5 suggerimenti per la tesi da mettere in pratica ora

Un giorno ti iscrivi all’università e il giorno dopo vai alla ricerca di suggerimenti per la tesi. Un giorno ti guardi alle spalle e ti accorgi che sono passati anni. Sì, è arrivato quel momento che sembrava irraggiungibile, e sulla strada hai disseminato vari successi, ora ti attende il più grande di tutti. Ma che ti prende? Perché sei così preoccupato? È ovvio che ce la farai. E noi siamo qui per supportarti. Questo articolo è per te, per offrirti la nostra manciata di consigli e i nostri auguri prima del fatidico giorno della discussione della tesi.

Come scrivere la tesi: 5 mosse

Le fasi preliminari, come scegliere l’argomento della tesi e contattare il relatore diamo per scontato che tu li abbia già superati. Adesso ti devi mettere sotto e scrivere! Prima però devi percorrere 5 tappe, una dopo l’altra, cercando di mantenere alta la concentrazione e di focalizzare con determinazione l’obiettivo. Ecco cosa devi fare:

  1. Cercare il materiale
  2. Organizzare il materiale
  3. organizzare le idee
  4. strutturare la tesi
  5. scrivere il testo

Ma andiamo con ordine, vediamo insieme come procedere punto per punto.

1. Cercare il materiale della tesi

Per pianificare questo punto devi rispondere alla domanda: dove? Il materiale di ricerca può trovarsi in diversi luoghi fisici, ad esempio archivi e biblioteche, ma anche on line. Utilizza il web per cercare il materiale, per contattare i sistemi bibliotecari e consultare eventuali bibliografie.

2. Organizzare il materiale

Una volta che avrai raccolto i volumi, i testi e il materiale di approfondimento, inizia a tenere una traccia dei testi e degli autori, ti sarà molto utile per redigere la bibliografia della tesi in modo corretto e più agevole. Inizia a leggere i libri seguendo un ipotetico ordine del discorso e conserva degli schemi della lettura.

3. Organizza idee e concetti

Stai quasi per affrontare la fase della scrittura della tesi, ma devi prima avere le idee chiare. Il materiale ti avrà senz’altro fornito una visione più ampia e al tempo stesso più specifica su come vuoi pianificare il discorso. Prendi appunti, fai brainstorming e mappe concettuali, tieni traccia delle connessioni che nascono in questa fase.

4. La struttura della tesi

Su questo si potrebbe scrivere un manuale, ed effettivamente lo ha fatto Umberto Eco con il suo best sellers Come si scrive una tesi di laurea. In cui in realtà trovi molto di più: tutto quello che serve per una tesi corretta e completa. Qui ci limitiamo a indicarti i punti principali della struttura di una tesi di laurea:

  • Frontespizio
  • Indice, o Sommario
  • Introduzione
  • Corpo del testo
  • Conclusioni
  • Bibliografia
  • Eventuali appendici

5. Scrivere la tesi

Ora viene il bello. Oltre a un buon argomento devi possedere e mettere in campo una buona scrittura e una buona forma. Tutti gli aspetti di una tesi devono avere eguale valore. Ci sono delle norme da seguire: cerca un vademecum per la correzione di bozze e verifica che non ci siano errori tramite la funzione “cerca nel documento” del tuo programma di scrittura. Occhio anche allo stile! Chiarezza nei periodi, tono formale, no alle ripetizioni e ai luoghi comuni. Frasi semplici e precise, questo è il segreto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link