Come funziona la Repubblica Presidenziale?

Quando parliamo di repubblica presidenziale non stiamo parlando di concetti rilevanti solo per i nostri studenti di Scienze Politiche a Sassari. Stiamo parlando di una forma di governo e come tale di una cosa che riguarda tutti, anche te che giustamente sei finito qui perché vuoi saperne di più su questo presidenzialismo. Che cos’è la repubblica presidenziale e come funziona. Per fortuna non si tratta di un argomento difficile, basteranno pochi paragrafi, seguici.

Repubblica presidenziale e democrazia rappresentativa

Il presidenzialismo, termine con cui possiamo definire un tipo di governo presidenziale, fa parte delle forme di di democrazia rappresentativa: il potere esecutivo dello Stato è concentrato nella figura del Presidente, capo di Stato e di governo insieme. Un po’ come se il Italia Sergio Mattarella fosse al tempo stesso presidente della Repubblica e presidente del Consiglio dei Ministri. Da qui si può facilmente intuire che l’idea non è una repubblica meramente presidenziale.

Nel caso di repubbliche presidenziali la figura del Presidente viene democraticamente eletto dai cittadini e costituisce il Governo. Non necessita di un voto di fiducia da parte del Parlamento, in quanto ha già ottenuto il voto dalla maggioranza degli elettori e di conseguenze la fiducia dei loro rappresentanti. Il Presidente ha una chiara e legittima posizione di superiorità rispetto ai ministri.

Come funziona la repubblica presidenziale

Analizziamo le funzioni della repubblica presidenziale, e le sue caratteristiche principali. Il Parlamento viene eletto in modo indipendente dal Presidente, che è l’unico titolare del potere legislativo. Questo elemento inserisce un’esclusività dell’iniziativa legislativa ai deputati, utile a controbilanciare l’accentramento politico di cui gode il Presidente. Le leggi promulgate dal Parlamento non possono essere modificate dal Presidente, se non cercando di muovere in direzioni da lui preferibili i deputati che gli sono più vicini.

La potestà legislativa non contempla deleghe al governo, neanche per situazioni urgenti. La distinzione tra Parlamento e Presidente si riversa anche nel fatto che il Parlamento non può licenziare il Presidente, che di conseguenza non può sciogliere le Camere. Il principio cardine della Separazione dei poteri ne garantisce la democraticità.

Perché tale sistema della repubblica Presidenziale regga viene inserito un sistema di controllo di pesi e contrappesi con cui i titolari dei poteri si contengono e si limitano. Da una parte il Parlamento ha il potere della borsa (bilancio e interventi di spesa), mentre dall’altra al Presidente è conferito il titolo del potere di bloccare le leggi emanate dal Parlamento.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link