Trovare lavoro nel welfare a Sassari

Sei interessato a trovare lavoro nel welfare a Sassari? Questo è l’articolo che fa per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano porrà l’attenzione su come lavorare nei servizi sociali a Sassari e su tutti gli altri sbocchi lavorativi con la laurea in scienze della formazione.
Laurearsi online in scienze dell'educazione
Infatti è proprio il corso di laurea in scienze della formazione e dell’educazione ad aver avuto, a Sassari, un’impennata di iscrizioni. I dati riportati da uno studio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano confermano che quest’anno, rispetto all’anno accademico 2015/2016 si è registrato un +20% di iscrizioni e che, per il prossimo anno accademico, le iscrizioni hanno già superato il +31% (dato destinato a salire).

L’interesse verso il trovare lavoro nel welfare a Sassari, poi, sembra scaturire dalla volontà dei giovani di interessarsi in prima persona al loro territorio e alle eventuali problematiche sociali che esistono.

Per questo la formazione in e-learning che permette di studiare restando in città è così scelta: non doversi allontanare per frequentare l’università proietta i giovani verso una dimensione maggiormente radicata al territorio. Durante gli anni dell’università, inoltre, sarà possibile effettuare un tirocinio formativo in loco che permetterà realmente di entrare in contatto con il mondo dei servizi sociali.

Come lavorare nei servizi sociali a Sassari

Dunque, come lavorare nei servizi sociali a Sassari? Come prima cosa è necessaria una formazione adeguata e aggiornata. Poi, le possibilità di trovare lavoro nel welfare a Sassari aumentano perché in questo periodo molte amministrazioni locali hanno ritenuto fondamentale investire risorse economiche nel sociale al fine di salvaguardare i più bisognosi.

Per ricevere, come detto, una formazione che consenta di poter capire realmente come lavorare nei servizi sociali a Sassari, l’Università Niccolò Cusano ha promosso un corso di laurea in scienze della formazione e dell’educazione della durata di tre anni.

Il corso di laurea per lavorare nel sociale mira a fornire agli studenti una preparazione ampia e variegata che permette di trovare lavoro nel welfare a Sassari ma anche di poter scegliere tra i vari sbocchi lavorativi con la laurea in scienze della formazione: laurearsi online in scienze dell’educazione, quindi, è un ottimo modo per formarsi adeguatamente anche protraendo la scelta di un’occupazione al termine degli studi.

Vedremo successivamente tutti gli sbocchi lavorativi con la laurea in scienze della formazione, concentriamoci adesso su come lavorare nei servizi sociali a Sassari scegliendo questo corso di laurea online.

Corso di laurea in scienze della formazione e dell’educazione

Il Corso di laurea in scienze della formazione e dell’educazione  (L-19) promosso dall’Università Niccolò Cusano propone agli studenti contenuti interdisciplinari che spaziano da temi culturali e scientifici, ad esperienze e conoscenze di strategie e metodi necessari per il tipo di formazione richiesto dall’area professionale dell’educazione.

In particolare, il Corso di laurea per lavorare nel sociale mira a fornire agli iscritti delle competenze  che favoriscano lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia delle persone singole e dei gruppi nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari.

Dunque, al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di gestire persone in difficoltà, affiancandole con tecniche di prevenzione primaria e sociale.

Decidere di restare a Sassari per laurearsi online in scienze dell’educazione porta lo studente ad essere in grado di perseguire un’azione unitaria continua, globale e congiunta fra persone ed ambiente. Inoltre, fornisce competenze necessarie per svolgere compiti di gestione, organizzazione e coordinamento dei servizi welfare e contribuisce alla diffusione delle strategie di intervento centrate sulla persona e di informazione sui servizi, attraverso un impianto disciplinare che integra le aree pedagogiche, psicologiche, sociologiche, mediche, giuridiche, tecniche, professionali.

Come già accennato, è previsto nel Corso di laurea in scienze della formazione e dell’educazione   anche un tirocinio formativo che impegna sia la maturazione e la progressiva apertura alla relazione interpersonale sia l’elaborazione di una metodologia di lavoro personale.
Come lavorare nei servizi sociali a Sassari

Materie del corso online in scienze della formazione

Ma quali sono le materie del corso online in scienze della formazione? Come abbiamo detto si tratta di un percorso interdisciplinare che integra vari tipi di specializzazione.

Ma vediamo nel dettaglio le materie del corso online in scienze della formazione che si andranno a sostenere nel corso del triennio formativo…

  • Storia sociale dell’educazione
  • Pedagogia generale e sociale
  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Psicologia generale
  • Antropologia culturale
  • Didattica e pedagogia speciale
  • Neuropsichiatria infantile
  • Pedagogia sperimentale
  • Criminologia minorile oppure Psicologia del lavoro
  • Storia della scienza e delle tecniche
  • Metodi e didattiche delle attività motorie
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
  • Psicologia sociale
  • Psicobiologia e psicologia fisiologica
  • Psicometria
  • Psicologia della percezione
  • Sociologia dell’ambiente e del mutamento sociale
  • Lingua straniera per l’educazione
  • Abilità informatiche e relazionali

Corso di laurea per lavorare nel sociale

Dunque, questo corso di laurea per lavorare nel sociale è un ottimo veicolo formativo. Nello pecifico, consente di occuparsi in prima persona o come collaboratore in vari ambiti occupazionali legati al settore del welfare:

  • educativo e di animazione socio-educative affiancando altre figure di operatori, quali il medico, il sociologo, lo psicologo, l’insegnante, l’assistente sociale;
  • formativo per la progettazione e gestione delle attività di carattere educativo e culturale a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di deficit, soggetti emarginati;
  • la diagnosi e la ridefinizione dei percorsi educativi e formativi nonché il contributo alla soluzione dei problemi che riguardano la qualità della vita comunitaria (conflitto, cooperazione, comunicazione, effetti di fabbisogni educativi, ecc.).

Ma non solo per trovare lavoro nel welfare a Sassari, il Corso di laurea in scienze della formazione e dell’educazione permette anche altre possibilità lavorative…

Sbocchi lavorativi con la laurea in scienze della formazione

Laurearsi online in scienze dell’educazione permette ai giovani di intraprendere una carriera come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua ( pubblici o privati ) nelle imprese e nelle associazioni di categoria; inoltre garantisce la possibilità di essere assunti come educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.

Inoltre, tra gli sbocchi lavorativi con la laurea in scienze della formazione c’è la possibilità di accedere alla professione di Specialista in scienze educative (con possibilità di completare la propria preparazione psicologica con ulteriori studi in Laurea Magistrale delle Scienze psicologiche).

Laurearsi online in scienze dell’educazione

La Unicusano di Sassari mette a disposizione la possibilità di laurearsi online in scienze dell’educazione, frequentando le video lezioni in modalità e-learning attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web.

Lo studente potrà, dunque, organizzare autonomamente il proprio percorso formativo, decidendo quando seguire le video-lezioni.

Se sei interessato a trovare lavoro nel welfare a Sassari o a capire quali sono i possibili sbocchi lavorativi con la laurea in scienze della formazione, puoi contattare lo staff della Unicusano al numero 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link