essere in grado di utilizzare gli strumenti base della IT
  • Ottimizzare la comunicazione utilizzando i social network: sono alla portata di tutti e arrivano dove altro non arriva
  • Fornire il sito internet di una sezione FAQ e di un forum dove i cittadini possono interagire attivamente

Questi sono soltanto alcuni modi come migliorare il lavoro negli uffici relazioni con il pubblico; ciò che conta è che alla base esista una formazione puntuale e specialistica di comunicazione.

Se avete altri consigli riferiti a come migliorare il lavoro negli uffici relazioni con il pubblico, lasciateceli nei commenti qui sotto.

Se invece desiderate avere altre informazioni sul Master online in comunicazione nella pubblica amministrazione a Sassari promosso dall’Università Niccolò Cusano utile a lavorare negli URP a Sassari, potete contattare il numero 800 98 73 73 o compilare il form presente sul sito web dell’università.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link