Scegliere l’argomento della tesi di laurea a Sassari, i consigli di Unicusano

Commenti disabilitati su Scegliere l’argomento della tesi di laurea a Sassari, i consigli di Unicusano Studiare a Sassari

Scegliere l’argomento della tesi di laurea a Sassari è un passaggio necessario e cruciale nella vita di tutti gli universitari. Per affrontarlo nella giusta maniera, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano ha voluto fornire agli studenti una serie di consigli.

Scegliere l'argomento della tesi di laurea a Sassari

È importante precisare, innanzitutto, che la scelta deve rispecchiare un’esigenza personale, una spinta reale ad affrontare e sviscerare un argomento che sta particolarmente a cuore.

La tesi, infatti, è un lavoro assolutamente personale che mira a concludere e concretizzare il percorso universitario ma anche a esprimere le proprie inclinazioni.

Quando si pensa ad un argomento per la tesi di laurea, è necessario “far felici” se stessi prima di tutto, scegliendo un titolo in linea con il proprio carattere e le proprie attitudini.

Inoltre, scegliere l’argomento della tesi di laurea a Sassari, sarà un manifesto di abilità e predisposizione personale anche in fase di colloquio di lavoro.

Non avendo esperienze lavorative pregresse, infatti, un esaminatore ascolterà con interesse le motivazioni che hanno spinto ad affrontare una specifica tipologia di lavoro, cercando di capire il fattore stimolante che ha portato a quella determinata scelta.

Ma come fare a scegliere l’argomento della tesi di laurea a Sassari?

Innanzitutto è necessario definire il tipo di lavoro che si desidera affrontare, comprendendo le motivazioni che spingono a studiare un dato argomento nell’ambito di una determinata disciplina.

In questo senso, è fondamentale capire come concordare la scelta di un argomento “personale” con un docente che lo accolga e faccia da relatore in fase di discussione.

Non sempre, infatti, è facile far conciliare l’interesse per un argomento con il rapporto instaurato con il relatore.

La tendenza generale è quella di scegliere come relatore un docente con il quale si sia instaurata una conoscenza anche legata all’esito dell’esame con lui sostenuto.

In questo caso, sarà più facile che il professore si dimostri bendisposto verso un determinato argomento il quale, comunque, deve essere in linea con la disciplina da lui insegnata.

Ci sono anche studenti che scelgono come prima cosa il docente relatore
, concordando poi insieme un argomento che possa essere interessante per lo studente e in linea con la materia. Spesso, si tende così a scegliere un argomento che metta in risalto i lavori portati avanti dal docente e dal suo staff.

Un ultimo punto da affrontare a riguardo è la tempistica con la quale occorre “chiedere la tesi”: in genere si parla di un anno prima in caso di tesi compilativa e di un anno e mezzo o due in caso di tesi di ricerca. È opportuno parlare col professore con largo anticipo, così da non trovarsi stretti con i tempi di gestione del lavoro.

Tesi compilativa o di ricerca, come sceglierla

Sono previsti due tipi di tesi: compilativa e di ricerca. Nel caso della tesi compilativa, il laureando sarà tenuto a raccogliere, analizzare e interpretare i contributi scientifici attinenti ad un tema nei suoi vari aspetti e punti di vista.

Per la tesi compilativa, il laureando dovrà partire da una bibliografia di base sul tema specifico oggetto di trattazione, arricchita poi da un’ulteriore ricerca autonoma.

Il lavoro dello studente tenderà ad analizzare criticamente la letteratura presente, fino ad arrivare a risultati conoscitivi o interpretativi originali ed inediti.

In caso di tesi di ricerca, lo studente potrà invece proporre di sviluppare un lavoro esplorativo, descrittivo o interpretativo del fenomeno in esame, formulando delle ipotesi e sottoponendole a controllo secondo i canoni dell’indagine scientifica.

Si tratta di un lavoro accurato e spesso difficile, dove le proprie interpretazioni dovranno sempre essere sostenute da valore scientifico.

La scaletta della tesi, alcuni suggerimenti

La tesi si organizza in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi e tipicamente presenta la seguente struttura:

– introduzione

– capitoli dedicati alla formulazione generale del problema che si intende affrontare

– capitoli dedicati al lavoro personale

– conclusioni

– bibliografia;

– eventuali appendici

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Sassari, decidendo di fornire a tutti gli studenti che intendono scegliere l’argomento della tesi di laurea a Sassari, un vademecum esplicativo non vuole prescindere da alcune considerazioni generali.

Prima di tutto, è fondamentale riflettere, prima di accingersi ad affrontare un lavoro impegnativo come la stesura della tesi di laurea, su quali siano i desideri e le aspettative che si intendono realizzare e concretizzare.

Inoltre, è importante seguire i consigli del relatore il quale avrà certamente esperienza non solo in materia didattica ma anche riguardo all’impostazione migliore da fornire alla tesi di laurea. I consigli, dunque, devono essere seguiti ed apprezzati in quanto costruttivi; non considerati come critiche fini a se stesse.

Siete pronti a scegliere l’argomento della tesi di laurea a Sassari?