Master in Criminologia a Sassari, ecco le specifiche
L’università Niccolò Cusano ha deciso di prorogare fino al 31 marzo 2017 le iscrizioni al master in criminologia a Sassari, visto l’alto numero di giovani che intendono approcciarsi a questa professione.
Ma non solo, sono altrettanti i professionisti che già operano nel settore a voler ricevere una formazione aggiornata e puntuale sulle tecniche più aggiornate della criminologia contemporanea.
Vediamo ora nel dettaglio l’ordinamento didattico del master in criminologia a Sassari…
Frequentare il Master in criminologia a Sassari
Il Master “Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo” promosso dall’Università online Niccolò Cusano è un corso di I livello a cui, dunque, si può accedere se si è in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Il Master (della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi) ha l’obbiettivo di proporre una aggiornata prospettiva scientifica e metodologica fornendo mezzi pratici e conoscenze specifiche, ma anche stimolando la riflessione analitica sulle tematiche più recenti del settore.
Ad esempio, il Master in criminologia a Sassari intende rivolgere particolare attenzione a quei fenomeni criminosi che, nel panorama nazionale e internazionale, destano oggi maggiore allarme sociale e che rappresentano dunque una interpretativa e operativa a cui i nuovi esperti in criminologia non possono sottrarsi.
Dopo un’introduzione relativa agli aspetti storici, metodologici e comunicativi della metodologia, si andranno ad affrontare nel percorso di studi alcuni moduli relativi ad aspetti specifici.
Ad esempio, la formazione si incentrerà sulla genetica forense e sull’interpretazione della scena del crimine fornendo delle specifiche di medicina legale e forense.
Inoltre sarà fornito un panorama relativo ai maggiori disturbi psicologici che possono portare a devianze come i modelli comportamentali di un serial killer o di uno stalker.
Per apportare un punto di vista attuale alla criminologia, verrà anche dedicato un modulo all’immigrazione, capendo se deve esser vista come risorsa o minaccia e indagando i reati correlati alla criminalità straniera in Italia.
In seguito a ciò è opportuna anche un’indagine relativa al nostro territorio con focus sulle organizzazioni criminali di stampo mafioso e il paradigma del controllo del territorio, sulle strategie di contrasto alla corruzione e sulla protezione dei testimoni.
Infine, per quello che concerne l’aspetto di medicina forense, verranno studiate le tecniche per la raccolta e l’analisi delle testimonianze nelle indagini di Polizia e le teorie e metodi per l’identificazione della menzogna.
Un focus sarà fatto a proposito di abusi sui minori, minori scomparsi e minori devianti (la prostituzione minorile per “scelta”, il sexting, l’alcolismo e le dipendenze preadolescenziali, l’aumento dei disturbi della condotta, il bullismo e il cyberbullismo).
Infine saranno trattate tematiche relative al terrorismo interno e terrorismo internazionale anche alla luce degli ultimi sviluppi dovuti agli attentati compiuti dal sedicente Stato Islamico.
Saranno proposti, nel corso del percorso del master in criminologia a Sassari anche dei ”case study” relativi alla criminalità organizzata a Catania e nel Sud Pontino.
Master online a Sassari, come si svolge
La formazione offerta dall’università Niccolò Cusano prevede che la fruizione delle lezioni avvenga in modalità e-learnig possibile collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito dell’Università.
Per questo iscriversi a un master online a Sassari è il modo per portare avanti una formazione altamente specializzata ma non solo: è possibile anche proseguire con il proprio lavoro o le proprie passioni.
Infatti la fruizione di un master online a Sassari permette di organizzare autonomamente la fruizione delle lezioni, pianificando i propri impegni.
Nello specifico, il master online a Sassari in Criminologia è frequentabile grazie a:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie
Cosa fa un criminologo
Infine, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Sassari ha interesse a fornire un focus su cosa fa un criminologo, così da chiarire quelle che saranno le responsabilità di chi intende frequentare il master in criminologia a Sassari.
Cosa fa un criminologo? Grazie al nuovo ordinamento giuridico, a partire dal 2000 sono state ampliate le responsabilità legali di un criminologo il quale partecipa a consulenze richieste dal magistrato “quando occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche” (art.220c.p.p.).
Inoltre un criminologo si occupa anche di ricerca scientifica, di sicurezza o di fornire consulenze alla polizia, al questore o al singolo poliziotto e di coordinare delle equipe per la difesa o per l’accusa nei singoli casi.
Per avere maggiori delucidazioni su cosa fa un criminologo o sull’ordinamento didattico del master in criminologia a Sassari, è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.