Tecniche di lettura selettiva: ecco un modo per studiare senza sforzi

Quali sono le tecniche di lettura selettiva più efficaci per studiare senza sforzo? Per venire incontro ai ragazzi che stanno preparando in questo momento gli esami e si trovano di fronte a tomi da dover leggere e interiorizzare, lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha deciso di fornire alcuni consigli relativi a come studiare senza fatica.
Tecniche di lettura selettiva
Le tecniche di lettura selettiva, infatti, possono aiutare a studiare in maniera efficace e in breve tempo, riuscendo a far sedimentare nella memoria le informazioni più importanti contenute nella pagina del manuale di studio.

Tecniche di lettura selettiva

Vediamo ora quali sono le tecniche di lettura selettiva più efficaci:

Iniziare con una pre-lettura

Capire come è strutturato il manuale di studio leggendo indice e sommario è importante per selezionare già in partenza cosa si conosce già a proposito dell’argomento e quali possono essere le informazioni più utili da carpire.

Utilizzare evidenziazioni e sottolineature precise

Al fine di differenziare le varie parti del testo è buona norma evidenziare i concetti principali e le parole chiave, sottolineando o usando l’evidenziatore. In questo modo, in fase di studio, sarà più facile redigere schemi o appunti.

Le sottolineature, i segni grafici (frecce, asterischi ecc.) e i titoletti appuntati al margine della pagina sono assolutamente soggettivi; per questo è difficile – a volte – studiare su manuali già appartenuti ad altri universitari.

Ampliare il campo visivo

È importante leggere un testo mantenendolo ad una inclinazione di 30 gradi e mai ad una distanza inferiore ai 30/40 centimetri.

Ampliando il campo visivo si avrà una panoramica dell’intera pagina e così, a colpo d’occhio, sarà più facile valutare le informazione contenute nella pagina.

Questa tra le tecniche di lettura selettiva utili a capire come studiare senza fatica è certamente la meno utilizzata in quanto si tende spesso a pensare – erroneamente- che il modo migliore per studiare senza sforzi sia quello di stare sdraiati con il libro tenuto a distanza ravvicinata.

Come studiare senza fatica

Infine, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Sassari ha voluto fornire alcuni consigli su come studiare senza fatica.

Innanzitutto è bene eliminare le possibili distrazioni come social network o smartphone con la suoneria alta; poi è importante porsi degli obbiettivi realizzabili e cercare di concedersi per lo studio più tempo possibile in modo tale da non saturare  la memoria.

Volete altri consigli su come studiare senza fatica? Contattate lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link