Romanzi psicologici: ecco i 10 da leggere assolutamente

I lettori forti amano i romanzi psicologici. Con questo termine si definisce un genere ben preciso che ha profonde radici nella storia della letteratura. Attualmente si pensa soprattutto ai thriller, mentre il romanzo psicologico è esattamente quel tipo di narrazione che tra la fine dell’Ottocento e il Novecento mise l’attenzione sull’interiorità dell’individuo. La passione per dinamiche più misteriose e per una dose maggiore di azione ha contribuito alla crescita esponenziale del sottogenere thriller sempre in chiave psicologica. In questa guida ti consigliamo dieci titoli, cinque baluardi del genere più autentico e cinque in veste thriller. Se sei uno studente oltre a mangiare bene devi nutrire la mente, ecco il cibo perfetto!

Cinque romanzi psicologici che hanno fatto la storia.

thriller psicologico esempioLa guerra e la sofferenza di aver vissuto un’epoca di distruzione e morte avevano segnato profondamente molti autori. La sensibilità degli scrittori si riversò pure sulle loro opere, nelle quali iniziarono a indagare su ciò che succede all’interno del misterioso mondo della mente. Nella struttura di un romanzo psicologico non è assente una trama, ma il focus si concentra sui personaggi analizzandone il vissuto interiore. Anche molti autori italiani furono protagonisti di questo nuovo approccio alla letteratura. Ecco cinque titoli che dovete assolutamente leggere se volete addentrarvi in questo affascinante genere.

1. La coscienza di Zeno di Italo Svevo

Partiamo dall’Italia con un esempio molto esplicativo. Il capolavoro di Italo Svevo prende spunto proprio da un percorso di autoanalisi del protagonista, Zeno. Le confessioni di questo individuo vengono pubblicate dal suo psicanalista. In questa dissertazione interiore vediamo Zeno alle prese con i turbamenti quotidiani, con piccole grandi nevrosi che lo attanagliano.
Alla fine il lettore comprende che è la società stessa la causa di quei tumulti interiori, della difficoltà di raggiungere un equilibrio e una serenità. Un libro psicologico denso e da leggere con lentezza, per assaporare il contenuto pagina dopo pagina.

2. Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij

Il grande scrittore russo si può definire a pieno titolo uno dei migliori autori di romanzi psicologici. Le relazioni tra le persone e l’insondabile profondità dell’animo umano erano due campi di interesse speciale per Fëdor Dostoevskij. In questo romanzo il protagonista è un tormentato giovane, che in preda ad un impeto di vendetta decide di compiere un gesto violento. Resterà schiavo del suo stesso rimorso. È proprio questo tormento a costituire il cuore pulsante del libro.

3. La metamorfosi di Franz Kafka

Il noto scrittore boemo ha scosso gli animi di mezzo mondo con questo esempio di racconto psicologico. La storia, apparentemente surreale, la conosciamo un po’ tutti. Un giorno Gregor Samsa si sveglia e si ritrova nelle sembianze di uno scarafaggio. Noi lettori siamo coinvolti nel travaglio che questo insetto con la coscienza umana deve attraversare per adattare la sua vita alla nuova condizione. La metafora è quasi lampante, l’insostenibile condizione dell’uomo viene descritta con un senso di angoscia e alienazione che appaiono in tutta la loro devastante portata.

4. Il rosso e il nero di Stendhal

Con Stendhal approdiamo in Francia. Qui trama e narrazione dell’interiorità scorrono paralleli. La psicologia dei personaggi è così ben descritta che questo titolo merita di essere inserito nella top ten. La passione che attraversa il romanzo lascia spazio a un realistico ritratto dei caratteri, con un tono di realismo che sarà poi la caratteristica più apprezzata dell’autore francese. Il filosofo tedesco Nietzsche espresse grande apprezzamento per Stendhal, ritenendolo uno dei precursori dell’analisi esistenzialista.

5. Gente di Dublino di James Joyce

Con la raccolta di racconti di uno dei maggiori esponenti della letteratura di lingua inglese siamo di fronte a un altro esempio di realismo in cui si fonde l’introspezione. Era doveroso citare Joyce perché la sua descrizione minuziosa dei personaggi è molto spesso un modo per esprimere attraverso simboli qualcosa di più profondo. L’autore ha reso celebre il concetto di epifania: un dettaglio apparentemente piccolo permette ai protagonisti di avere delle vere e proprie rivelazioni spirituali sulla propria esistenza. L’uso del discorso diretto anche per le riflessioni interiori consente al lettore una maggiore immedesimazione, una conoscenza approfondita del protagonista.

