Tabella di marcia studio per organizzarsi meglio

Commenti disabilitati su Tabella di marcia studio per organizzarsi meglio Studiare a Sassari

Se ancora non ne usi una, ti suggeriamo di pensarci seriamente: a settembre parti con uno sprint in più e munisciti di una tabella di marcia che funzioni.

Road map: che significa?

Una tabella di marcia studio è per qualsiasi studente, che voglia ottenere buoni risultati senza perdere tempo, uno strumento indispensabile. La tua parola chiave da settembre dovrà essere: organizzazione. Con la giusta tabella di marcia per lo studio riuscirai a organizzare perfettamente sessioni di esami, corsi e impegni personali senza rinunciare a nulla. Credi sia impossibile? Continua a leggere e scopri perché non lo è.

Come fare una tabella di marcia studio: partire dagli obiettivi

Per fare una tabella di marcia studio performante è indispensabile partire dagli obiettivi dell’anno: settembre è, proprio per questo, il momento migliore per cominciare. Quanti esami dovrai dare? Quanti corsi dovrai seguire? Lo farai in presenza oppure frequenterai un corso di studi online? Che media ti prefiggi di raggiungere? Avrai altri impegni personali a cui vorrai dedicare tempo: uscite con gli amici, sport e altre passioni come intendi coltivarle?

Una volta che avrai risposto, mettendo tutto nero su bianco, a queste domande, dovrai fartene un’altra: i miei obiettivi sono realistici? Fondamentale sarà rispondere onestamente perché se avrai settato obiettivi troppo alti, non ci sarà tabella di marcia studio che ti potrà aiutare.

Planning per studenti: online è meglio

Adesso è arrivato il momento di schedulare, ossia fare un planning per studenti: online ci sono moltissimi strumenti per la pianificazione. App o tool che potranno aiutarti a pianificare l’anno in generale e i vari mesi in particolare. Ti suggeriamo di partire dall’anno e inserire, mese per mese, i vari corsi che dovrai seguire, gli esami che dovrai sostenere e i vari impegni personali. In questo modo avrai una visione globale del tuo anno accademico e saprai già, per grandi linee, quali saranno per te i periodi più densi di impegni.

La vera e propria tabella di marcia per lo studio, tuttavia, potrai farla solo una volta che avrai iniziato a studiare: ora goditi le vacanze per partire con la giusta carica a settembre. Vedrai che con questa pianificazione generica per te sarà molto più facile organizzare i vari task settimanali.

Ultima nota: non dimenticare di inserire, all’interno della road map o del planning studio, due elementi molto importanti: il riposo o le pause studio, che ti serviranno  per recuperare energia, e una lista di nomi di parenti o amici che, in caso di necessità, saranno pronti a sostenerti e a darti motivazione.