Dove trovare libri da leggere online
Ci sono tantissimo modi e canali per trovare libri da leggere on line. Anche il mondo della lettura si è lentamente trasformato per adattarsi alle nuove tecnologie. Forse non è corretto parlare di adattamento, ma di espansione delle possibilità e allargamento degli orizzonti. Un tempo solo la fantascienza arrivava ad immaginare un mondo in cui le persone avrebbero letto centinaia di libri da un dispositivo elettronico portatile. L’e-reader adesso è realtà. Internet su tablet e telefonini ha permesso a moltissimi di avere sempre a portata di mano storie e libri. Il mondo dell’editoria trema, teme di perdere fette di mercato. In parte è vero, nascono nuove modalità di pubblicazione dal basso, autogestite, autoprodotte, ma dall’altra il libro cartaceo non morirà mai. Per tutti coloro che si sentono affascinati dai libri ebook e dalla possibilità di lettura open e free ecco quali sono i siti e i portali da non perdere.
Leggere on line: dove e come
Dai grandi classici della letteratura on line fino agli ebook autopubblicati intercorrono tantissime altre sfumature. Ma sulla rete si trova di tutto. Si trovano libri da consultare senza doverli scaricare, libri da scaricare, e applicazioni per averli sempre sul proprio dispositivo portatile. Abbiamo scelto tre piattaforme su cui trovare libri:
- Project gutenberg
- WattPad
- Oper Library
Project Gutenberg
Project Gutenber è un portale multilingue che offre la possibilità di scaricare centinaia di ebook. L’idea ha una storia molto lunga. L’informatico Michael Hart, fantasticava sulla possibilità di trasformare in formato digitale tutte le opere letterarie del mondo. Il suo era un sogno di accessibilità per tutti. Una cultura realmente globale e condivisibile.
Nel portale sono presenti libri non protetti da copyright e quindi troverai moltissimi libri ebook di grandi classici della letteratura mondiale. Ci sono ovviamente anche le proposte in italiano, li troverai comodamente cercando nell’indice degli autori in ordine alfabetico. Il funzionamento della piattaforma è molto semplice ed intuitivo, quando avrai trovato l’opera che vuoi leggere ti basterà cliccare su Read this book online. Direttamente dal tuo browser potrai leggere e sfogliare qualsiasi moltissimi libri, ma non tutti, per alcuni è necessario scaricare il file, da aprire su applicazioni dedicate o in formato PDF su qualsiasi PC.
WattPad
Una delle novità introdotte dalla rete è stata quella di permettere a chiunque di sperimentare i propri talenti autoriali. Come? Sono sempre esistiti portali per creare libri on line, sia individualmente che collettivamente. Una delle più belle proposte in questo campo è rappresentata da WattPad, una piattaforma in cui gli autori emergenti possono caricare:
- Racconti brevi
- Fanfiction
- Romanzi
Esiste in tutto il mondo e anche in Italia, dove sono numerosissimi coloro che ogni giorno promuovono le proprie opere. Gli ebook presenti sono disponibili in varie lingue, a seconda della lingua in cui scrivono gli autori, ed è possibile scaricare l’applicazione connessa.
Per accedere basta possedere un account Facebook. Verrà richiesta una registrazione anche tramite mail, e una volta confermata la procedura potrai entrare nel portale, sfogliare le opere suddivise per generi, oppure cominciare a scrivere la tua nuova avventura, da condividere con tutti gli altri utenti di Wattpad.
Open Library
Questo sito racchiude un immenso archivio, per certi versi simile al primo esperimento di cui abbiamo parlato in questo articolo. L’obiettivo, seppur ambizioso, è quello di catalogare la totalità dei libri esistenti. Tramite collegamenti e link è possibile acquistare i titoli direttamente dalle librerie, ma è disponibile anche un servizio che consente la lettura online.
Da Open Library è possibile scaricare gli ebook gratuitamente, come detto in precedenza si tratta di libri senza copyright, la cui diffusione è libera.
Dentro questo grande contenitore si trovano pubblicazioni in moltissime lingue, compreso l’italiano, ma non è possibile fare una ricerca per lingua, pertanto per trovare i libri è opportuno fare una ricerca per titolo tramite la barra. Una volta trovato l’ebook che si stava cercando è molto semplice avviare la lettura: sarà sufficiente cliccare sull’icone Read. Un altro punto a favore di Open Library è la possibilità di accesso senza registrazione.
Libri ebook e altre risorse on line
Grazie alla possibilità dei browser di leggere i file in formato PDF possiamo accedere a moltissimi contenuti cartacei riversati sulla rete in formato digitale. Così il libro diventa mobile, compatto, portatile. Alcuni rifuggono all’idea della lettura su schermo, ed è comprensibile, visto che la vista si affatica e gli occhi friggono dopo molto tempo trascorso di fronte ad una fonte luminosa.
Ma fortuna che sono stati inventati gli ebook e gli ereader, per i quali non è necessaria retroilluminazione e grazie ai quali un’enorme bibliografia può essere portata comodamente in borsetta, riducendo ad un peso minore di quello di un libro una quantità di volumi per cui non basterebbe il cofano di un’automobile.
Se vuoi scaricare ebook gratuiti prova il servizio Liber Liber, un sito italiano che offre classici della letteratura mondiale e altre risorse gratis, insieme a Ebook Gratis e FeedBooks.