Quale università scegliere dopo il liceo scientifico?

È arrivato uno di quei momenti che può davvero cambiarti la vita, e non ti senti pronto. Hai dubbi che ti attanagliano e non sai come fare a trovare una risposta chiara. Quale università scegliere dopo il liceo scientifico? Abbiamo una risposta generica che contiene una buona e una cattiva notizia. La risposta è: puoi scegliere qualsiasi università. La buona notizia è che hai miriadi di possibilità, la cattiva è che questo può peggiorare la tua confusione. Ma ora che abbiamo chiarito questi primi punti essenziali procediamo nella dissertazione per darti maggiori dettagli sulle possibilità a cui vai incontro e aiutarti a sciogliere i tuoi dubbi.

Dopo il liceo scientifico: quale università scegliere?

studenti del liceoStiamo parlando di scelta universitaria, non un discorso qualsiasi. Quindi prenditi il tempo per leggere quello che segue e ragiona insieme a noi a mente lucida. L’Università è un mondo misterioso e sta cambiando, in seguito alle trasformazioni che tutti noi stiamo vivendo.

Prima ancora di parlare delle facoltà dell’Università di Sassari e di settori disciplinari, materie, corsi di laurea, è opportuno capire se fa al caso tuo l’Università tradizionale oppure è più indicata l’Università telematica.

L’università on line è ormai una realtà consolidata, soprattutto per l’Università Cusano che porta avanti l’impegno nel mondo della formazione a distanza da decenni. I vantaggi sono molteplici:

  • Nessun trasferimento presso la sede universitaria
  • Flessibilità di tempo e di organizzazione dello studio
  • Lauree equipollenti alle lauree tradizionali

Questi sono i principali punti a favore dell’università che ci permettono di capire com’è meglio scegliere l’università a cui iscriversi. La telematica è vantaggiosa, ma può non rispondere alle aspettative e ai desideri di una fetta di studenti che prediligono l’università tradizionale. Ma è confortante sapere che sussiste un’alternativa valida anche per coloro che non possono accedervi per i più disparati motivi.

Fai la tua valutazione, scegli l’università a seconda della modalità didattica (telematica, blendend, in presenza) che più ti piace e poi passa alla scelta della facoltà.

Come scegliere la facoltà dopo il liceo

Gli studenti approdati qui sono probabilmente tutti studenti o ex studenti del liceo scientifico. Ottima scelta. Il tuo percorso nella scuola di secondo grado è stato sicuramente un ottimo investimento, in quanto il liceo scientifico è davvero trasversale e capace di fornire una preparazione completa per affrontare qualsiasi tipo di formazione, non soltanto quella di tipo scientifico, anzi moltissimi scelgono un cammino umanistico, sono attratti dalla filosofia oppure dalle lingue.

Partiamo con i nostri suggerimenti esponendo le varie possibilità di frequenza e di conseguimento della laurea anche presso l’Università di Sassari, grazie alla proposta di Unicusano che nel tempo ha istituito sette facoltà da cui si diramano diversi corsi di laurea.

Dopo il liceo scientifico: Ingegneria

Per iniziare a proporre suggerimenti sui corsi di laurea e la facoltà da scegliere dopo aver studiato al liceo scientifico ci sembra una buona idea partire da qui. Ingegneria è una facoltà che si distingue per la sua forte applicabilità pratica, e per la sua grande capacità di formare professionisti subito collocabili nel mondo del lavoro. Le statistiche dimostrano che i laureati in Ingegneria sono tra i primi a trovare un’occupazione stabile e ben retribuita.