Cinque thriller psicologici da non perdere

ragazza legge libro thrillerLa differenza tra un romanzo psicologico e un thriller psicologico è una maggiore specificità del genere, che si focalizza molto sulla trama, di solito carica di suspense, giochi e intrighi che rendono la narrazione più complessa e dinamica, piena di colpi di scena. Lo stato mentale è sempre l’argomento centrale e spesso questa condizione della mente è messa in pericolo, oppure viene descritta come la misteriosa e intricata causa di eventi e conflitti tra i personaggi. In questa lista di cinque titoli da non perdere ci concentreremo su proposte più contemporanee, in quanto questo genere ha riscosso particolare successo negli ultimi decenni.

1. Il ladro di anime di Sebastian Fitzek

Il sottotitolo recita “pshycotriller”, scritto in maiuscoletto, a conferma che è proprio quello che stiamo cercando, un libro di psicologia in ottica di narrativa ad alto tasso d’azione. Fitzek dispiega tutto il suo talento, dalla Germania con furore, riempiendo il testo di colpi di scena e di scenari che affascinano in modo conturbante. Un professore e il suo folle piano, un gruppo di studenti da sottoporre a improbabili test che avranno ripercussioni non indifferenti sulla loro salute mentale. Finale sconvolgente. Sei curioso? Corri in libreria.

2. Un nome senza volto di Robert Ludlum

Da questo romanzo, non proprio recente (uscito nel 1980) è tratto il primo film della famosa saga: The Bourne Identity. Qui c’è proprio un elemento tipico della struttura del romanzo psicologico d’azione: un personaggio senza identità. Scopriamo la storia, entrando nel viaggio del protagonista da dentro, come se fossimo dentro la sua testa. Comprendere chi è non sarà semplice, la realtà cambia aspetto continuamente e mostra nuovi aspetti del passato e ancora più dubbi da sanare per il futuro. Avvincente e ben scritto, questo è il primo episodio, che apre la porta ad una trilogia da brividi e forti emozioni.

3. La Psichiatra di Wulf Dorn

L’ambientazione: un ospedale psichiatrico. La trama: una donna chiusa nella stanza numero 7 versa in condizioni delicate, in seguito a sevizie, maltrattamenti e molto altro. Parla con voce di bambina di un fantomatico uomo nero che la insegue, prevede che quell’Uomo arriverà a prendere anche Ellen Roth, la dottoressa che si occupa del caso. Un giorno la donna scompare. Questa fitta rete di complicati enigmi è lo sfondo per una dissertazione sulla violenza e la paura, su tanti mostri nascosti nel nostro inconscio e conscio da affrontare con l’impeto di un detective esperto in giurisprudenza. Spaventoso e travolgente romanzo da cui non potrai separarti prima dell’ultima pagina.

4. L’ipnotista di Lars Kepler

Una coppia di coniugi scrivono libri che fanno impazzire gli estimatori del genere. Mai banali, sempre con un tratto originale e scenari nordici che tratteggiano sapientemente il territorio da cui proviene l’ispirazione degli autori. Una dose di crudeltà, una palpabile sensazione di fine, che permea tutta la narrazione. La storia di uno specialista di ipnosi che ha abbandonato da un decennio la professione ma si trova a dover di nuovo avere a che fare con tutto quello che ha lasciato alle spalle e molto di più. Non possiamo dirti altro per non fare spoiler che comprometterebbero l’elettrizzante esperienza di lettura di questo straordinario thriller psicologico.

5. Tutto ciò che resta di T.R. Richmond

Anche lo stile è diverso dal solito. La pubblicazione di documenti che sono in realtà dei reperti estrapolati dal web, che raccontano la vita dei protagonisti. È tutto molto reale ma frutto della più fervida fantasia. Diversi unti di vista riescono tutti quanti a catturare il lettore e a indagare diversi modi di essere, quasi come esperti conoscitori di psicologia. Si entra in empatia e ci si lascia sconvolgere da questi vissuti, a tratti molto angoscianti. Per gli estimatori del genere è una lettura doverosa.

Una lunga guida, per raccontare il genere e per farti innamorare dei romanzi psicologici, i classici e i thriller di ultima generazione. Non potrai più farne a meno, non riuscirai a staccarti dalle pagine, ne siamo certi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link