Playlist di Natale: le canzoni da ascoltare assolutamente

Commenti disabilitati su Playlist di Natale: le canzoni da ascoltare assolutamente Studiare a Sassari

Inspira l’aria frizzante, osserva le luci e i colori che accendono gli animi lungo le strade di paesi e città, tutto questo merita una colonna sonora formidabile. Una playlist di Natale è immancabile, portala con te in macchina mentre vaghi da un negozio all’altro per gli ultimi regali da comprare, mettila in sottofondo mentre affetti le cipolle per il soffritto del risotto del cenone, falla partire all’improvviso, dopo il brindisi della mezzanotte. La musica scalda i cuori e cristallizza i ricordi. Per questo abbiamo scelto delle canzoni da ascoltare assolutamente, pezzi classici e hit del 2017, per accontentare tutti i gusti.

Le canzoni tradizionali di Natale

Le melodie natalizie risuonano in ogni angolo. Ti ritrovi a fischiettare “Jingle Bells“, a sussurrare “Tu scendi dalle stelle”, succede tutti gli anni ed è parte della magia delle vacanze di Natale, le canzoni ti entrano in testa e non ne escono più! Allora ecco quali sono le canzoni tradizionali che non devono mai mancare in una playlist di Natale.

1. Astro del Ciel
  2. O Tannenbaum
  3. Tu scendi dalle stelle
  4. Bianco Natale

colonna sonora natale 2017“Astro del Ciel” è una canzone tipica della tradizione cattolica e religiosa, entrata di prepotenza nel repertorio generale grazie alla sua estrema orecchiabilità. L’origine della partitura è austriaca, mentre il testo risale agli anni Trenta e pare che sia opera di un prete bergamasco.

“O Tannenbaum” in Italia prende il nome di “Albero di Natale”. È indubbiamente uno dei canti più famosi in Europa, probabilmente risale al XVII secolo in Germania. È stata riadattata in tutte le lingue e di solito è la prima ad essere appresa dai bambini, già in tenera età.

“Tu scendi dalle stelle” è tipicamente italiana, datata 1754, narra la storia della nascita di Gesù ed è caratterizzata dalla tipica atmosfera di devozione religiosa e divina.
L’ultima della lista, “Bianco Natale”, è forse la canzone meno conosciuta dalla maggioranza delle persone e anche la più recente. Vide la luce nel 1940 dalla voce di Bing Crosby. Da allora detiene il record di singolo più venduto della storia.

Playlist di Natale: le canzoni contemporanee

Dopo il primo paragrafo dedicato ai must della tradizione musicale natalizia è arrivato il momento di segnalare i pezzi più gettonati degli ultimi decenni, lasciando da parte la storia.
Moltissimi artisti di grande fama hanno proposto la loro versione di canzoni di Natale più o meno conosciute, alcuni hanno composto dei nuovi pezzi per l’occasione, sfidando le classifiche e ottenendo premi e riconoscimenti. La colonna sonora natalizia di questo 2017 può includere:

• Last Christmas dei Wham!
  • Happy Christams di John Lennon
  • Step into Christmas di Elton John
  • All I want for Christmas di Mariah Carey
  • What Christmas means to me di Stevie Wonder

Nonostante gli anni Ottanta si portino dietro la fama di anni bui e capaci di lasciare tracce di dubbio gusto nella moda e nella musica “Last Christmas” si colloca in quella parte di cose buone che gli Eighties ci hanno lasciato in eredità. I Wham! hanno segnato un cambiamento notevole nella musica di quegli anni lasciando una traccia indelebile che perdura fino ad oggi.

Gli altri artisti della lista non hanno bisogno di presentazioni. Stevie Wonder e John Lennon sono delle vere e proprie leggende del mondo della musica. Lennon ci ha regalato una canzone in perfetto stile pacifista che ancora fa battere il cuore di milioni di persone durante il Natale.
Il pezzo di Stevie Wonder è stato fonte di ispirazione per molte cover negli anni a venire, dal 1967 questa canzone non è mai passata di moda, anzi tuttora è tra le preferite nelle playlist di Natale.

Infine Mariah Carey, con la sua preziosa voce, è forse la più recente delle canzoni di Natale che ti abbiamo segnalato, ma mantiene fede a quella silenziosa regola che rende le musiche natalizie indimenticabili: ritmo e melodia, calore e dolcezza.

Le canzoni di Natale del 2017

Anche questo che sta per volgere al termine è stato un anno fortunato dal punto di vista della produzione di canzoni natalizie. Vi segnaliamo altre cinque brani per completare la vostra compilation per le festività natalizie, da tenere ben conservata anche per gli anni a venire.

1. Santa’s coming for us di Sia
  2. Oh happy day di Sergio Sylvetre
  3. Let it snow di Guliano Palma
  4. Santa baby di Gwen Stefani
  5. Something for Christmas di Caro Emerald con Metropole Orchestra

Direttamente dalla voce della cantante australiana Sia un album dai toni completamente natalizi, con un meraviglioso video pieno di attori presi in prestito dalle serie tv vestiti con christmas jumper in stile vintage.

Sergio Sylvestre offre la sua voce ad una rivisitazione del classico gospel “Oh happy day”, anche questo estratto da un intero album dedicato al Natale. Scelta analoga, quella della cover, per Giuliano Palma che si misura con il classico “Leti t Snow”, pennellandolo di tinte ska gradevoli e allegre.

Gwen Stefani sceglie di esaltare la sua sensualità con un pizzico di tradizione, cantando una perfetta “Santa baby” (brano di Eeartha Kitt del 1953), da ascoltare in coppia e sorseggiando un buon champagne.

Ultima e meravigliosa la canzone di Caro Emerald, una sfida vintage e un virtuosismo d’altri tempi. Il brano è stato completamente registrato con strumenti datati, ma non perde il suo fascino, anzi si fa ascoltare con estremo piacere.

Ecco i nostri suggerimenti per una playlist di Natale perfetta per tutta la famiglia, per i giovani, i bambini e anche i nonni più nostalgici delle note ormai parte del passato. La musica mette d’accordo tutti… buon Natale!