Vita dello studente fuorisede a Sassari: 3 consigli

L’estate sta finendo e tu non vedi l’ora di iniziare la tua nuova vita da studente fuorisede a Sassari? Come darti torto: nonostante il meritato riposo, ciò che adesso ti aspetta è una delle esperienze più belle che farai nella vita.

Non solo studiare a Sassari, ma soprattutto studiare e vivere in totale autonomia ti farà maturare moltissimo e ti aiuterà a scoprire parti del tuo carattere che non credevi neppure esistessero.

Conoscerai, durante la tua vita da studente fuori sede a Sassari, moltissimi nuovi amici che ti rimarranno sempre nel cuore; acquisirai nuove abitudini; ti responsabilizzerai e diventerai una persona adulta.

Tuttavia, è bene che tu sappia che non sarà sempre facile: ci saranno momenti duri in cui avrai nostalgia di casa, dei tuoi vecchi amici e in cui crederai di non farcela. Per questo vogliamo prepararti, dandoti 3 consigli utili per affrontare al meglio uno dei periodi più intensi della tua vita!

Pronto? Allora cominciamo!

Cercare casa a Sassari: cosa significa vivere in condivisione

Sia che tu debba studiare online o che tu voglia frequentare le lezioni in presenza, la prima cosa che dovrai fare una volta arrivato a Sassari sarà cercare casa. A questo proposito, ti suggeriamo di non affittare un monolocale o una casa solo per te ma di andare in condivisione.

I vantaggi sono notevoli: per prima cosa risparmierai molto denaro perché una stanza singola o doppia in casa con altri studenti ti costerà certamente di meno. Inoltre potrai avere l’occasione di fare subito amicizia con altri ragazzi che proprio come te studiano e hanno le tue stesse passioni.

Ovviamente non sarà semplicissimo adattarsi ma dovrai imparare a rispettare gli spazi e le abitudini altrui: per questo armati di pazienza e tolleranza e pensa che anche i tuoi coinquilini faranno per te lo stesso sforzo!

Organizzare gli impegni universitari: le regole base dello studente universitario

Un’altra cosa che dovrai imparare a fare sarà gestire al meglio i tuoi impegni universitari. Ricordati che, durante la tua vita da studente fuorisede a Sassari, sarai completamente solo. Non ci sarà nessuno che al posto tuo studierà, farà la spesa e gestirà la casa. Per questo dovrai essere bravo a coordinare tutto con la massima organizzazione.

Prima dell’inizio dell’anno accademico, munisciti di un planning o di un’agenda su cui andrai a riportare tutti i tuoi impegni settimanali e giornalieri e, alla fine di ogni giornata, assicurati di aver fatto tutto ciò che dovevi fare.

Inoltre non lasciarti distrarre da tutte le attrazioni che una nuova città come Sassari sarà in grado di offrirti: cerca sempre di anteporre il dovere al piacere e solo dopo aver studiato concediti tutti gli svaghi che meriti.

Fondamentale sarà per te ricordarsi che sei in una nuova città per un motivo ben preciso: studiare a Sassari non sarà facile ma con la giusta organizzazione e la giusta maturità ti sembrerà possibile.

Prendersi il proprio tempo per ambientarsi in una nuova città

Ultimo consiglio che ci sentiamo di darti: prenditi il tuo tempo per collaudare la tua vita da studente fuori sede a Sassari. Ambientarsi, fare nuove amicizie e muoversi tra le strade di una nuova città agevolmente non è scontato e per nulla immediato. Dovrai trovare il tempo e avere la pazienza per conoscere nuovi luoghi e nuove persone.

All’inizio potrai sentirti solo ma passerà: piano piano conoscerai tantissimi altri studenti alle prime armi come te e insieme a loro inizierai a fare nuove esperienze che, ti assicuriamo, ti resteranno sempre nel cuore.