Lavorare mentre si studia? Online si può!

Commenti disabilitati su Lavorare mentre si studia? Online si può! Studiare a Sassari

Hai già un lavoro ma vorresti acquisire nuove competenze? Secondo noi è un’ottima idea: lavorare mentre si studia non solo è possibile, ma anche assolutamente vantaggioso!

Ci sono, infatti, tante ragioni per cui il lavoro unito allo studio può apportare benefici alla tua carriera e più di un modo in grado di farlo. Sei curioso? Vediamo insieme a cosa ci riferiamo!

Perché la formazione professionalizzante è un bene

Scegliere di lavorare mentre si studia è sempre un bene: se stai facendo un master ma vuoi mettere in campo la teoria appresa, cercare un tirocinio o uno stage è certamente il modo migliore per farlo. I datori di lavoro apprezzano molto questo tipo di atteggiamento, che denota molta propositività e ambizione.

Tuttavia, studiare e lavorare contemporaneamente è un bene anche per te che potrai iniziare a capire in cosa consiste il mondo del lavoro (molto diverso da quello universitario) e a responsabilizzarti. Ti renderai, infatti, subito conto di quanto i tuoi ritmi e i tuoi atteggiamenti cambieranno. Lavorare e studiare contemporaneamente è una grande responsabilità: se saprai farlo bene, questo percorso ti renderà uno studente modello e un professionista più responsabile.

Inizialmente sarai più stanco ma con il tempo imparerai a studiare e lavorare insieme e molti lati del tuo carattere si smusseranno. Avere a che fare con un superiore o con persone molto diverse da te, ti gioverà anche se non sarà facile.

Al contrario se hai già un lavoro ma vuoi acquisire competenze diverse, sai già di cosa stiamo parlando. In questo caso i vantaggi saranno diversi, ma non per questo, minori. Vediamoli!

Un master per avere più potere sul mercato

Lavorare e decidere di investire sulla formazione è sempre una buona idea: tra i molti vantaggi c’è certamente quello di acquisire sul mercato un potere e un valore diverso. Soprattutto alla luce della grande competizione, è buona cosa distinguersi e fare la differenza per portare un valore aggiunto.

Scegliere di fare un master online, se si è già lavoratori, è forse la decisione più comoda e saggia: oltre a rendere le tue giornate equilibrate, perché non stravolte da ritmi pesanti, l’apprendimento telematico ti consente di imparare nuove nozioni al tuo ritmo e di recuperare in caso di imprevisto.

Infine, ma non per importanza, bisogna dire che i master online ti danno generalmente la possibilità di rivedere le lezioni e, fornendoti delle slide o del materiale didattico di approfondimento, ti consentono di rivedere ciò che non hai compreso.

Lavorare online: quanto è normale?

Pare insomma che i presupposti per una buona esperienza di studio e lavoro ci siano tutte ma se si studiasse e si volesse guadagnare qualcosa da casa?

Il mercato del lavoro è profondamente cambiato: anche per una mera questione di costi, moltissime aziende hanno preferito avvalersi di collaboratori esterni.

Liberi professionisti che scelgono, spesso per ragioni personali o familiari, di lavorare online e mettere a disposizione di una sola azienda o più realtà le loro competenze.

Se stai frequentando un master ma hai bisogno di guadagnare o vuoi iniziare a fare la tua prima esperienza lavorativa, senza stravolgere eccessivamente i tuoi ritmi, puoi prendere in considerazione questa possibilità, dichiarando le tue intenzioni in fase di candidatura o cercando offerte mirate e in linea con le tue esigenze.