Ma scommettiamo che non sono sole le ragioni di natura economica quelle da cui vuoi lasciarti guidare. Ben detto. L’interesse e la motivazione personale si nutrono anche di scelte fatte per passione. Ingegneria è un mondo aperto a chi è appassionato di costruzioni, di progettazione, di ideazione di programmi e sistemi per la gestione delle aziende di diversi settori e ambiti produttivi e di ricerca. Per restituire brevemente l’idea della sfumatura ampia di possibilità è sufficiente indicare quali sono le aree di interesse a cui Unicusano ha dedicato specifici corsi laurea triennali e magistrali. Per i corsi di laurea triennale troviamo:

  • Ingegneria civile
  • Ingegneria meccanica
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria biomedica
  • Ingegneria gestionale

Ad alcuni di questi seguono anche corsi di laurea magistrale, comunque aperti a tutti, anche a coloro che hanno conseguito una laurea in un indirizzo diverso. I corsi magistrali sono:

  • Ingegneria civile
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria meccanica

La dimestichezza con i numeri e con il metodo di studio preciso e rigoroso che viene insegnato presso il liceo scientifico sono basi virtuose con le quali intraprendere un cammino nell’ambito della formazione ingegneristica.

Iscriversi a scienze politiche

Un’altra valida opportunità post diploma del liceo scientifico è l’iscrizione alla facoltà di Scienze politiche. Questo corso di laurea è particolarmente accattivante grazie alla sua interdisciplinarietà che lo rende vario e stimolante. Economia, diritto, ma anche storia, sociologia e un buon mix tra socio-economiche lo rendono anche un corso spendibile nel mondo del lavoro, soprattutto nel campo delle relazioni internazionali, della gestione amministrativa, in ambito politico o di ricerca.

Se durante gli anni del liceo hai mostrato particolare attitudine nei confronti delle materie storiche puoi star certo che questo corso continuerà a darti soddisfazione intellettuale.

Studiare psicologia dopo il liceo

Secondo te la psicologia non ha nulla a che vedere con il liceo scientifico. Non siamo d’accorso. D’altronde il liceo scientifico, anche se il nome lo connota come particolarmente legato alle materie di tipo matematico-scientifico invece, è caratterizzato da una formazione completa, forse la più completa nella panoramica che raccoglie tutte le varie proposte di istituti secondari di secondo grado.

Quello che fa la differenza è l’insieme trasversale di materie che consentono una capacità intellettiva mobile e dinamica, aiutano lo studente a spaziare da una materia all’altra senza perdere il focus, anzi, trovando con spirito critico le connessioni tra i vari argomenti e discipline.

Molti studenti e studentesse scelgono di studiare psicologia dopo il liceo scientifico, perché in questa materia incontrano la sintesi tra un approccio scientifico e la loro curiosità di sondare la psiche umana.

Liceo Scientifico e facoltà di Economia

Il legame sottile tra liceo scientifico e facoltà di Economia è preso detto. I numeri ti piacciono? Tutti quei calcoli ti provocano un brivido di piacere? Curve e grafici sono capaci di mandarti in visibilio? Ecco, questa tua fantastica propensione può essere spesa per avviare un percorso formativo universitario in Economia, la scienza che studia il comportamento umano di scambio e di gestione dei comportamenti commerciali, di mercato e di sussistenza.

L’economia ha un aspetto di calcolo non trascurabile, che spesso lascia interdetti gli studenti che provengono da istituti in cui non viene affrontata sufficiente preparazione matematica, appunto che non si può muovere al liceo scientifico.

Prova a dare un’occhiata al programma di studio e fatti un’idea di quali sarebbero le materie che affronteresti, può darsi che oltre all’amore per i numeri scoprirai quello per l’economia.

Questi sono soltanto degli spunti per capire quante tante e diverse possibilità si configurano per iscriversi all’università dopo il liceo scientifico. Ma ne restano altre, dal momento che abbiamo detto anche in apertura che gli studi scientifici sono tra i più capaci di fornire competenze interconnese tra loro. Ad esempio, l’Università Niccolò Cusano propone la facoltà di Scienze della formazione e la facoltà di Giurisprudenza, che si aggiungono a quelle già citate ed illustrate sopra.

Per avere maggiori informazioni ti invitiamo a compilare il form oppure a contattarci telefonicamente, saremo lieti di offrirti un colloquio di orientamento gratuito.

E ricorda, qualsiasi sia la scelta che intraprenderai sarai soddisfatto, gli studi universitari sono più stimolanti e divertenti di quelli del liceo.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – VitalikRadko

Credits foto 1: Depositphotos.com – luminastock


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link