I 4 programmi per impaginare la tesi di laurea

Pensavi che scrivere la tesi fosse l’unico problema. Eh, ti sbagliavi. Adesso che sei alla ricerca di programmi per impaginare tesi ti sei reso conto che hai altri step da superare, e l’impaginazione, appunto, è uno di questi. Ma anche in questo caso niente panico, abbiamo molti consigli utili per superare la fase senza particolari problemi e ostacoli. Questo articolo nasce per suggerirti quattro programmi di impaginazione gratis e facili da usare, con cui potrai provvedere a sistemare la tua tesi in modo rapido e accattivante. Vediamo come.

Quattro programmi per impaginare la tesi

come scrivere la tesiI programmi di impaginazione gratis sono utili sia per coloro che hanno terminato di scrivere la tesi, sia per coloro che hanno bisogno di impaginare altri tipi di documenti: curriculum, riviste, poster, e molto altro. Prendendo dimestichezza con il programma si possono fare cose bellissime, ottenere risultati professionali e senza spendere un occhio della testa. Sei curioso di sapere quali sono i programmi e come impaginare la tesi? Ecco la nostra selezione sono quattro e tutti gratuiti (o quasi).

Microsoft Word

Perché non iniziare a parlare dei programmi per impaginare la tesi partendo dal primo programma per impaginazione in assoluto: Microsoft Word. Lo conoscono tutti, non è un programma qualsiasi. È il programma con al P maiuscola. Quindi non hai bisogno di cercare chissà quale programma di scrittura, nel tuo pc hai sicuramente accesso a Word e potrai quindi appoggiarti a un software per impaginare di immediato utilizzo.

Se controlli con attenzione nei modelli preimpostati troverai moltissimi layout già pronti, utili e funzionali a ogni evenienza. I modelli sono comunque personalizzabili, quindi l’impaginazione della tesi seguirà l’impostazione che tu desideri. Selezionando e modificando i margini, i font, le dimensioni, l’interlinea, i rientri e tutti gli altri parametri puoi creare il formato che preferisci.

La scrittura della tesi può venire di molto valorizzata da una buona impaginazione. Inoltre su Word hai un potentissimo correttore automatico e le varie opzioni per l’inserimento di grafici, cartelle, colonne e molto altro. Puoi salvare esportando il file in PDF e ottenere un file per la stampa della tesi subito pronto. Facile, vero?

Scribus

Non sono in tanti a conoscere Scribus, ed è un vero peccato. Si tratta di programma Open Source, e per questo completamente gratuito e facilmente scaricabile, utile per qualsiasi tipo di impaginazione grafica, con cui potrai anche produrre delle ottime pubblicazioni professionali. L’obiettivo del programma è quello di supportare soprattutto i principianti nella gestione dei procedimenti di impaginazione. Proprio il fatto che sia dedicato ai principianti ne consente l’utilizzo a chiunque, anche a chi non ha grandi competenze nel campo. Nonostante il target di riferimento non sia professionale, in realtà Scribus consente, una volta scritta la tesi, di esportare un formato di stampa tipografica, fondamentale appunto se necessiti di procedere con la stampa presso una tipografia. Un esempio: all’interno di questo software per l’impaginazione troverai anche una tavolozza per colori che è in grado di fornire colori con margine di differenza minima in fase di stampa, particolarmente adatta a chi deve stampare anche immagini.

Anche in questo caso, come per Word, è sufficiente selezionare i diversi modelli, sicuramente ne troverai utile per stampare la tesi.

Canva

Non sappiamo se è corretto presentare Canva come un programma di impaginazione. Forse rientra più facilmente all’interno dei tool di grafica e qualcuno pensa che sia un po’ forzata la mossa di inserirlo tra i programmi su come impaginare la tesi. Non sappiamo se dissentire o essere d’accordo. Effettivamente il successo di Canva è di molto dipeso dalla vastissima gamma di possibilità per la grafica digitale, sia sui social che su stampa: modelli per stories di Instagram, per post di Facebook, cover per blog e moltissimo altro, passando dalle copertine dei libri alle etichette dei vini. Eppure, soprattutto per chi si sta per laureare in una materia in cui l’impatto grafico della scrittura della tesi ha una sua valenza, Canva può rivelarsi il programma perfetto.

Ovunque sia necessario gestire e armonizzare la presenza di immagini e testo su un documento questo programma gratuito offre le più svariate possibilità, accontentando tutti i gusti.

Se non sai come impaginare la tesi questo è il posto giusto. Tra i modelli di A4, di portfolio e di altri documenti da stampa siamo certi che troverai ispirazione e delle griglie di riferimento dalle quali partire per realizzare l’elaborato finale.

Joomag

Quando si parla di come impaginare la tesi siamo cinture nere, ma non conosciamo a menadito tutte le possibilità esistenti. Abbiamo i nostri programmi per impaginare la tesi preferiti e ne abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. Eppure abbiamo deciso di inserire in ultima battuta anche un’altra opzione. Si tratta di un programma di impaginazione on line, un po’ come Cava, però pensato proprio per chi vuole impaginare documenti più corposi, ad esempio: magazine, cataloghi e rivista. Ci sembra utile segnalarlo se devi scrivere la tesi lavorando su griglie topografiche o su livelli di gestione della grafica come in un tool professionale. Ma attenzione non permette la stampa, a meno che non si scelga di sottoscrivere l’abbonamento a 9 dollari al mese. Se vuoi fare un piccolo investimento per valutare diverse opzioni per l’impaginazione allora ci sembra una buona idea abbonarsi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link