Sei studente? Fai la dieta dell’autunno per ricaricarti!

La sessione estiva e le vacanze in generale sono ormai un lontano ricordo? Allora inizia a pensare a come affrontare la sessione autunnale al massimo delle tue possibilità.

Per avere un po’ di carica in più perché non fare una dieta per l’autunno per studenti sedentari o una dieta che ti consenta non solo di bruciare le calorie che accumuli stando seduto, ma anche di fare scorta di vitamine?

Le possibilità di alimentarsi in maniera sana, senza rinunciare alla buona cucina, sono effettivamente davvero moltissime: quindi gambe in spalla! Ti faremo qualche proposta e ti daremo qualche suggerimento per la dieta autunnale, sperando che la tua forma fisica e i tuoi voti migliorino!

Cosa prediligere in autunno: l’importanza della stagionalità degli alimenti

Se conduci uno stile di vita abbastanza sedentario, è importante che eviti di consumare alimenti ricchi di grassi e zuccheri che, oltre a sostenere il tuo pannicolo adiposo, sono fortemente nocivi per la tua salute.

Soprattutto in autunno, con il cambio di stagione, si ha la necessità di prevenire malanni passeggeri ma fastidiosi con un’alimentazione ricca di vitamine e macronutrienti buoni. Per esempio fare una dieta in autunno per studenti sedentari può essere un’ottima soluzione per perdere qualche chiletto di troppo e ritrovare energia!

Non è necessario fare grandi sacrifici ma adottare qualche piccola accortezza: per esempio tenere conto della stagionalità degli alimenti e servirsi da fornitori di frutta e verdura locali è certamente un buon punto di partenza.

Cosa significa, però, tenere conto della stagionalità degli alimenti? Banalmente, quando si parla di stagionalità, si intende dire che sarebbe bene acquistare e mangiare solo alimenti che in quel determinato periodo dell’anno sono reperibili in natura nella tua zona di appartenenza.

Nello specifico, se vivi in Italia fare una dieta per l’autunno è piuttosto semplice: in questa stagione hai solo l’imbarazzo della scelta. Fare una dieta in autunno per studenti sedentari e tenere conto della disponibilità di frutta e verdura, infatti, è facile: basta acquistare al mercato locale arance, finocchi, mele, pere, mandarini, cavoli e broccoli. Tutti alimenti che, soprattutto se cucinati a bassa temperatura, sono in grado di garantirti l’apporto di vitamine necessarie per affrontare l’autunno.

Inoltre, grazie al basso apporto calorico e alla grande quantità di acqua contenuta, queste verdure e questi frutti contribuiscono a depurare il tuo organismo dalle scorie e a dare al tuo cervello maggiore concentrazione. Non credi che le due cose siano correlate? Leggi perché ti sbagli!

Mens sana in corpore sano?

Avere un corpo sano, ben nutrito e in forma ti rende più produttivo. Se fai fatica a pensarlo, prova a ricordare tutte le volte in cui hai fatto pasti pesanti: probabilmente ti sarai sentito stanco, avrai avuto sonnolenza e un senso di affaticamento diffuso.

In realtà così non dovrebbe essere: il cibo dovrebbe contribuire a portare energia e non a debilitare l’organismo. Soprattutto nell’ultimo periodo si parla molto di healthy food perchè ci si è molto sensibilizzati sulla corretta alimentazione, anche a seguito di tanti casi obesità nel nostro paese.

Mangiare sano, in autunno e tutto l’anno, ti garantisce una vita più lunga e per molti aspetti meno faticosa: avere un corpo in forma, spesso significa avere un cervello in movimento e una capacità di concentrazione superiore. Non darlo per scontato: sfrutta ciò che la natura mette a tua disposizione non solo per affrontare l’autunno con grinta e lo studio con più facilità, ma anche per vivere una vita migliore!